News

Eleonora Abbagnato, l’étoile che ha conquistato Parigi

Eleonora Abbagnato, l’étoile che ha conquistato Parigi

L’attesissimo evento che chiuderà, giovedì 14 luglio, la rassegna del “TeatroDanza Mediterraneo” alTeatro Petruzzelli, nonché l’intera 74° Stagione della Camerata, sarà la“Carmen”con l’étoile Eleonora Abbagnato.

Palermitana, e?toile delPalais Garniera Parigi e direttrice del balletto del Teatro dell’Opera di Roma, Eleonora Abbagnato inizia a studiare danza classica all’età di 4 anni. A soli 12, il suo esordio televisivo in un programma condotto da Pippo Baudo. A 14 anni è la prima italiana ad essere ammessa alla rinomata scuola dell’Opéra di Parigi dove diventerà, grazie alla sua versatilità e intelligenza interpretativa, a 22 anni, Première Danseuse con le interpretazioni dei più grandi maestri della coreografia. Ha lavorato tra gli altri con Pina Bausch, Maurice Be?jart, Forsythe.

Appare in diversi spettacoli televisivi, nel 2007 esordisce come attrice protagonista in un film di Ficarra e Picone e nel 2009 conduce Sanremo al fianco di Bonolis. Questo stesso anno è il volto del videoclip “Ad ogni costo” di Vasco Rossi e viene presentata dalla Casa Editrice Rizzoli la sua autobiografia “Un angelo sulle punte” che racconta il suo percorso. Conclude l’anno ballando a Vienna in occasione del concerto di Capodanno indossando costumi appositamente disegnati per lei da Valentino.

Nel 2010 Sarkozy la nomina “Chevalier dans l’ordre national du mérite” per premiare il suo impegno al servizio dell’Opéra e della Francia.

Il 27 marzo 2013 la nomina di Danseuse Étoile de l’Opéra de Paris per la sua ultima replica della Carmen di Roland Petit, creazione del grande coreografo che la scelse nel ruolo de l’Aurora bambina ne “La bella Addormenta nel bosco”. Lo scorso anno diventa direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

A proposito del suo rapporto con il successo, dichiara: “Il successo ti carica di nuove responsabilità nei confronti del pubblico, dei colleghi e dei direttori (dell’Opéra, nel mio caso). Senza contare l’invidia, sempre presente nei settori in cui c’è competizione. Ma ogni ombra svanisce quando sento il calore e l’emozione degli spettatori o quando, dopo un’esibizione, ragazzi, ragazze e bambine mi chiedono un autografo e nei loro occhi intravedo quella luce e quella passione che animava anche me, da piccola e che continua ad animarmi anche adesso, come un fuoco inesauribile”. (a cura di Anna Maria Speroni per Io Donna)

Per ulteriori info e/o prenotazioni a prezzi ridotti rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it