Martedì 26 ultimo appuntamento della Camerata Musicale Barese con la 73ª Stagione Excellent al Teatro Petruzzelli (ore 21).
Chiusura straordinaria con il Galà Internazionale di Danza “Il Gioco dell’eroe” a cura di Daniele Cipriani in esclusiva regionale. Lo Spettacolo è una prestigiosa parata di talenti internazionali della danza, in rappresentanza dei maggiori teatri al mondo.
Rispetto a quanto già annunciato, il programma registra una sostituzione causata dall’incidente che ha colpito il ballerino Alessio Rezza del Teatro dell’Opera di Roma durante le prove nello stesso Teatro. Alessio Rezza avrebbe dovuto interpretare i “Three Preludes” di Serghei Rachmaninov con Flavia Stocchi e l’Arlesienne di Bizet.
Al loro posto, per mantenere alto il prestigio del Galà, si esibiranno altri due luminosi personaggi di danza, Anbeta Toromani ed Alessandro Macario del Teatro San Carlo di Napoli, che interpreteranno sulla scena una brano della “Carmen” di Bizet per la coreografia di Amedeo Amodio ed uno dell’Orfeo Negro, su musica di Jobim coreografia di Alessandra Celentano.
Anbeta nata a Tirana è la ballerina più ed applaudita della Storia del programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi, programma al quale è tornata come giudice, dopo aver danzato con il “Teatro Nazionale Slovacco in “Romeo e Juliet”.
Alessandro Macario, che a 10 anni faceva già parte della Scuola di Ballo del Teatro “San Carlo” ha percorso finora un lungo curriculum; tra l’altro ha partecipato con la Compagnia del Teatro alla Scala a tournèes in Turchia, Polonia e Giappone, Stati Uniti ed Inghilterra.
Dal 2003 è primo ballerino del “San Carlo” per il quale ha interpretato una infinità di ruoli. Ha vinto numerosi premi ed è stato ospite di numerosi galà per l’Unicef.
Ed ecco l’intero programma del Galà:
Carmen
Coreografia: Amedeo Amodio
Musica: Georges Bizet
Danzano: Anbeta Toromani, Alessandro Macario
La Morte del Cigno
Coreografia: Michel Fokine
Musica: Camille Saint-Saens
Danza: Iana Salenko
Romeo e Giulietta
Coreografia: Amedeo Amodio
Musica: Hector Berlioz
Danzano: Letizia Giuliani e Giuseppe Picone
Les Bourgeois solo
Coreografia: Ben Van Cauwenbergh
Musica: Jacques Brel
Danza: Dinu Tamazlacaru
Il Corsaro pas de deux
Coreografia: Marius Petipa
Musica: Adolphe Adam
Danzano: Ana Sophia Scheller e Nicolai Gorodiskii
INTERVALLO
Gliss
Coreografia: Alessandra Celentano
Musica: Orfeo Negro
Danzano: Anbeta Toromani, Alessandro Macario
Narciso
Coreografia: Maria Grazia Garofoli
Musica: Claude Debussy
Danzano: Letizia Giuliani e Giuseppe Picone
Don Chisciotte pas de deux
Coreografia: Marius Petipa
Musica: Ludwig Minkus
Danzano: Ana Sophia Scheller e Nicolai Gorodiskii
Pas de deux Il Cigno Nero da Il Lago dei Cigni
Coreografia: Marius Petipa
Musica: Piotr I. Tchaikovsky
Danzano: Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru
Defilé finale
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni posso essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it ed infine presso il Box Office c/o La Feltrinelli.