SUL PALCO, L’OTTETTO DI VIOLONCELLI NEW WORLD CELLO
Alina Lukachovych, Amina Davilbekova, Mihai-Andrei Bişoc, Chloe Leonore Trainini, Clemente Zingariello, László Radva, Marta Calás Lendoiro, Miriam Cuniberti
INGRESSO ORE 20.00 – INIZIO ORE 21
Ultimo imperdibile appuntamento con la rassegna I Giovedì della Camerata per celebrare, attraverso tre grandi compositori americani, la versatilità e il fascino del violoncello. Giovedì 5 settembre alle ore 21.00, il palco del Cortile dell’Ateneo, si illuminerà con l’energia di otto straordinari violoncellisti, i New World Cello, pronti a incantare il pubblico con le opere di Heitor Villa-Lobos, Philip Glass e Astor Piazzolla. Fondato nel 2014, il New World Cello è un ensemble composto da otto talentuosi violoncellisti – Alina Lukachovych, Amina Davilbekova, Mihai-Andrei Bişoc, Chloe Leonore Trainini, Clemente Zingariello, László Radva, Marta Calás Lendoiro e Miriam Cuniberti – formati al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano sotto la guida del celebre concertista italiano Roberto Trainini. Provenienti da Ucraina, Kazakistan, Romania, Spagna, Ungheria e Italia, questi musicisti hanno già lasciato un’impronta significativa nel panorama musicale internazionale, distinguendosi in numerosi concorsi e esibendosi in prestigiosi contesti culturali sia in Italia che all’estero.
La serata inizierà con la vibrante e coinvolgente Bachiana Brasileira n.1 di Heitor Villa-Lobos. Questa opera straordinaria che fonde le sonorità barocche di Bach con la ricca e variegata tradizione musicale brasiliana, offrirà un’esperienza sonora che incarna l’anima e l’energia del Brasile. Le sezioni di Introduction (Embolada), Preludio (Modinha) e Fugue (Conversa) promettono di trasportare gli ascoltatori in un mondo di suoni esotici e avvolgenti.
Si proseguirà con la modernità e l’innovazione della musica minimalista di Philip Glass. La Symphony for 8, arrangiata magistralmente per otto violoncelli da Arizcuren, ci condurrà in un viaggio ipnotico attraverso ripetizioni ritmiche costanti e pulsazioni armoniche, permettendo al pubblico di immergersi completamente nella bellezza e nella semplicità apparente dello stile di Glass.
Il concerto si concluderà con il vibrante e passionale Las Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla, un’opera che cattura l’essenza del tango argentino attraverso le emozioni e le atmosfere delle quattro stagioni di Buenos Aires. Dalla malinconia dell’autunno alla gioia travolgente dell’estate, ogni stagione sarà esplorata con maestria e passione dai violoncellisti del New World Cello. I membri del New World Cello, suonano strumenti prestigiosi prestati dal Conservatorio Monteverdi e realizzati da noti liutai come Gaetano e Mario Gadda, Alessandro Ciciliati, Yael Rosenblum e Giuseppe Tarantino. Questi strumenti, insieme alla straordinaria abilità dei musicisti, garantiranno una performance di altissimo livello.
Prima del concerto, verrà offerto un aperitivo che si terrà dalle 20.00 alle 21.00, per iniziare la serata in modo conviviale e rilassato, e salutare e godere dell’atmosfera suggestiva del Cortile dell’Ateneo di Bari, che ci ha accompagnati per tutta l’estate.
La rassegna è co-organizzata con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari e sostenuta da quattro realtà imprenditoriali del territorio attraverso l’Art Bonus: Garofoli Spa, Studio Legale Verile, Gruppo Salatto e Levante Logistica srl.
Il biglietto è acquistabile al costo di € 15 presso il botteghino della Camerata Musicale Barese, in Via Sparano, 141, Tel. 080.5211908 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, on line sui siti www.cameratamusicalebarese.it e www.webtic.it e dalle ore 19.30 del giorno del concerto presso il cortile dell’Ateneo.
CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE.
Lascia un commento