GIOVEDÌ 8 AGOSTO UN OSPITE D’ECCEZIONE PER IL QUARTO APPUNTAMENTO DEI GIOVEDÌ DELLA CAMERATA IN SCENA NEL CORTILE DELL’ATENEO: LO STORICO E FILOLOGO LUCIANO CANFORA CON LA CONVERSAZIONE “UTOPIA” – A SEGUIRE IL CONCERTO “HISTORIA DO SAMBA”


CON FRANCESCA LEONE
& GUIDO DI LEONE QUARTET,
FRANCESCA LEONE, VOCE
GUIDO DI LEONE, CHITARRA
GIANLUCA FRACCALVIERI, BASSO
FABIO DELLE FOGLIE, BATTERIA

INGRESSO ORE 20.30 – INIZIO ORE 21

Care e cari tutti,

siamo entusiasti di condividere con voi le ultime notizie e aggiornamenti sulla nostra programmazione estiva! L’attenzione verso gli appuntamenti de I Giovedì della Camerata registra una crescita sempre più alta, testimoniata da una grande partecipazione del pubblico, attratto dall’innovativa formula della conversazione che precede il concerto.

Il prossimo giovedì 8 agosto, alle ore 21:00, una serata imperdibile, che offrirà un ricco intreccio tra riflessione intellettuale e viaggio nel jazz di matrice brasiliana. Ad aprire la serata, un ospite d’eccezione. È arduo trovare un unico termine che racchiuda il protagonista della conversazioneUtopia”. Storico del mondo antico e filologo italiano, il professor Luciano Canfora esplorerà l’idea dell’utopia con un’analisi ricca e sfaccettata, esaminandone le radici concettuali e l’evoluzione stessa nel corso dei secoli, ma soprattutto l’incredibile attualità. La sua partecipazione promette di aggiungere prospettive illuminanti sull’importanza dell’utopia nel plasmare ideali sociali e politici, oltre che nel promuovere una riflessione filosofica profonda sul contesto odierno dell’agire umano.

Dopo la conversazione, la serata continuerà con “Historia do samba“. Titolo anche dell’ultimo lavoro discografico del duo Francesca Leone & Guido Di Leone, verrà eseguito in formazione allargata con Gianluca Fraccalvieri al basso e Fabio Delle Foglie alla batteria. La loro proposta musicale, che spazia dalle canzoni brasiliane a quelle di tutta l’area sudamericana, avrà come protagonista la bossa nova, un movimento cultural-musicale nato negli anni ‘60 grazie alla creatività di musicisti di jazz e poeti. Il quartetto interpreterà canzoni senza confini e senza età, per una serata coinvolgente e piena di ritmo. Le composizioni di grandi maestri come Tom Jobim, João Gilberto, Vinícius de Moraes e Robert Baden-Powell prenderanno vita grazie alla voce di Francesca Leone e alla chitarra di Guido Di Leone, supportati dalla solida base ritmica di Fraccalvieri e Delle Foglie. Francesca Leone, cantante jazz nata a Bari, ha inciso numerosi dischi e si distingue per la sua inclinazione verso le sonorità cool della bossa nova e del jazz. Attiva anche come didatta, è insegnante di canto jazz presso la scuola di musica “Il Pentagramma” di Bari. Guido Di Leone, chitarrista jazz di Bari, ha inciso oltre cento CD ed è noto per la sua versatilità come compositore e arrangiatore. Fondatore della scuola di musica Il Pentagramma e direttore artistico del Duke Jazz Club Bari, Di Leone è un pilastro della scena jazz italiana.

La rassegna è co-organizzata con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari e sostenuta da quattro realtà imprenditoriali del territorio attraverso l’Art Bonus: Garofoli Spa, Studio Legale Verile, Gruppo Salatto e Levante Logistica srl.

Biglietti singolo evento I Giovedì della Camerata a € 15, da 3 eventi in su a € 10, acquistabili presso il botteghino della Camerata Musicale Barese, in Via Sparano, 141, Tel. 080.5211908 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, on line sui siti www.cameratamusicalebarese.it e www.webtic.it e dalle ore 19.30 del giorno del concerto presso il cortile dell’Ateneo.

Grazie per averci letto e non dimenticate di seguirci anche sui nostri canali social per ulteriori aggiornamenti!

A giovedì!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *