Comunicati Stampa

DOPO I CONCERTI CON “IL VOLO” IL VIOLINISTA ALESSANDRO QUARTA SUONA A BARI PER LA CAMERATA MUSICALE BARESE

Erano i giorni di Sanremo 2019 quando l’Italia, in clamoroso e colpevole ritardo, si accorgeva di Alessandro Quarta, violinista, polistrumentista e compositore che sorprese in molti nel corso della sua esibizione al fianco de“Il Volo”. Eccentrico nel modo di presentarsi e incisivo nello stile musicale, Quarta era riuscito immediatamente a lasciare un segno, forte anche dell’enorme eco mediatica del palco sanremese.

Alessandro Quarta ha suonato con “Il Volo”anchenellaserata“10 anni insieme”che celebravail trio vocale famosissimo in tutto il mondo. Solo una delle tante collaborazioni, quella con il trio, per un artista che ha affiancato i nomi più altisonanti del pop nostrano, da?Laura Pausini, Gianna Nannini, Lucio Dalla, Tiziano Ferro e Zucchero, ha scritto al contempo musica originale per film della Walt Disney e si è esibito nei principali teatri del mondo con i suoi lavori.

Salentino, classe 1976, Quarta si è formato come polistrumentista,concentrandosi? conparticolare dedizione sul violino. Dedizione che ha pagato, vista la sua enorme fama internazionale. Il suo stile non ha confini invalicabili, Alessandro Quarta spazia con disinvoltura dalla classica al jazz e blues. Se da una parte ha collaborato con artisti come Carlos Santana, Mark Knopfler, Boy George, dall’altra ha dedicato un disco-tributo ad Astor Piazzolla (uscito a febbraio del 2019) e al contempo è salito sul palco del Concerto del Primo Maggio nel 2015 proponendo un’esecuzione straordinaria di “Bella ciao”.?Innumerevoli i lavori dagli anni 2000 in poi. Dal 2005 al 2008?è stato seconda e prima spalla dell’orchestraSymphonicaToscanini (direttore stabile Lorin Maazel), esibendosi in alcuni dei teatri più quotato al mondo, tra Europa, Cina, America, Giappone e Medio Oriente.

Lunedì 21 giugno al TeatroShowville AlessandroQuarta suonerà con ilsuo Quartetto ritmico composto da GiuseppeMagagnino(pianoforte), FrancescoChirivì,(chitarra), MicheleColaci(contrabbasso) e GiuseppeMartina(batteria).

In programmaJ. S. Bach:Adagio dalla prima Sonatainsolmin. BWM 1001,F. Chopin:Nocturne,

P. deSarasate:Carmen Fantasie,E. Morricone:C’era una volta in America & Cinema Paradiso,N. Rota:Suite il Padrino-Suite “Amarcord-La Dolce Vita-8 e Mezzo”,“Jazz”:Besamemucho-Spain-OciCiornie

A.Piazzolla:Oblivion-La Muerte del Angel-Jeanne y Paul–Fracanapa–Libertango.

Inizio del concerto ore 20.45.

Anche per questo appuntamento è valida la nuova iniziativa“RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità diricevere,inomaggio e fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti per concerti di Musica Classica in Cartellone, un ticket da destinare ad un giovane UNDER 26.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso la “LiuteriaScarli” in

ViaCapruzzin. 304 Bari. (Infotel. 368 569648).