Comunicati Stampa

CON IL QUARTETTO D’ARCHI DI VENEZIA SI CHIUDE “DEDICATO A…”

Ultimo appuntamento di “Dedicato a…..” mercoledì 18 maggio al Teatro Forma con il Quartetto d’Archi di Venezia.

Inizio concerto ore 20,30.

Il “Quartetto di Venezia” è composto da Andrea Vio (violino), Mario Paladin (viola), Alberto Battiston (violino) e Angelo Zanin (violoncello)

Della loro vocazione ai vertici più ardui del camerismo è testimone Bruno Giuranna: “E’ un complesso che spicca con risalto nel pur vario e vasto panorama musicale europeo”. La perfetta padronanza tecnica e la forza delle interpretazioni, caratterizzate dalla spinta verso un valore assoluto propria dei veri interpreti, pongono il “Quartetto di Venezia” ai vertici della categoria e fra i pochissimi degni di coprire il ruolo dei grandi Quartetti del passato”.

Sfogliando il volume delle testimonianze critiche, l’elogio più bello sembra quello formulato sul “Los Angeles Times” da Daniel Cariaga:”questo quartetto è più che affascinante, è sincero e concreto”.

Rigore analitico e passione sono i caratteri distintivi dell’ensemble veneziano, qualità ereditate da

due scuole fondamentali dell’interpretazione quartettistica: quella del “Quartetto Italiano” sotto la

guida del M° Piero Farulli e la scuola mitteleuropea del “Quartetto Vegh”, tramite i numerosi incontri avuti con Sandor Vegh e Paul Szabo. Di particolare rilievo la collaborazione con Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano. Ha avuto l’onore di suonare per Sua Santità Papa Giovanni Paolo II e per il Presidente della Repubblica Italiana. Spinto dal piacere del suonare assieme, l’ensemble ha collaborato con artisti di fama mondiale tra i quali Bruno Giuranna,”Quartetto Borodin”, Piero Farulli, Paul Szabo, Oscar Ghiglia, Danilo Rossi, Pietro De Maria, Alirio Diaz, Alessandro Carbonare, Andrea Lucchesini, Mario Brunello, Ottavia Piccolo, Sandro Cappelletto.

Dal 2017 il Quartetto di Venezia è “Quartetto in Residenza” alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Il programma della serata è il seguente: C. FRANCK Quartetto per archi in re magg. (in 1ª esecuzione alla Camerata Musicale Barese), C. DEBUSSY Quartetto per archi in sol min.

La Rassegna di quest’anno è stata interamente dedicata a Cèsar Franck a 200 anni della nascita.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, via Sparano n. 141 – info tel. 080/5211908.