Comunicati Stampa

CONCERTO VERNICE DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE CON LA “GUIDO DI LEONE POCKET ORCHESTRA”

Concerto della “Pocket Orchestra” del M° Guido Di Leoneper la Vernice della 81ª Stagione della Camerata Musicale Barese il prossimo 16 ottobre al Nicolaus Hotelspecial guest Francesca Leone (voce). Inizio concerto ore 20.

In programma composizioni di Horace Silver, Cedar Walton, Guido Di Leone, Joe Henderson,

Jim Hall, Charles Mingus, Freddie Hubbard, Gerry Mulligan. Arrangiamenti originali scritti dai musicisti della Pocket Orchestra.

Nella seconda parte del concerto Francesca Leone presenterà il progetto “QUERIDA”, incentrato su un repertorio di bossa nova che spazia tra i brani e gli autori più o meno noti del genere: da Jobim a Joyce senza tralasciare la composizione originale, Querida, che dà il nome al disco interamente arrangiato da Vito Andrea Morra.

Sul palco, insieme al M° Di Leone (chitarra), Mike Rubini (sax alto), Francesco Lomangino (sax tenore e flauto), Alberto Di Leone (tromba), Vito Andrea Morra (trombone), Gianluca Fraccalvieri (basso), Fabio Delle Foglie (batteria), Enzo Falco (percussioni).

Guido Di Leone è un musicista jazz, chitarrista, didatta. E’ nato a Bari nel 1964 dove attualmente vive.

Molto prolifico come compositore, bandleader e arrangiatore, ha inciso un centinaio di CD di cui circa la metà come leader. Il suo rinomato comping e la buona conoscenza degli standards jazz, lo portano a suonare ed incidere frequentemente con noti artisti internazionali. Nonostante l’intensa attività concertistica in Italia e all’estero Guido Di Leone è spesso impegnato nell’organizzazione di rassegne jazz, nella conduzione di spettacoli musicali e, a volte, anche di programmi musicali televisivi. Stilisticamente identificato nell’aria del Modern Mainstream ha, da sempre, mostrato un particolare interesse per le sonorità e composizioni del chitarrista Jim Hall, tanto da dedicargli il suo primo lavoro discografico del 1991, “All for Hall”, ben accolto dal grande Jim. È direttore e docente di chitarra e armonia della scuola musicale “Il Pentagramma di Bari”, da lui stesso fondata nel 1985. Dirige anche il “Duke Jazz Club Bari”, annesso alla sede della scuola.

Francesca Leone, cantante jazz, è nata a Bari. Ha inciso molti dischi di cui quattro in qualità di leader a suo nome, tra cui proprio “Querida”, il suo ultimo disco di bossanova che riprende il sound degli anni’60. Numerose le partecipazioni a festival jazz e rassegne anche all’estero. Spesso collabora con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari. Svolge la sua attività di cantante e insegnante di canto jazz presso la scuola di musica “Il Pentagramma“ di Bari.

Si accede al concerto con l’abbonamento e/o prenotazione alla 81ª Stagione o con un biglietto d’ingresso.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Via Sparano 141 tel. 080/521.19.08 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it