Comunicati Stampa

GIOVANNI ALLEVI IN “EQUILIBRIUM” ACCOMPAGNATO DAGLI ARCHI DELL’ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA PER LA CAMERATA MUSICALE BARESE

Il 12 marzo al Teatro Petruzzelli secondo Evento Straordinario previsto all’interno della76? Stagione “Formidable”: si tratta del celebre pianista Giovanni Allevi che, accompagnato dagli Archi dell’OrchestraSinfonica Italiana, presenterà il suo “Equilibrium“.

Acclamato nei più grandi Teatri di tutto il mondo, nonostante un’indole candida e schiva, Allevi si è distinto negli anni per aver reso fruibile e aver avvicinato un gran numero di giovani al repertorio pianistico.

Un divulgatore, dunque, e un innovatore, con l’intento di avviare un nuovo genere musicale, nella contaminazione della musica classica con sonorità e tendenze musicali contemporanee.

Allevi vestirà il triplice ruolo di Pianista, Compositore e Direttore d’Orchestra, accompagnato dagli Archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana, formazione composta dai prestigiosi professori d’orchestra provenienti dalle diverse realtà teatrali italiane, che Allevi dirige dal 2009.

Con Allevi l’Orchestra condivide l’interesse per la sperimentazione e la contaminazione di generi. Interesse che renderà la performance del 12 marzo un’esperienza imperdibile per gli appassionati.

Allevi, in equilibrio perfetto nella sua musica tra “compositore, pianista e direttore d’orchestra”, durante il concerto assumerà col carisma e la leggerezza che lo contraddistinguono, tutti i diversi ruoli, attraverso una scaletta che vedrà alternare le atmosfere seducenti delle nuove composizioni e i brani più celebri della sua ventennale carriera.

“Equilibrium” è percorso da due anime musicali che si incontrano in un equilibrio ‘instabile’, quello che da sempre caratterizza la sua produzione: l’anima “rock” ribelle e scanzonata che smantella le convenzioni e l’anima classica, accademica, che conduce l’orchestrazione con grande rigore.

L’ “Equilibrium TOUR” è stato anticipato lo scorso 15 novembre da una Première al Teatro dal Verme di Milano insieme all’Orchestra Sinfonica Italiana di 60 elementi. In quell’occasione è stato eseguito per la prima volta in Europa, dopo la première mondiale negli Usa dello scorso 26 agosto, anche il “Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1”, la nuova composizione con orchestra contenuta nell’ultimo album di Allevi, che vede al pianoforte il virtuoso Jeffrey Biegel e alla direzione il Maestro Jeffrey Reed, mentre nella seconda parte del concerto è stato lo stesso Giovanni Allevi a salire sul palco per l’esecuzione delle altre nuove composizioni di “Equilibrium”.

Ma a sfavillare in questo primo mese del 2018 sarà un’altra punta di diamante del jazz nazionale e internazionale, Stefano Bollani, in concerto al Teatro Petruzzelli il prossimo 24 gennaio con il Suo “Napoli Trip“.

I biglietti per gli spettacoli sono in vendita presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it