Comunicati Stampa

GIOVANNI ALLEVI E GLI ARCHI DELL’ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA IL 15 APRILE AL TEATRO PETRUZZELLI

Secondo Evento Straordinario della Stagione “Dreamy” della Camerata Musicale Barese lunedì 15 aprile al Teatro Petruzzelli: Giovanni Allevi accompagnato dagli Archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana.

L’artista si esibirà nella triplice veste di compositore, pianista e direttore d’orchestra.

Jeans, T-shirt, scarpe da ginnastica. È così che Giovanni Allevi va incontro al suo pubblico neiteatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino.

Compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha stregato con le sue note milioni di giovani, cheaffascinati dal suo esempio, si avvicinano alla musica colta e all’arte creativa della composizione.

Da vero innovatore, il suo intento estetico è quello di gettare le basi di una nuova Musica ClassicaContemporanea, dove le forme complesse della classicità inglobano contenuti appartenenti alla vitaattorno a noi, adesso.

Nonostante i suoi diplomi in Pianoforte e Composizione col massimo dei voti e la sua laurea conLode in Filosofia, presenta una personalità candida anche se a tratti emerge tutta la sua statura accademica.

Timidissimo e schivo sembra perfettamente a suo agio davanti alle folle di fans, con i quali riesce a stabilire un dialogo profondo ed emozionale, sia alla guida di un’orchestra sinfonica che davanti al suo amato pianoforte.

Il pubblico, trasversale, di tutte le età e nazionalità lo segue con instancabile entusiasmo nelle suenumerose tournée, trasformando i teatri in arene degne di una rockstar.

Personaggio amato e controverso, ha riportato la Musica al centro delle discussioni accademiche,anche con dibattiti dai toni accesi, ma nei suoi confronti non mancano attestazioni di stima da partedi eccellenze del mondo culturale e scientifico, come il cantante lirico Andrea Bocelli, l’étoileRoberto Bolle, l’architetto Renzo Piano, il Premio Nobel Michael Gorbaciov e lo scrittore JohnGrisham.

Tra le sue composizioni più amate, oltre alle numerose raccolte per Pianoforte solo, si annoverano:

laSuite orchestrale Angelo ribelle, il Concerto in Fa minore per Violino e Orchestra, la Toccata, Canzone e Fuga per Organo a Canne, la cantata sacra Sotto lo stesso cielo per 4 voci liriche, coro polifonico e orchestra e O generosa!, madrigale per coro e orchestra divenuto l’Inno italiano della Lega Serie A di calcio.

Runner “per ossessione”, come lui stesso afferma, dedica almeno un’ora al giorno alla corsa, attività necessaria a mantenere l’equilibrio psico-fisico indispensabile per affrontare i numerosi concerti in giro per il mondo.

Recentemente l’Agenzia Spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561.

L’Orchestra Sinfonica Italianatrova l’impulso dalla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori professori d’orchestra italiani provenienti da importanti teatri nazionali. L’Orchestra Sinfonica Italiana dimostra una straordinaria versatilità e conoscenza dei linguaggi sia del repertorio classico che di quello contemporaneo, e sotto la guida del Maestro Giovanni Allevi – dal 2009 ad oggi – ha realizzato numerose tournées, portando in scena composizioni originali in prima esecuzione mondiale.

Per il Concerto di Giovanni Allevi la Camerata, in accordo con l’Assessorato alle Culture del Comune di Bari, destina 40 ingressi a costo promozionale di € 15,00 a favore degli Under 26.

Il prossimo appuntamento della Stagione Concertistica della Camerata è invece fissato martedì 20 novembre al Teatro Showville con il Violinista Stefan Milenkovich accompagnato al piano da Rohan De Silva. In programma le Sonate per Violino e Pianoforte di Johannes Brahms.

Biglietti disponibili presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli oltre che sul sito www.cameratamusicalebarese.it.