-
Il prossimo appuntamento con la Camerata Musicale Barese è fissato per martedì 30 novembre al Teatro Piccinni con il Quartetto ad Archi Kodaly e con la partecipazione del pianista Francesco Mario Possenti.
Del quintetto fanno parte: Attila Falvay (violino), Erika Toth (violino), Janos Fejervari (viola) e Gyorgy Eder (violoncello).
Francesco Mario Possenti si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ospite di festival prestigiosi, ha suonato per le principali istituzioni concertistiche italiane sia come solista che con orchestra. E’ docente presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina.
Saranno eseguiti brani di Haydn, Dvorak e Schumann.
Inizio del concerto ore 20.45.
-
Il giovane russo Filipp Kopachevsky (20 anni), brillante promessa del pianismo internazionale, suonerà stasera al Piccinni per la Camerata con gli Archi della Filarmonica di Torino – Maestro Concertatore Sergio Lamberto.
Kopachevsky viene a Bari per la prima volta. In programma brani di Mozart, Chopin, Janacek e Skalkottas.
Kopachevsky è nato nel febbraio 1990 a Mosca.
Pur così giovane vanta numerosi premi meritati in competizioni nazionali ed internazionali: il primo fu il premio al concorso “Le Muse” in Italia nel 1999.
Si è esibito con importanti orchestre sinfoniche dell’est ed ha tenuto tournèe in Germania, Grecia, Olanda, Gran Bretagna, Francia, U.S.A., Polonia Giappone e in diverse città russe.
Gli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino sono il frutto del lavoro costante ed appassionato di Sergio Lamberto primo violino dell’Orchestra ed animatore indiscusso della formazione di Archi, divenuta autonoma dall’anno scorso.
Senza venir meno al loro ruolo di cuore dell’intera orchestra, quando si esibiscono in modo indipendente riflettono al meglio lo spirito, il calore e l’intelligenza musicale del loro fondatore.
I solisti con i quali hanno collaborato, il pubblico e la critica riconoscono nelle loro esecuzioni la fondamentale attenzione al dettaglio, ma anche l’allegria e la partecipazione emotiva che caratterizza ogni concerto, segno tangibile del piacere che ogni membro del gruppo prova nel fare musica.
L’Orchestra Filarmonica di Torino è nata nell’aprile 1992, dopo una decina di attività sotto la denominazione dei Filarmonici di Torino, periodo durante il quale sono state realizzate importanti coproduzioni con l’Orchestra Sinfonica della RAI realizzate tra il 1991 e il 1994.
Dal 1993 l’orchestra Filarmonica di Torino realizza presso il Conservatorio di Torino una propria stagione sinfonica , che dall’anno 2005/2006 è concepita in modo che ogni concerto sia un “evento speciale”, sviluppato attorno ad uno specifico tema.
L’attività dell’Orchestra Filarmonica di Torino si è svolta in Italia, Francia Svizzera, Spagna Belgio, Estremo Oriente e ha visto la realizzazione di numerose collaborazioni con prestigiosi direttori.
-
La Stagione di “Teatro Danza” della Camerata offrirà in dicembre tre grandi balletti: il primo è in programma per il 18 e19 dicembre al Teatro Petruzzelli con una compagnia che è in vetta a tutti gli spettacoli del panorama attuale della danza internazionale: il Momix Dance Theatre, un complesso che si è già guadagnato in diverse occasioni, per oltre 20 anni, il plauso e la simpatia dei Soci della Camerata e del pubblico barese e pugliese.
Il “Momix”, che festeggerà a Bari i suoi 30 anni di vita, manderà in scena, in esclusiva per il centro sud, uno spettacolo che ripercorre la storia di questo straordinario balletto americano con coreografie vecchie e nuove in una inedita combinazione.
Anche per il “Momix”, come è stato per Salvatore Accardo nella serata inaugurale della 69ª Stagione della Camerata, il 4 novembre scorso, si tratta di un felice ritorno al Petruzzelli.
L’apertura è fissata per sabato 18 alle ore 21.00; gli altri due spettacoli sono in programma domenica 19 alle ore 17.15 ed alle ore 21.15.
Sarà un festival della danza perché appena due giorni dopo, martedì 21 e mercoledì 22, sempre al Petruzzelli sarà di scena , in esclusiva regionale, il “Balletto dell’Opera di Kiev” con “Giselle”, il 21 e con lo “Schiaccianoci” il 22; orario d’inizio le 21.00.
L’Opera di Kiev ha quasi 150 anni di vita e dal dopoguerra è considerata una delle più grandi ed applaudite compagnie europee: a Bari arriva per la prima volta con due balletti di alto prestigio.
“Giselle” fu rappresentata per la prima volta nel 1841 all’Opera de Paris con la musica di Adolphe Adam e sul libretto di Vernoy de Saint Georges, di Theophil Gautier e Jean Coralli, dalla leggenda di Heinrich Heine.
Lo “Schiaccianoci” è una delle fiabe più delicate e gioiose, che ci introduce al mondo fantasioso dei bambini.
Lo spettacolo anticiperà e farà vivere la magia del Natale.
E’ un balletto in due atti; musica di Peter Il’ic Ciajikovskij, libretto di Marius Petipa, basato sul racconto di E.T.A. Hoffmann, coreografia di Valerij Kovtun da Marius Petipa.
-
Per la prima volta, martedì 23 novembre al “Piccinni”, sarà ospite della Camerata Musicale Barese, il moscovita Filipp Kopacenski, giovane promessa del pianismo internazionale, che suonerà con l’Orchestra adArchidella Filarmonica di Torino; maestro concertatore Sergio Lamberto.
In programma il 2° Concerto per pianoforte di Chopin nella trascrizione per orchestra ad archi.
Saranno eseguiti anche brani di Mozart, Grieg e Janacek.
-
Romanticismo e cantabilità classica saranno il filo conduttore del recital vocale e strumentale in programma domenica al “Petruzzelli” con il Trio composto da Roberta Canzian (soprano), Paolo Bordogna(baritono) e Giovanni Velluti al piano.
Il recital è dedicato al bicentenario di Chopin e Liszt, visto attraverso l’opera italiana con brani del “Bel Canto” dei due grandi compositori e di Bellini, Donizetti e Rossini.
In più due rari lieder di Franz Listz che saranno eseguiti per la prima volta a Bari.
Inizio del concerto ore 20.00.
Proseguono intanto le prenotazioni per il balletto dei “Momix” in programma il 18 e 19 dicembre al Petruzzelli; con questo spettacolo il famoso complesso americano celebrerà a Bari i 30 anni della sua attività.
Così pure sono aperte le prenotazioni per il Balletto “Giselle” che sarà presentato il 21 dicembre, sempre al Petruzzelli dall’Opera di Kiev.