Secondo Evento Straordinario della 77ª Stagione “Dreamy” della Camerata Musicale Barese lunedì 15 aprile al Teatro Petruzzelli con Giovanni Allevi, accompagnato da tredici selezionati Archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana.
Allevi, in equilibrio perfetto nella sua musica tra “compositore, pianista e direttore d’orchestra”, durante il concerto assumerà col carisma e la leggerezza che lo contraddistinguono, tutti i diversi ruoli, attraverso una scaletta che vedrà alternare le atmosfere seducenti delle nuove composizioni e i brani più celebri della sua ventennale carriera.
Giovanni Allevi ha stregato, con le sue note, milioni di giovani, che affascinati dal suo esempio, si avvicinano alla musica colta e all’arte creativa della composizione.
Tra le sue composizioni più amate, oltre alle numerose raccolte per pianoforte solo, si annoverano: la Suite orchestrale Angelo ribelle, il Concerto in Fa minore per Violino e Orchestra, la Toccata, Canzone e Fuga per organo a canne, la Cantata Sacra Sotto lo stesso cielo per quattro voci liriche, coro polifonico e orchestra, e O generosa!, madrigale per coro e orchestra divenuto l’inno della Lega Serie A di calcio.
Il pubblico, trasversale, di tutte le età e nazionalità lo segue, con instancabile entusiasmo, nelle sue numerose tournée, trasformando i teatri in arene degne di una rockstar.
La carriera artistica di Giovanni Allevi è costellata da successi di pubblico e discografici con oltre 750.000 copie vendute. Allevi è anche scrittore di successo, ha pubblicato, tra gli altri, “La musica in testa” vincitore del Premio Letterario “Elsa Morante” e nel 2018 ”L’equilibrio della lucertola”. Numerose le tesi di laurea a lui dedicate nelle varie Università italiane che attestano il particolare valore sociale e culturale della sua figura.
Al suo fianco ci saranno gli Archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana, nata dalla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori professori d’orchestra italiani provenienti dai più importanti teatri nazionali. Sotto la guida di Allevi, dal 2009 ad oggi l’Orchestra ha realizzato numerose tournées, portando in scena composizioni originali in prima esecuzione mondiale.
Per il concerto la Camerata, ancora per pochi giorni, offre ai giovani fino a 26 anni, un numero limitato di biglietti al costo promozionale di € 15,00 nei settori riservati all’iniziativa. Tale riduzione è fruibile esclusivamente presso gli ufffici della Camerata Musicale e scadrà domani lunedì 8 aprile p.v.
Nel frattempo continua incessante la prevendita per l’Evento Puccini con Eleonora Abbagnato e per il Galà di luglio con Stefano Bollani, entrambi i concerti al Teatro Petruzzelli.
Informazioni e biglietti presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli oltre che sul sito www.cameratamusicalebarese.it.