Comunicati Stampa

GALA’ INTERNAZIONALE DI DANZA “IL GIOCO DELL’EROE” MARTEDI’ 26 AL PETRUZZELLI

La 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese si concluderà degnamente il 26 maggio al Teatro Petruzzelli con un evento straordinario in esclusiva nazionale: il GalàInternazionale di Danza “Il Gioco dell’Eroe”, spettacolo a cura di Daniele Cipriani.

Sul palcoscenico del Politeama, danzeranno Letizia Giuliani del “Maggiodanza”, Nicolai Gorodiskii del “Pennsylvania Ballet”, Giuseppe Picone “Etoile internazionale”, Alessio Rezza e Flavia Stocchi del “Teatro dell’Opera di Roma, Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru del “Berlin State Ballet” e Ana Sophia Scheller del “New York City Ballet”.

Iana Salenko si forma presso la Pisarev Ballet School a Donetsk, diplomandosi nel 2000. Ha fatto parte del Ballet Donetsk dal 2000-2002 prima di entrare come Prima ballerina al Balletto dell’Opera di Kiev. Entra poi a far parte del Balletto dell’Opera di Berlino nel 2005 dove viene promossa un anno dopo a Solista e a Prima ballerina nel 2010. Ha vinto concorsi prestigiosi, tra cui il Primo Premio al Concorso di Vienna, Primi Premi ricevuti anche al Concorso Internazionale di Danza di Helsinki e al Concorso Internazionale di Danza a Nagoya, in Giappone. Nel 2010, riceve il “Deutscher Tanzpreis Zukunft”, un premio che la riconosce come la più emozionante danzatrice dell’anno.

Dinu Tamazlacaru si diploma presso la Scuola del Balletto Nazionale di Chisinau e nel 2002 presso il Conservatorio di Danza di Vienna . Nel 2000, entra a far parte della compagnia Unter den Linden Theatre di Berlino. Nel 2002 vince il Prix de Lausanne e nel 2004 entra a far parte del Balletto dell’Opera di Berlino. Partecipa a molte serate di gala in tutto il mondo e si esibisce come artista ospite nei principali teatri del mondo del balletto.

Ana Sophia Scheller nata a Buenos Aires in Argentina, all’età di 10 anni viene ammessa

all’ Instituto Superior de Arte del Teatro Colon di Buenos Aires e a 13 anni riceve la borsa di studio per l’eccellenza culturale nella Danza Classica per tre anni consecutivi prima di trasferirsi a New York. Nel 2000, si iscrive come studente a tempo pieno presso la School of American Ballet (SAB), la scuola ufficiale del New York City Ballet. Nel mese di aprile del 2004 entra a far parte del corpo di ballo del New York City Ballet . Nel dicembre 2006 viene promossa solista e nel maggio 2012 diventa Principal dancer del New York City Ballet. All’età di 18 anni balla con Julio Bocca come principal guest nel suo tour mondiale di addio in Uruguay, Paraguay, Venezuela e Madrid in Spagna.

“Il Gioco dell’Eroe” prende ispirazione dal titolo dello storico evento televisivo di Rai Uno, andato in onda in eurovisione dal circo massimo nel 1990 a cura di Vittoria Ottolenghi e di Vittoria Cappelli. Danzarono in quel suggestivo scenario, prospiciente il “Colosseo” i ballerini della Compagnia del Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca.

Sarà un Galà ricco di virtuosismi che animeranno le musiche di Rachmaninov, Sant-Saens, Berlioz, Brel, Adam, Debussy, Bizet, Minkus e Tchaikovsky.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 dove continuano le prelazioni per gli abbonamenti alla 74ª Stagione 2015/2016.

 Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it