Comunicati Stampa

GINO PAOLI “SOLD OUT PER NOTTI WINTER” ALTRI APPUNTAMENTI CON FABIO CONCATO E IL DUO ENRICO RAVA – DANILO REA

Martedì 29 gennaio al Teatro Petruzzelli tutto esaurito per il terzo appuntamento di “Notti Winter” con Gino Paoli, uno dei nomi più illustri della musica italiana, che presenterà a Bari, per la Camerata Musicale Barese, il suo ultimo progetto live “Paoli canta Paoli”, in cui viene affiancato da eccellenti interpreti della musica strumentale italiana: Rita Marcotulli al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria, già da tempo dediti alla reinterpretazione della musica d’autore.

Ultimi due appuntamenti della rassegna martedì 5 e lunedì 25 febbraio, sempre al Teatro Petruzzelli: Fabio Concato con Paolo di Sabatino Trioe il duo Enrico Rava – Danilo Rea.

“Guido piano”, “Fiore di maggio”, “Rosalina”, “Domenica bestiale”, “Non smetto di aspettarti”, “M’innamoro davvero” sono solo alcune delle canzoni di Fabio Concato entrate nell’immaginario collettivo degli italiani. La collaborazione di Concato con artisti dell’area jazz è viva sin dai suoi esordi quando ebbe tra i suoi partner l’armonicista Thoots Thieleman e prosegue alternando arrangiamenti pop e rivisitazioni jazz sino ai giorni nostri con l’attuale sodalizio che lo vede insieme al Paolo Di Sabatino Trio. Un appuntamento di grande appeal ed eleganza. Concato ha segnato un’epoca ed ha lasciato un segno profondissimo nella storia della musica d’autore italiana, narrando in modo molto personale le piccole grandi storie della quotidianità. Nostalgie, ricordi, speranze, rivelazioni e confessioni appena delineate, lampi d’allegria contagiosa e momenti di grande tenerezza popolano il mondo delle sue canzoni.

Paolo Di Sabatino è un pianista, compositore, arrangiatore. Classe 1970, artista in ambito jazzistico, ma a tutto tondo, con partecipazioni a diverse trasmissioni radio/televisive nazionali, invitato presso i festival jazz più importanti del panorama nazionale ed internazionale ed ha avuto modo di collaborare anche nell’ambito cinematografico e teatrale con attori quali Michele Placido, Arnoldo Foà, Nino Castelnuovo, Sergio Rubini e moltissimi altri.

Il 25 febbraio incontro in musica ad altissimi vertici, quello tra Enrico Rava e Danilo Rea: quella tra i due musicisti è una collaborazione che, in varie forme, va avanti da molti anni. Resta ancora memorabile il tour europeo del 2004 con il progetto “Complete Reunion”, un super gruppo che comprendeva Gato Barbieri, Ben Street e Clarence Penn. Rava e Rea, inoltre, hanno alle spalle una lunga militanza all’interno di uno dei gruppi più amati del jazz italiano degli ultimi anni: “Un incontro di jazz”, gruppo che ha accompagnato proprio Gino Paoli in moltissime occasioni. Tuttavia, avere l’occasione di ascoltare questi due grandi musicisti in duo è piuttosto raro. Ragione in più per non perdere questo incredibile appuntamento.

Danilo Rea, romano, classe 1957, è un pianista noto per la sua enorme versatilità che, nel corso degli anni, gli ha consentito di spaziare tra i generi, dal progressive rock degli inizi fino alle vette del jazz internazionale, passando per la reinterpretazione di classici del pop italiano come del songbook americano.

Enrico Rava, jazzista triestino, classe 1939, è un’icona vivente del jazz italiano, conosciuto internazionalmente come uno degli interpreti più raffinati di questa musica cui il nostro Paese abbia dato i natali.

Eccoci pronti ad ascoltare brani indimenticabili nell’ interpretazione raffinata, intensa e mai banale dei due Maestri del jazz.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, Botteghino del Teatro Petruzzelli, Box Office della Feltrinelli o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.