Comunicati Stampa

GIOVANNI ALLEVI SECONDO EVENTO STRAORDINARIO DELLA 76ª STAGIONE

Il secondo degli “Eventi Straordinaridella 76ª Stagione“Formidable” vedrà sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli Giovanni Allevi il 12 marzo prossimo.

Giovanni Allevisarà accompagnato dagliArchidell’Orchestra Sinfonica Italiana insieme ai quali presenterà il suo nuovo lavoro “Equilibrium“.

Jeans, T-shirt, scarpe da ginnastica. È così che il M° Giovanni Allevi va incontro al suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino.

Compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha stregato con le sue note milioni di giovani, che affascinati dal suo esempio, si avvicinano alla musica colta e all’arte creativa della composizione. Da vero innovatore, il suo intento estetico è quello di gettare le basi di una nuova Musica Classica Contemporanea, dove le forme complesse della classicità inglobano contenuti appartenenti alla vita attorno a noi, adesso. Timidissimo e schivo sembra perfettamente a suo agio davanti le folle, con cui riesce a stabilire un dialogo profondo ed emozionale, sia alla guida di un’orchestra sinfonica che davanti al suo amato pianoforte. Il pubblico, trasversale, di tutte le età e nazionalità lo segue con instancabile entusiasmo nelle sue numerose tournée, trasformando i teatri in arene degne di una rockstar.

Grande conoscitore della cultura orientale, Giovanni Allevi ha elaborato una visione personale della musica, quale via d’accesso alle zone più profonde della psiche; l’incontro con le sue note è volto alla riscoperta della nostra identità più autentica. Per questo motivo il suo concerto è vissuto dagli ascoltatori come una vera e propria esperienza mistica.

Oltre la composizione musicale, la sua grande passione è la Meccanica Quantistica, oggetto della sua tesi di Laurea in Filosofia “Il vuoto nella fisica contemporanea”. Come la musica, anche le particelle sub-atomiche si muovono nello spazio con un movimento misterioso ed imprevedibile, mettendo in discussione le certezze del modello newtoniano. Recentemente l’Agenzia Spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561.

L’Orchestra Sinfonica Italiana nasce dalla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori professori d’orchestra italiani provenienti da importanti teatri nazionali.

L’Orchestra Sinfonica Italiana dimostra una straordinaria versatilità e conoscenza dei linguaggi sia del repertorio classico che di quello contemporaneo, e sotto la guida del Maestro Giovanni Allevi dal 2009 ad oggi ha realizzato numerose tournées, portando in scena composizioni originali in prima esecuzione mondiale.

L’Evento sarà fuori abbonamento.

Intanto la Stagione della Camerata prosegue lunedì 15 gennaio con il quarto appuntamento del Festival Jazz “Notti di Stelle Winter” con “Callas in Jazz” proposto da “The Opera Jazz Orchestra” al Teatro Showville.

Callas in Jazz non è un semplice omaggio alla grandiosità dell’artista, alle meravigliose melodie che la sua voce ha fatto brillare di luce nuova: è un nuovo e diverso punto di vista dello strumento Maria Callas. Ed è proprio uno strumento, la tromba (e con essa il flicorno) del maestro Leonardo Lozupone che con straordinaria abilità espressiva interpreta la divina. Lo spettacolo si caratterizza per l’interessante contaminazione del linguaggio lirico con quello jazz e viceversa grazie agli originali arrangiamenti di Silvano Mastromatteo, che nel recente passato si è cimentato, sempre eseguito dalla Daunia Jazz Orchestra, con un Requiem in jazz. L’inedito incontro tra jazz e lirica è dunque palesato dalla splendida voce di Mara De Mutiis, guida all’ascolto e voce narrante del critico musicale Ugo Sbisà.

L’ultimo appuntamento di “Notti di Stelle Winter” è fissato mercoledì 24 gennaio al Teatro Petruzzelli con Stefano Bollani, uno dei musicisti italiani più noti e talentuosi della scena jazz e non solo.

Bollani porterà in scena “Napoli Trip” un progetto, discografico live, nato dal suo grande amore per la città partenopea.

Lo spettacolo ha riscosso grandissimo successo, per cui si va verso un ennesimo “sold out” ed un ulteriore grande successo della Camerata Musicale Barese.

I biglietti per gli spettacoli sono in vendita presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it