Il tradizionale “Concerto di Natale” vedrà quest’anno sul palcoscenico del “Petruzzelli”, per la 73ª Stagione della Camerata Musicale Barese, Salvatore Accardo, mito del violinismo mondiale, con la sua “Orchestra da Camera Italiana”. Sarà uno dei più importanti concerti della Stagione 2014/2015 e comprenderà un brano appositamente scritto per l’occasione dalla Compositrice Silvia Colasanti. Sarà anche l’occasione per il lancio di una singolare iniziativa in favore della musica, proposta da una grande industria e dedicata in esclusiva da Salvatore Accardo alla “Camerata” ed al suo pubblico.
Accardo è veramente una leggenda nella storia della musica: fa il suo esordio all’età di 13 anni eseguendo in pubblico i Capricci di Paganini. A 15 anni vince il primo premio al Concorso di Ginevra e, due anni dopo, nel 1958 è primo vincitore assoluto dall’epoca della sua istituzione del Concorso Paganini di Genova.
Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato proprie opere. Suona regolarmente con le maggiori Orchestre ed i più importanti direttori affiancando all’attività di Solista quella di Direttore di Orchestra. In questa veste ha lavorato con le più importanti orchestre europee ed americane. In qualità di Direttore ha effettuato varie incisioni con la Philarmonia Orchestra di Londra. Nel corso della sua prestigiosa carriera Salvatore Accardo ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Abbiati della critica italiana per le sue eccezionali interpretazioni. Nel 1982 il Presidente della Repubblica Pertini lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza della Repubblica Italiana. Alla fine del 1996 Accardo ha ridato vita all’“Orchestra da Camera Italiana” (OCI) formata dai migliori allievi ed ex allievi dei corsi di perfezionamento dell’Accademia V. Stauffer di Cremona.
L’Orchestra è un complesso, unico al mondo, che comprende esecutori tutti discendenti dalla stessa scuola che hanno raggiunto, proprio per questo, un’unità espressiva, tecnica e stilistica senza pari.
Continua intanto la campagna abbonamenti per la 73ª Stagione “Excellent” 2014/2015, mentre venerdì 17 Ottobre alle ore 11.00 è prevista la conferenza stampa di presentazione della Stagione e in serata, alle ore 20,45, si esibirà al Palace Hotel (Salone delle Feste) il Quintetto Jazz di Pino Pichierri per il Concerto Vernice della Stagione. In corso anche le prenotazioni per il Concerto fuori abbonamento di
Danilo Rea solo piano in Beatles in jazz.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it