Comunicati Stampa

GINO PAOLI E DANILO REA SECONDO EVENTO STRAORDINARIO DELLA 71ª STAGIONE

GINO PAOLI E DANILO REA SECONDO EVENTO STRAORDINARIO DELLA 71ª STAGIONE

Uno dei più grandi autori ed interpreti della canzone italiana, Gino Paoli, ed uno dei più lirici e creativi pianisti di oggi, Danilo Rea presenteranno insieme il 9 e 10 marzo al Teatro Petruzzelli, il loro ultimo progetto “Due come noi che…”.

Il concerto per voce e pianoforte, ha avuto la sua vernice di recente al “Parco della Musica” di Roma, registrando un eccezionale successo.

In particolare, il concerto del 10 marzo avrà valore di Evento Straordinario Fuori Abbonamento.

“Due come noi che…” è un prezioso esempio di come due artisti assoluti possano interpretare in modo innovativo alcuni classici della storia della musica italiana. Solo piano e voce, solo Danilo e Gino, solo la loro capacità di inseguirsi, di smarcarsi e ritrovarsi su una strada che è quella delle canzoni più belle del nostro patrimonio. Le canzoni più amate di Gino, da “Averti addosso” a “Il cielo in una stanza”, da “Vivere ancora” a “Perduti” passando per “La gatta” e “Come si fa”, insieme a chicche dei cantautori genovesi, che per Gino sono gli amici di una vita: “Canzone dell’amore perduto” e “Bocca di rosa” (strumentale) di Fabrizio De André, “Il nostro concerto” di Umberto Bindi, “Vedrai Vedrai” di Luigi Tenco e “Se tu sapessi” di Bruno Lauzi. Nella track list anche “Non andare via” traduzione italiana della meravigliosa “Ne me quitte pas” che proprio Jacques Brel chiese di tradurre a Paoli e “Albergo a ore”, il commovente brano di Herbert Pagani.

L’alleanza artistica tra Gino Paoli e Danilo Rea ha per sfondo una grande amicizia; da questo sodalizio, ha scritto un critico, non potevano che nascere buoni frutti, vuoi per la statura degli artisti, vuoi per il materiale a disposizione.

Parlando di Rea, Paoli afferma: “La nostra è un’intesa davvero profonda: io faccio delle cose, cambiando le regole e Danilo mi segue come se mi leggesse nella testa”.

Continua intanto la prevendita per i 6 spettacoli Evento del “Momix Dance Theatre” che presenteranno in esclusiva per il Centro Sud l’ultima creazione di Moses Pendleton, “Alchemy”. Le date vanno dal 20 al 24 febbraio.