“Dedicato a…”, la rassegna primaverile della Camerata che intende incoraggiare le giovani energie del pentagramma, propone per martedì 4 giugno alla 21 all’auditorium “La Vallisa”, Luigi Attademo, considerato uno dei più originali chitarristi della sua generazione.
Il programma, intitolato: “La musica in scena” comprende quattro autori: Toru Takemitsu, Leo Brouwer, Benjamin Bretten e Mario Castelnuovo-Tedesco.
Luigi Attademo identifica questi compositori in quattro figure significative della musica del ‘900.
Pur avendo parabole differenti, tutti e quattro i compositori hanno mostrato attenzione verso il teatro e il cinema, componendo in varie occasioni musica per film e per scena.
Le opere in programma seguono questo fil rouge, e sono tutte ispirate da un fattore esterno: per Takemitsu è la canzone d’ autore; per Brouwer sono rispettivamente la musica popolare, il cinema elapoesia,perBrittenlamusicadiJohnDowlandelapoeticaelisabettiana,per Castelnuovo-Tedesco la figura di Paganini.
In tutte, teatralità e simbologia sono cifre dominanti, pur con linguaggi diversi.
Luigi Attademo inizia la sua parabola artistica laureandosi terzo al Concours International
d’ Exècution Musicale di Ginevra del 1995.
Nato nella scuola del chitarrista-compositore Angelo Gilardino, conta tra i suoi maestri G. Guanti, J. Kalmar A. Solbiati, E. Fadini.
Laureato in Filosofia con una tesi sull’ interpretazione musicale, ha pubblicato diversi articoli,
di stampo musicologico ed estetico, collaborando con riviste specializzate e presentando il suo lavoro a RAI Radio3e Radio Toscana Classica.
Dedica la gran parte della sua attività alla musica da camera e a progetti monografici, tra cui la recente registrazione integrale delle Suites per liuto di Bach (pubblicato nel 2011 per la Brilliant Classics) e un progetto su Paganini e la musica contemporanea (già presentato a Berlino, Vienna e New York e al Festival Mito nel 2012).
Continuano intanto le prenotazioni per “ Notti di Stelle”, il festival jazz estivo della Camerata che si svolgerà dal 19 al 23 Luglio.