PUCCINI, PUCCINI, CHE COSA VUOI DA ME?
di Giuseppe Montesano. Toni Servillo voce recitante, Maria Tomassi soprano, Max Jota tenore, Gianna Fratta direttrice d’orchestra
Orchestra della Magna Grecia
Toni Servillo, con l’Orchestra della Magna Grecia, accompagna il pubblico in un viaggio attraverso la musica di Giacomo Puccini, nel melologo immaginato da Giuseppe Montesano.
In scena un intellettuale che nutre più di un preconcetto verso il popolare Puccini. Almeno fino a quando non si invaghisce di una giovane donna che, pur condividendo tanti suoi gusti, adora anche il compositore lucchese. Una ragazza di cultura che lo induce ad assistere a una carrellata di arie e duetti celeberrimi (tratti da “La Bohème”, “Tosca”, “Madama Butterfly”, “Manon Lescaut”) fino a scardinarne l’iniziale ritrosia e a fargli ammettere che quella è musica che tocca corde intime e insieme universali, musica di innegabile bellezza e intensità. L’interpretazione di Servillo si snoda sorniona e avvolgente fra riflessioni, citazioni, rimandi teatrali, musicali, letterari sostenuta dalla bacchetta esperta e sensibile di Gianna Fratta e accompagnata dalle voci del soprano Maria Tomassi, del tenore Max Jota e dall’Orchestra della Magna Grecia.