Comunicati Stampa

CONCERTO DI CAPODANNO AL “PETRUZZELLI” MERCOLEDI’ 2 CON L’ORCHESTRA DI BIELORUSSIA

CONCERTO DI CAPODANNO AL “PETRUZZELLI” MERCOLEDI’ 2 CON L’ORCHESTRA DI BIELORUSSIA

Sarà l’Orchestra Filarmonica della Repubblica di Bielorussia ad inondare il “Petruzzelli” degli auguri di Capodanno per i Soci ed il Pubblico della Camerata Musicale Barese. Appuntamento il 2 gennaio alle 21.

L’Orchestra, una delle più antiche istituzioni musicali della Russia sarà diretta da un italiano, il maestro Maffeo Scarpis ed avrà come solista Leonora Armellini, pianista, anche lei italiana, di Padova.

In programma il celeberrimo “Concerto n. 1 opera 11” per pianoforte ed orchestra di Fryderyk Chopin, oltre a “Capriccio italiano” di P.I. Tchaikovskyà e “Sherazade” Suite Sinfonica op. 35, in prima esecuzione per la Camerata.

L’Orchestra Filarmonica della Repubblica di Bielorussia ha avuto per direttori e solisti alcuni tra i più famosi artisti del XX secolo. Grazie alle sue eccezionali qualità è stata invitata in Bulgaria, Germania, Italia, Grecia, Olanda, Libano, Francia e Svizzera. Per tre anni è stata ospite dell’”Opera Festival” a Wexford, in Irlanda.

I concerti della Filarmonica sono considerati una punta di eccellenza della attività culturale della Bielorussia.

Maffeo Scarpis, nato a Castelfranco Veneto, affianca agli studi universitari di Sociologia, quelli musicali, diplomandosi in fagotto e successivamente dedicandosi allo studio del violino del pianoforte. Studia direzione d’orchestra con Myung Whung Chung e con Peter Maag. Descritto dal “Corriere della Sera” come «direttore dal gesto di rara chiarezza e interprete lucido delle ultime voci del novecento», Maffeo Scarpis spazia con eclettico entusiasmo dal repertorio classico agli ultimi esperimenti compositivi. Scarpis dal 2003 è assistente alla direzione artistica dell’orchestra di Padova e del Veneto con la quale dirige più di venti concerti all’anno.

La pianista Leonora Armellini si è diplomatata con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore all’età di soli 12 anni, sotto la guida di Laura Palmieri. Tra i premi che le sono stati conferiti c’è il “Janina Nawrocka” conquistato per la «straordinaria musicalità e la bellezza del suono» al concorso pianistico internazionale Chopin di Varsavia. In questi ultimi anni, Leonora è apparsa più di 300 volte in esecuzioni pubbliche nelle più prestigiose sale da concerto d’Europa: in tutta Italia, Polonia, Francia, Repubblica ceca, Stati Uniti, India e Tunisia.