Si conferma fin d’ora un evento veramente straordinario con pochissimi precedenti il recital che Paolo Conte terrà al “Petruzzelli” il 17 e 18 febbraio per la 70ª Stagione “Prestige” della Camerata Musicale Barese.
Negli uffici della Associazione in Via Sparano continuano ad arrivare prenotazioni da molte città italiane ed anche all’estero: New York, Parigi, Atene, Lisbona, Amburgo, Barcellona e perfino Rio De Janeiro.
E’ un elenco che non deve sorprendere: prima di tutto c’è di mezzo un cantautore che è in cima alle statistiche internazionali del tifo e del consenso; poi perché Paolo Conte ha incluso Bari tra le pochissime città della sua tournèe italiana e poi perché molti baresi e connazionali che vivono all’estero e che hanno organizzato le loro vacanze in Italia tenendo conto delle date del concerto dell’avvocato cantante di Asti.
Tra le città italiane dalle quali sono arrivate le prenotazioni figurano Roma, Milano, Varese, Treviso, Firenze, Massa Carrara, Cagliari, Potenza, Pescara ed Avellino, oltre numerosi centri pugliesi.
Dal 1999 Paolo Conte è cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana e dal 2011 è “Chevalier dans l’Ordre des Arts e Lettres” di Francia. Il 9 aprile 2003 ha ricevuto la “Laurea Honoris Causa” dall’Università di Macerata in Lettere Moderne con la seguente motivazione: “Per avere tradotto in un linguaggio del tutto originale, ricco di significative trame testuali e poetiche, in tipi, luoghi, situazioni, storie, atmosfere di aspetti dall’immaginario del nostro tempo”. Il 24 maggio 2007 il cantautore astigiano è stato premiato con il “Diploma Accademico Honoris causa” in Pittura dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Ed infine il 25 gennaio 2011 ha ricevuto la massima onorificenza dalla città di Parigi, la “Grande Medaille de Vermeil”.
In conclusione c’è solo da dire che il flusso delle prenotazioni ha ridotto ad un numero esiguo i posti ancora disponibili per tutte e due le serate.