Comunicati Stampa

DUE APPUNTAMENTI DI PRESTIGIO CON IL PIANOFORTE ALEXANDER GADJIEV E ROSARIO MASTROSERIO PER LA 79ª STAGIONE DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE

Due appuntamenti di prestigio con il Pianoforte a fine giugno per la 79ª Stagione della Camerata Musicale Barese: lunedì 28 giugno AlexanderGadjieve mercoledì 30 il M° RosarioMastroserioal TeatroShowville.

Inizio concerti ore 20.45.

AlexanderGadjievè cresciuto a Gorizia, città crocevia di popoli, culture, lingue in una famiglia di musicisti e didatti (da padre russo) si esibisce per la prima volta con orchestra a 9 anni e tiene il primo recital solistico a 10. Nel dicembre 2015, a soli vent’anni, al 9° Concorso Pianistico Internazionale di Hamamatsu, la giuria – composta, tra gli altri, da MarthaArgerich, AkikoEbi, SergeyBabayan– lo decreta vincitore assoluto e ottiene anche il premio del pubblico. Da allora viene regolarmente invitato ad esibirsi in tournée in Giappone e in importanti festival pianistici. Una nuova riconferma a livello internazionale è il trionfo al “2018 Monte-Carlo World Piano MastersCompetition”, vetrina d’élite riservata solo a pianisti già vincitori di altri premi; la giuria, presieduta daPhillippeEntremont, gli conferisce il Prix PrinceRainierIII. Da settembre 2019 a tutto il 2021 sarà “BBC New Generation Artist”, un titolo di cui solo pochi giovani musicisti si possono fregiare.Il M°Gadjievproporrà un programma tutto dedicato a F. Chopin.

RosarioMastroserioèritenuto a livello internazionale tra ipiu? significativi interpreti della musica di Astor Piazzolla che ha suonato ovunquein tutto il mondo.La sua formazione e? sicuramente classica , ma in particolare e? nella musica improvvisata che ha trovato la suapiu? forte identificazione in ambito pianistico.

E’ stato consulente artistico di diverse produzioni presso l’Ambasciata d’Italia degli Emirati Arabi( Dubai e Abu Dhabi)E’ stato docente inqualita? di visiting professor alMiddleburyCollege ( Vermont USA ) dal 1995 al 2005.E’ titolare della cattedra di pianoforte principale al ConservatorioNiccolo? Piccinni di Bari, dove insegna anche improvvisazione pianistica.Il programma della serata sarà dedicato ad Astor Piazzolla nel centenariodella nascita.

Anche per questo appuntamento è valida la nuova iniziativa “RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità di ricevere in omaggio e fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti per concerti in Cartellone, un ticket da destinare a qualsiasi giovane UNDER 26.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso la “LiuteriaScarli” in

ViaCapruzzin. 304 Bari. (infotel. 368 569648).