GIOVEDÌ 18 LUGLIO PAROLE E MUSICA PER IL SECONDO EVENTO DE “I GIOVEDÌ DELLA CAMERATA”

APRE LA SERATA LA CONVERSAZIONE “L’EQUIVOCO” DI STEFANO BRONZINI A SEGUIRE IL CONCERTO “A LONG WAY” CON JANY MCPERSHON TRIO JANY MCPHERSON, pianoforte e voce ANTONIO SGRO, contrabbasso YOANN SERRA, batteria INGRESSO ORE 20.30 – INIZIO ORE 21

Cari amici e care amiche,

la potenza della cultura e la magia della musica jazz si incontrano in un evento straordinario che promette di catturare l’attenzione del pubblico per la sua eterogeneità. Giovedì 18 luglio alle ore 21.00 al Cortile dell’Ateneo barese continuano gli appuntamenti dei Giovedì della Camerata; la serata si apre con la conversazione tenuta dal Rettore dell’Università barese Stefano Bronzini dal titolo “L’equivoco” e continua con “A long way”, percorso musicale che ha come grande protagonista la meravigliosa Jany McPherson.

Stefano Bronzini, noto per la sua acuta mente critica e il suo profondo contributo agli studi umanistici, esplorerà il tema dell’equivoco nelle sue molteplici sfaccettature e declinazioni nella vita e nella letteratura: dalla perenne domanda di come sarebbero potute andare le cose facendo scelte diverse ai dubbi che accompagnano il nostro cammino, fino alle riflessioni sul nostro passato, base immodificabile del futuro. Un’occasione unica per ascoltare uno dei pensatori più brillanti del nostro territorio, che ci guiderà in una vivace conversazione in forma di monologo con il potere della parola e la riflessione sulla complessità dell’esistenza umana.

La serata sarà poi colorata dalla performance del Jany McPherson Trio, capitanato dalla straordinaria pianista, cantante e compositrice cubana Jany McPherson. Accompagnata da Antonio Sgro al contrabbasso e Yoann Serra alla batteria, McPherson presenterà il suo ultimo album “A Long Way“, un lungo e variopinto viaggio musicale che ripercorre le varie fasi della vita dell’artista. Le composizioni di McPherson, influenzate dalla grande tradizione pianistica cubana, si distinguono da sempre per originalità, virtuosismo e varietà di stili. Le melodie coinvolgenti e le armonie travolgenti, insieme alla sua spiccata attitudine alla ballata e all’improvvisazione dal tratto inconfondibile, renderanno questo concerto un’esperienza indimenticabile.

Jany McPherson è una vera star del jazz mondiale, con una carriera che l’ha vista collaborare con artisti del calibro di John McLaughlin e partecipare a prestigiosi festival internazionali. La sua capacità di cambiare atmosfera all’interno dello stesso brano e di esprimere un’ampia gamma di emozioni attraverso la musica, la rende una performer unica nel suo genere.

La rassegna è co-organizzata con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari e sostenuta da quattro realtà imprenditoriali del territorio attraverso l’Art Bonus: Garofoli Spa, Studio Legale Verile, Gruppo Salatto e Levante Logistica srl.

Biglietti singolo evento I Giovedì della Camerata a € 15, da 3 eventi in su a € 10, acquistabili presso il botteghino della Camerata Musicale Barese, in Via Sparano, 141, Tel. 080.5211908 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, on line sui siti www.cameratamusicalebarese.it e www.webtic.it e dalle ore 19.30 del giorno del concerto presso il cortile dell’Ateneo.

Vi aspettiamo numerosi!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *