News

Con la 73ª Stagione della Camerata torna l’Operetta

Con la 73ª Stagione della Camerata torna l’Operetta

L’Operetta è un genere teatrale e musicale nato a metà ‘800 in Francia e poi diffusosi in Austria. Per alcuni versi simile all’opera lirica, si caratterizza per l’alternanza di brani musicali e parti dialogate.

Uno dei padri dell’operetta francese fu Offenbach, mentre in Austria il maggiore esponente di questo genere fu Johann Strauss jr. e, in pieno Novecento, Franz Lehar.

I più recenti eredi dell’Operetta sono stati gli spettacoli di varietà (o rivista) e il moderno musical.

Oggi, tuttavia, questo genere sta ritrovando una sua popolarità, perché risponde perfettamente alle richieste di un pubblico desideroso di svagarsi e di evadere dalla realtà quotidiana. L’Operetta, infatti, mette a nudo il lato più divertente della musica, proponendola in chiave allegra, comica e sentimentale.

Nel cartellone della 73? Stagione della Camerata, è in programma il 12 dicembre al Teatro Petruzzelli il Gran Galà di Operetta con i sopraniMarta Calcaterra e Laura Giordano, il tenore Filippo Adami, il comico Umberto Scida ed pianistaPaolo Marconi.

In programma arie delle più famose operette quali “Cin-ci là”, Il paese dei campanelli”, Scugnizza”, “La principessa della Czarda” e “La vedova allegra”.

Prima volta alla Camerata di questo spettacolo, celebrativo di un genere a cui l’Associazione ha già riservato, anche nelle stagioni precedenti, un posto d’onore raccogliendo ampi consensi di pubblico.