Comunicati Stampa

CONCERTO FINALE DI “MUSICA GIOVANI”

Mercoledì 10 ottobre alle 20.45 si concluderà alla Vallisa la rassegna “Dedicato a… Musica Giovani” della Camerata Musicale Barese con i chitarristi Bianca Maria Minervini, Francesco Pellegrini, Davide Picci, il Duo Chitarristico Antonio Simone Palmisano – Davide Minerva, il Duo Lidia Valerio (clarinetto) – Modesto Picci(pianoforte), i soprani Anna Cimarrusti, Erika Mezzina, Stefania Sabino, la mezzosoprano Anastasia Abryutina, il baritono Cao Pei Yun accompagnati dalla pianista Domenica Attolico e il Coro di Voci Bianche “Vox Juvenes” diretto da Emanuela Aymone.

“Musica Giovani” è stata organizzata dalla Camerata con la collaborazione del Conservatorio“N. Piccinni” di Bari e il contributo di UBI Banca.

La formula, già collaudata nelle passate edizioni, è stata quella di coinvolgere gli studenti che a metà anno accademico presentano le proprie proposte artistiche ad una commissione interna del Conservatorio: tra le numerose, sono state quindi scelte le migliori tutte differenti tra loro. Si è trattata di una audizione-concorso in seguito alla quale la Direzione del Conservatorio ha comunicato alla Camerata Musicale Barese i nomi degli artisti “in erba” e relativi programmi prescelti.

Gli esecutori sono stati poi distribuiti nei quattro concerti, durante i quali una commissione di esperti, nominata dalla Camerata, si è impegnata ad esprimere un giudizio, tramite punteggio ad ogni concerto, e quindi una graduatoria.

Tutti gli esecutori indicati dalla Commissione del Conservatorio hanno ricevuto un contratto e relativo compenso per la propria prestazione ad esclusione del piccolo Coro di Voci Bianche Vox Juvenes diretto da Emanuela Aymone che si presta gratuitamente come supporto artistico alle composizioni di Leonardo Bernstein della serata finale.

Il premio conferito ai vincitori sarà quello di un incremento percentuale (dal 25 al 100%) automatico del cachét rispetto a quanto previsto dalla suddetta graduatoria.

In questa edizione si è voluto tener conto degli Anniversari di famosi compositori: sono state eseguite, infatti, composizioni di Leonard Bernstein a 100 anni dalla nascita, Claude Debussy a 100 anni, Gioacchino Rossini a 150 anni, Peter J. Cajkowski a 125 anni e Mario Castelnuovo-Tedescoai 50 anni dalle singole dipartite.

Della giuria fanno parte il Prof. Pierfranco Moliterni docente universitario e musicista, la Dottoressa Rossella Negro in rappresentanza di UBI Banca e il MaestroGianni Nazzareno Francia per il Conservatorio.

Negli uffici della Camerata intanto, continuano le prenotazioni di abbonamenti e biglietti per tutti gli spettacoli della 77ª Stagione Concertistica “Dreamy” e per l’Evento Straordinario “Mario Biondi in Concerto” del 26 novembre prossimo.

Per info rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.