Sabato 26 marzo primo appuntamento della Rassegna della Camerata Musicale Barese “Musicando nelle Chiese”, con unaprima nazionaledell’Orchestra Barocca di Pugliadell’Associazione Sentieri Armonicipresso il Santuario del Beato Giacomo di Bitetto. Inizio del concerto ore 20,00.
Per il progetto Regione Puglia 2021 il programma sarà dedicato al 700 musicale tra Puglia e Napoli.
Solisti Pierfrancesco Borrelli maestro al cembalo, Carmela Osato soprano e Antonia Salzano contralto.
Con questa rassegna la “Camerata” si propone di intraprendere un percorso di ascolto e spiritualità articolato in un progetto artistico in collaborazione con varie parrocchie di Bari e provincia.
Gli appuntamenti uniranno la magia della Musica alla bellezza delle Chiese pugliesi, per cui tra le sacre mura echeggeranno note musicali di alta spiritualità per avvicinare un pubblico all’ascolto della Musica classica nelle sue diverse forme e tipologie, dando sempre grande spazio sia ai giovani che ad affermati artisti da molti anni in carriera. Proprio in tale ottica ormai la “Camerata” da alcuni anni, si impegna per costruire un progetto di eventi ed iniziative per tutti, che valorizzi la Cultura, la Storia e le Tradizioni di tutta la Regione.
Una Rassegna che è non solo un progetto, ma una realtà artistica alla ricerca di eccellenti Artisti ed Opere di estremo rilievo, ricerca che la Camerata Musicale Barese tende a trasmettere soprattutto alle nuove generazioni.
L’associazione Sentieri Armonici nasce nel 2005 con lo scopo di valorizzare e diffondere la musica classicacon particolare riferimento alla musica antica dei secoli XVII – XVIII con la produzione di concerti. E’formata da musicisti specializzati nel settore e dal 2005 organizza e produce concerti con strumenti originali
d’epoca. La finalità principale è quella di stimolare l’interesse culturale e turistico per la Puglia, attraverso lavalorizzazione del suo patrimonio storico-artistico. Fondamentale è recuperare la valenza artistica e culturale degli edifici e dei luoghi storici in quanto non semplici contenitori ma qualificati spazi di creazione culturale.
Quindi diventa di vitale importanza valorizzare il rapporto fra luogo dell’esecuzione musicale, sul pianodell’acustica e della destinazione e la musica eseguita, perseguendo una coerenza delle scelte musicali chearricchisca il valore d’uso del luogo stesso. Le produzioni di Sentieri Armonici si avvalgono di giovani
pugliesi specializzati nelle migliori scuole europee di prassi esecutive storiche su strumenti originali (Basilea, Den Haag, Bruxelles…).
Solisti Pierfrancesco Borrelli maestro al cembalo, Carmela Osato soprano e Antonia Salzano contralto.
Vista l’eccezionalità dell’Evento il concerto sarà replicato a Bari domenica 27 marzo alle ore 20,00 presso la Chiesa di San Giuseppe.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero, aperti a tutta la collettività, per una Chiesa di tutti dove la bellezza della Musica porterà al naturale arricchimento dello spirito.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141, tel. 080/5211908.