Ad affiancare Anna Tsygankova prima ballerina al Teatro Bolshoi di Mosca e attualmente prima ballerina dell’Het National Ballet, Jozef Varga anche lui primo ballerino dell’Het National Ballet.
Ma non sarà solo Varga il protagonista maschile del celeberrimo balletto che appassiona le platee di tutto il mondo da oltre un secolo.
Tra le stelle del balletto, spiccherà un talento tutto italiano, il biellese Davide Dato, fresco di nomina ad Etoile del Balletto dell’Opera di Vienna.
Dopo aver esordito come membro più giovane dell’Opera di Stato austriaca, ricoprendo il ruolo di solista, ora ne è diventato ètoile. Lo ha annunciato lo scorso 26 maggio il direttore Manuel Legris al termine della rappresentazione del «Don Chisciotte» di Nureyev.
Poco più che ventenne, l’elenco dei suoi successi è già molto lungo. Anche il pubblico italiano ha avuto preziose occasioni di poterlo ammirare, a partire dalla sua prima apparizione appena diciottenne all’Arena di Verona come primo ballerino ospite al “Gala della notte delle stelle 2008”.
Quando parla della danza, Davide non ha dubbi: “È sempre stata parte di me e sin da piccolo è quello che ho sempre sognato fare. Credo sia qualcosa che mi accompagnerà per sempre. È un modo per esprimermi ed è qualcosa che amo e che rispetto profondamente.” (da Tuttodanza)
Davide Dato, già allievo de La Scala di Milano e ammirato per la sua tecnica brillante e per la fascinosa presenza scenica, è uno dei protagonisti delGala Il Cigno Nero, a cura di Daniele Cipriani, in scena nella stagione della Camerata Musicale Barese al Teatro Petruzzelli di Bari il 16 giugno alle ore 21.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it