Comunicati Stampa

DANILO REA RENDE OMAGGIO AL GRANDE DOMENICO MODUGNO PER LA CAMERATA

Vent’anni fa si spegneva il cantante italiano più amato e popolare Domenico Modugno. “Nel blu dipinto di blu” il suo straordinario successo è il quinto singolo più venduto nella storia della musica leggera.

A lui la Camerata Musicale Barese dedica la 27ª edizione del suo festival jazz“Notti di Stelle” il prossimo 23 luglio presso la Sala Teatro Showville.

Sul palco il pianistaDanilo Rea, uno dei massimi esponenti del jazz italiano che ci farà riascoltare “Volare oh, oh,….cantare oh, oh, nel blu dipinto di blu, felice di stare lassù…”il ritornello che di sicuro è la canzone “Made in Italy” più rappresentativa dell’intera storia della nostra musica leggera.

Rea si è esibito in tutto il mondo ed ha accompagnato con il suo pianoforte i più importanti cantautori italiani, Mina compresa; ha inoltre collaborato con i più grandi del Jazz. E’ stato anche il primo jazzista a tenere un concerto di “Piano Solo” nella Sala “Santa Cecilia”; memorabile il suo concerto al “Guggenheim Museum” di New York. Danilo Rea vanta una lunga esperienza nel jazz ma anche nel pop e nella musica d’autore, basti ricordare le collaborazioni con alcuni tra i più grandi jazzisti statunitensi come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano.

Tra i tanti artisti con cui ha collaborato sul palco e negli studi di registrazione, Steve Grossman, Bob Berg, Michael Breker, Billy Cobam, Johnny Griffin, Phil Woods, Art Farmer, Dave Liebma. Con “Concerto per Peggy”, in occasione del 60° anniversario della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, ha omaggiato la mecenate con un recital pianistico che ha attraversato e celebrato la musica classica americana della prima metà del secolo scorso. Oltre al jazz prosegue un intenso rapporto anche con la musica classica, di cui ha già pubblicato diversi dischi di improvvisazione sulle arie liriche.

Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese inViaSparano141,infotel080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it.