Un viaggio nella musica e nella vita di Chet Baker, l’intramontabile musicista nordamericano scomparso nel 1988: ecco il tema del concerto che si terrà il 12 gennaio al Teatro Petruzzelli e che vedrà sul palcoscenico “Enzo De Caro e Antonio Onorato Quartet”.
La voce dell’attore napoletano si alternerà con un altro raffinato interprete, Antonio Onorato che, per l’occasione, utilizzerà la sua “Breath Guitar”; Onorato è l’unico chitarrista al mondo ad utilizzare questo “doppio” strumento-chitarra, la cui forza, l’intensità e le dinamiche sono gestite attraverso il fiato del musicista e non dalla “pennata” o dall’arpeggio, come di consueto. Quindi ci saranno la chitarra e la tromba insieme a scandire le note di celebri brani come “My funny Valentine”, “Alone Together” e “My one and only love”.
Accompagnano De Caro ed Onorato alcuni tra i musicisti jazz più importanti della scena italiana, Ivano Leva (pianista), Domenico Andria (contrabbassista) e Mario
De Paola (percussionista e compositore).
Enzo De Caro è nato a Portici nel 1958; studi classici e laurea in lettere presso l’Università “Federico II” di Napoli. Docente di Scrittura creativa alla Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno. La sua carriera di autore e attore si divide tra teatro, televisione e cinema. Dopo le prime esperienze giovanili in palcoscenico fonda con Lello Arena e Massimo Troisi il trio comico “La Smorfia”. L’esordio televisivo arriva nel 1977 con lo show di RaiUno Non Stop (Maschera D’Argento), seguito sempre per il piccolo schermo a numerosi film. Nel 1998 è protagonista nella serie, in onda su Rai Uno, “Una donna per amico”, tra le prime fiction seriali di successo. In ambito cinematografico intensa la sua attività sia come regista che attore Nel 2011 prende parte al progetto curato da Massimo Ranieri che riporta in televisione, su Rai Uno, la commedia di Eduardo De Filippo. Lo vediamo infatti in “Napoli Milionaria” e “Questi Fantasmi..”. Per il 2012 ancora la commedia eduardiana per Rai uno con “Sabato, Domenica e Lunedì” sempre con la regia di
Massimo Ranieri e “Applausi e sputi” diretto da Richy Tognazzi. È Cavaliere ufficiale e Commendatore della Repubblica Italiana.
L’ altro appuntamento con il “Teatro Musicale” è previsto l’ 8 Febbraio con “Maria De BuenosAires”, tango operita di Astor Piazzolla.
Continuano intanto anche le prenotazioni per “Notti di Stelle Winter”, quattro appuntamenti prestigiosi, equamente distribuiti tra jazz italiano e statunitense, per i quali la Camerata ha previsto una speciale formula di abbonamento a 90 euro per le poltrone e 70 per le poltroncine.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it