Due chitarre animeranno la scena del “Teatro Petruzzelli” il prossimo 5 febbraio sera alle 20.45.
Protagonisti Eliot Fisk con le sue improvvisazioni di chitarra classica e Bill Frisell con le sue invenzioni e fantasie jazz.
In programma brani di Hank, Dylan, Tarrega, Berio, Beaser, Villa Lobos, Bach, Gershwin, Foster, Goodman, Basie e dello stesso Frisell. Di una loro registrazione,il “Time Magazine” ha scritto: “abbaglierà i violinisti, e scoraggerà i chitarristi”, una formula brillante ed efficace per esaltare le loro qualità.
Eliot Fisk, grazie all’incredibile virtuosismo ed all’ineguagliabile versatilità, è nel corso della propria carriera apparso sia in recital per chitarra sola, sia in duo con il celebre chitarrista spagnolo Paco Peña, presso le sale concertistiche più importanti che la tradizione musicale possa vantare ed è inoltre docente presso l’Università del Mozarteum di Salisburgo, nonché presso il Conservatorio del New England (USA).
A lui il celebre e compianto Luciano Berio ha voluto dedicare la famosa “Sequenza per chitarra”. Egualmente, Eliot ha del famoso Maestro inciso innumerevoli opere appositamente trascritte.
Non manchiamo di ricordare in tal contesto, le sue memorabili esecuzioni di trascrizioni di opere di Bach, Scarlatti, Mozart, Haydn, Paganini, oltre alle commissioni di compositori della fama di: Berio, Balda, Beaser, Bolcom, Montsalvatge, Maw, Rochberg, Schwertsik.
Ha peraltro collaborato con nomi del livello di: Ute Lemper, Richard Stolzman, Bill Frisell, Burhan Öchan, Joe Pass e Lucero Tena.
Descritta come “l’epicentro della musica americana moderna” (BBC), la carriera di Bill Frisell in veste di chitarrista e compositore è in costante ascesa da più di 35 anni con oltre 250 registrazioni al proprio attivo e 40 album pubblicati.
Bill Frisell ha collaborato con una vasta gamma di artisti, registi e musicisti leggendari, ma è il suo ruolo di leader che ha raccolto ovunque crescente attenzione e riconoscimenti di livello internazionale.
Il catalogo di registrazione Frisell, è stato citato dal Downbeat come il “miglior risultato discografico mai ottenuto nel corso dell’ultimo decennio” .
Continua intanto la prevendita per i 6 spettacoli Evento del “Momix Dance Theatre” che presenteranno in esclusiva per il Centro Sud l’ultima creazione di Moses Pendleton “Alchemy”. Le date vanno dal 20 al 24 febbraio.