Comunicati

  • La Camerata Musicale Barese conclude martedì all’auditorium “La Vallisa” l’edizione 2011 di “Dedicato A…” con un concerto del duo pianistico Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese.

    Come per i precedenti quattro appuntamenti, anche questa prossima serata sarà ispirata ad un grande compositore , del XIX secolo, Franz Liszt, ma con un programma particolare: l’interpretazione della Sinfonia n. 9 in re min. op. 125 di L. van Beethoven, altro gigante della musica di tutti i tempi, trascrizione originale per due pianoforti.

    Carla Aventaggiato, diplomata in pianoforte, ha frequentato Corsi di Perfezionamento con illustri maestri in Italia ed all’estero; è stata premiata in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali e svolge una intensa attività concertistica da solista e in duo, con concerti in molte città italiane.

    Maurizio Matarrese ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari; ha debuttato all’età di 17 anni con l’Orchestra Sinfonica di Bari nel Teatro Petruzzelli e, da allora, ha percorso una brillante carriera. Ha vinto anche lui numerosi premi in concorsi in Italia ed all’estero.

    Prezzo del biglietto: 15 euro (ridotto 12.00).

    Inizio del concerto ore 20.45.
  • “Dedicato A…”, la rassegna primaverile della Camerata propone per questa sera all’Auditorium “Vallisa” un concerto del pianista Riccardo Arrighini di Viareggio.

    Quest’anno l’intera rassegna ha per protagonista il grande compositore ungherese Franz Liszt, di cui ricorre il bicentenario della nascita, ma il programma di martedì ha un tema particolare: “Incontro/Scontro pianistico fra F. Liszt e F. Chopin in chiave jazz” con citazioni Chopiniane e Lisztiane.

    Arrighini è famoso per aver fuso la musicaclassica con il jazz: mira con i propri arrangiamenti a riportare una ventata di freschezza alle opere dei grandi compositori, passando però attraverso la cultura e l’esperienza trentennale di musica studiata, suonata ed insegnata.

    Inizio del concerto ore 20.45.

    Costo del biglietto 15 euro (12 per i Soci della Camerata) e 3,50 per i giovani entro i 25 anni.

  • Un sestetto di talenti, il “Tea for 3” animerà l’Anteprima della 23ª edizione estiva della Camerata Musicale Barese, a Molfetta, all’Anfiteatro di Ponente, il 15 luglio.

    Gli altri tre concerti si terranno a Bari, per la prima volta, allo “Showville”, il complesso multisala, nella traversa Conte Giusso in fondo a Via Amendola.

    Il “Tea for 3” è composto da ben tre trombettisti di fama, Dave Douglas, Enrico Rava edAvishai Cohen, il Pianista Uri Caine, contrabbassista Linda Ohed il batterista Clarence Penn.

    La presenza dei tre trombettisti è il punto di forza del complesso, ma anche gli altri partner ne fanno una formazione di alto valore artistico.

    Particolare risalto merita Enrico Rava, musicista italiano del 1939, che è fra i nostri jazzman più noti in campo internazionale, forte di una presenza discografica e di una serie di collaborazioni con pochi confronti. Nel 2009, Rava è stato insignito “dell’ European Jazz Prize”.

    L’anteprima è organizzata dalla Camerata in collaborazione con il comune di Molfetta e con la Fondazione “Vincenzo Maria Valente”.

    La scelta di Molfetta per le anteprime di “Notti di Stelle” si ripete da anni e si riallaccia alle origini del Festival, che ha sempre trovato nella cittadina adriatica una preziosa collaborazione ed alleanza.
  • “Dedicato A …..”, la rassegna primaverile della Camerata torna martedì 14 alla “Vallisa” con un rinnovato omaggio a Franz Liszt il grande compositore ungherese scelto quest’ anno dalla Camerata per i 200 anni dalla sua nascita.

    Liszt sarà interpretato dal pianista Riccardo Arrighini che ha scelto per il suo programma il tema “incontro/scontro pianistico” tra Liszt e Chopin in chiave jazz.

    Arrighini infatti è famoso per aver fuso la musica classica con il jazz.

    Con i suoi arrangiamenti, il pianista mira a riportare una ventata di freschezza alle opere dei grandi compositori, passando però attraverso la cultura e l’esperienza trentennale di musica studiata, suonata ed insegnata.

    Arrighini ha dietro di se un lungo itinerario ricco di successi, di premi e riconoscimenti: ha suonato in tutta Italia ed in alcuni festival europei.

    Da tre anni tiene workshops e seminari nei Conservatori e nei Centri Studi musicali italiani e stranieri impostati sulla fusione tra musica classica e jazz.

    L’ingresso costa 15,00 euro (ridotto E. 12,00).

    L’inizio del concerto è previsto per le ore 20.45.

  • “Dedicato A…”, la rassegna primaverile della Camerata propone per martedì 14 all’Auditorium “Vallisa” un concerto del pianista Riccardo Arrighini di Viareggio.

    Quest’anno l’intera rassegna ha per protagonista il grande compositore ungherese Franz Liszt, di cui ricorre il bicentenario della nascita, ma il programma di martedì ha un tema particolare: “Incontro/Scontro pianistico fra F. Liszt e F. Chopin in chiave jazz” con citazioni Chopiniane e Lisztiane.

    Arrighini è famoso per aver fuso la musica classica con il jazz: mira con i propri arrangiamenti a riportare una ventata di freschezza alle opere dei grandi compositori, passando però attraverso la cultura e l’esperienza trentennale di musica studiata, suonata ed insegnata.

    Inizio del concerto ore 20.45.

    Costo del biglietto 15 euro (12 per i Soci della Camerata).

    La Camerata fa intanto sapere che presso i suoi uffici è in corso la campagna abbonamenti per la 70ª “Stagione Prestige” 2011/2012 e si possono acquistare i bigliettiper il recital straordinario che il famosissimo cantautore Paolo Conteterrà il 17 febbraio 2012 al Teatro Petruzzelli.