Comunicati Stampa

ENRICO RAVA E GIANLUCA PETRELLA IL 26 NOVEMBRE AL PETRUZZELLI REA E BOLTRO IL 4 APRILE

ENRICO RAVA E GIANLUCA PETRELLA IL 26 NOVEMBRE AL PETRUZZELLI REA E BOLTRO IL 4 APRILE

Ritorna il grande jazz per la Camerata Musicale Barese.

Due grandi serate per la 70ª Stagione Prestige: il 26 novembre l’Enrico Rava Tribe e il 4 aprile Danilo Rea e Flavio Boltro.

Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.

E’ stato più volte votato come miglior musicista nel referendum annuale della rivista “Musica Jazz”, risultando vincitore anche nelle categorie “miglior gruppo” e “miglior disco italiano”.

Nominato “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” dal Ministro della Cultura Francese, nel 2002 ha anche ricevuto il prestigioso “Jazzpar Prize” a Copenhagen.

Anche nel 2009 non si è smentito. Ha vinto l’ambito European Jazz Prize come miglior musicista europeo e nel referendum di Musica Jazz è stato eletto miglior musicista e il suo CD “New York Days” miglior disco dell’anno.

Negli ultimi quattro anni è comparso nei primi cinque posti del referendum della rivista americana Down Beat, nella sezione riservata ai trombettisti, alla spalle di Dave Douglas, Wynton Marsalis e Roy Hargrove.

L’8 Giugno 2011 per Giancarlo Feltrinelli Editore è uscito il libro “Incontri con Musicisti Straordinari La storia del mio jazz – La storia degli ultimi cinquant’anni di jazz nelle parole divertite e divertenti di uno dei protagonisti assoluti della musica contemporanea”. In questo libro Rava ripercorre la storia della sua carriera attraverso il racconto della sua “vorticosa attività fatta di continui incontri con musicisti straordinari, di storie sempre surreali e talvolta amare, di piccole stranezze e grandi talenti, restituendo uno spaccato vivido, con il sorriso e lo sguardo ironico di chi, alla fine, di cose ne ha viste accadere veramente tante.”

Nel settembre  2011 è uscito  per  ECM (etichetta con cui incide dal 1975) il nuovo CD in quintetto “TRIBE” che costituirà proprio il programma del concerto al Teatro Petruzzelli.