-
“Due come noi che”….è il nuovo cd che sta per essere pubblicato.
S’intitola così lo spettacolo a base di voce e pianoforte, che Gino Paoli e Danilo Rea presenteranno al “Petruzzelli”, per la Camerata Musicale Barese.
Uno dei più grandi interpreti della canzone d’autore italiana ed uno dei più lirici e creativi pianisti d’oggi, rinnovando il loro fortunato sodalizio artistico, regaleranno al pubblico un viaggio nella melodia della canzone italiana, di cui sono entrambi appassionati conoscitori ed ascoltatori.
Muovendo delle musiche più care ad ogni genere di pubblico, il brillante Duo ripercorrerà la storia ed onorerà i più famosi compositori della musica italiana ed internazionale.
Celebrati da poco i cinquant’anni di carriera, Gino Paoli torna ad emozionare dal vivo con la sua voce unica ed avvolgente.
Nel corso della serata, il cantautore originario di Monfalcone e genovese per adozione e cultura, riproporrà i suoi brani più amati, quelli celebrati nella raccolta “Senza Fine” uscita a coronamento di un percorso artistico davvero straordinario.
Il concerto sipreannuncia come un emozionante immersione in questo cammino; espressione a tutto tondo dell’artista e della persona.
Il recital di Paoli e di Rea veleggia nel mare dell’improvvisazione grazie alle esperte mani del pianista ed al desiderio di sperimentazione che da sempre accompagna Paoli.
La scaletta aperta, spazierà tra i grandi classici nazionali ed internazionali e gli indimenticabili successi di Paoli.
Ultime disponibilità, di abbonamenti sia per l’Intera Stagione che per gli Speciali Eventi, mentre continuano con richieste incessanti le prenotazioni per l’Evento dei Momix che si terrà al Teatro Petruzzelli dal 20 al 23 febbraio 2013.
Per informazioni, prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e Box Office c/o La Feltrinelli. -
Anche quest’anno,per la 71ª Stagione, la “Camerata” ha scelto 10 dei 22appuntamenti per gli abbonati della categoria “Speciale Eventi”, operando una brillante selezione tra i concerti ed i balletti in programma dal 27 ottobre al 23 aprile. Tutte le manifestazioni si terranno al Teatro Petruzzelli.
Il programma di “Speciale Eventi ” partirà con la serata inaugurale affidata ad uno dei più longevi pianisti in campo internazionale, Aldo Ciccolini, che ritorna a Bari dopo un anno e mezzo: fu lui a chiudere la 69ª Stagione il 29 aprile 2011.
Ciccolini suonerà in esclusiva per la Puglia.
Secondo appuntamento con il Teatro Musicale il 25 novembre. Sulla scena saranno impegnati l’attrice Monica Guerritore ed il pianistaAntonio Ballista sulla sciadella novella di Camillo Boito “Senso”. Sarà una lettura scenica valorizzata da una ricerca musicale.
Due giorni dopo, il 27 novembre, Corrado Augias ed il pianista Giovanni Modugno racconteranno Mozart: anche questo sarà un binomio storico, letterario e musicale.
Il 14 dicembre il palcoscenico del “Petruzzelli” vedrà esibirsi il “Balletto Nazionale di Mosca La Classique” che presenterà un classico della danza, l’intramontabile “Lago dei Cigni” di Tchaikowskji e per la prima volta con musica eseguita del vivo.
Il “Concerto di Natale”, 18 dicembre, avrà per protagonisti i “Cosacchi del Don” con le loro acrobatiche, eccezionali danze folkloriche.
Primo concerto del 2013 con gli auguri di Capodanno sarà quello della “Filarmonica della Repubblica di Bielorussia” diretta da Matteo Scarpis: solista la pianista Leonora Armellini, per la esecuzione del 1° Concerto di Chopin.
Il 20 febbraio torna il “Momix Dance Theatre”, uno dei più famosi se non il più famoso complesso di danza contemporanea al mondo.Lo spettacolo s’intitola “Alchemy” e porta la firma del grande Moses Pendleton.
Il 9 marzo un Duo eccezionale: Gino Paoli e Danilo Rea, che presenteranno un nuovo progetto: “Due come noi che…”. Il concerto spazierà tra i grandi classici nazionali ed internazionali e gli indimenticabili successi di Paoli.
Il 28 marzo è in programma un musical con Manuel Frattini accompagnato da un pregevole cast di attori-ballerini-cantanti.
Ultimo appuntamento il 23 aprile: si esibirà la pianista Angela Hewittcon un denso programma classico.
La “Camerata” informa che anche per la categoria “Speciale Eventi” i posti sono ridotti a poche disponibilità.
-
Nei giorni scorsi, la Camerata Musicale Barese ha definito completamente il Cartellone per la 71ª Stagione, che si annuncia in tutto degna delle sue tradizioni, ricca com’è di grandi nomi e di prestigiose orchestre e balletti, in gran parte ospiti al Teatro Petruzzelli.
I CONCERTI
La Stagione si aprirà il 27 ottobre con uno dei più celebri pianisti in campo internazionale, Aldo Ciccolini, che ritorna a Bari, al Petruzzelli, dopo un anno e mezzo: fu lui a chiudere la 69ª Stagione, il 29 aprile del 2011. Ciccolini suonerà in esclusiva per la Puglia.
Seguirà l’Orchestra Sinfonica di Cordoba, diretta dall’italiano, che si è già conquistato un posto d’onore nel mondo musicale internazionale, Michele Santorsola. Solista del concerto sarà il Violinista Alexandru Tomescu, impegnato nel secondo concerto di N. Paganini in prima esecuzione alla Camerata.
Sarà poi la volta del “Quartetto di Venezia” che presenterà di Boccherini e Respighi due Quartetti, in prima esecuzione, alla Camerata.
Il concerto successivo avrà per protagonista un altro emergente pianista, Alessandro Marino, che ha già suonato per la Camerata nel Concerto-Vernice della 70ª Stagione “Prestige” e che presenterà di L. van Beethoven 10 variazioni sul tema “La stessa, la stessissima” dall’opera Falstaff di Salieri.
Seguirà l’esibizione del Violinista Domenico Nordio e del Pianista Andrea Bacchetti, che come “Duo” rappresenteranno una novità.
Il “Concerto di Capodanno” vedrà sulla scena la Bielorusian Philarmonic Orchestra, diretta da Matteo Scarpis; in programma il “Concerto n. 1 in mi min. op. 11 per pianoforte ed orchestra” di F. Chopin: solista sarà la giovane e già affermata Leonora Armellini.
Altra novità per l’associazione barese è formato dai celebri chitarristi Eliot Fisk e Bill Frisell che eseguiranno brani classici anche in chiave jazz.
Sarà poi la volta di un altro grande pianista, beniamino del pubblico della Camerata, Louis Lortie, impegnato in un programma particolare “Louis Lortie at the Opera”.
Un concerto di particolare richiamo sarà interpretato dai “Solisti di Mosca” diretti da Yuri Bashmet, che offriranno una prima assoluta del compositore Francesco Antonioni: “Di notte” per undici archi. E’ un brano dedicato proprio alla Camerata per i suoi 70 anni da un musicista, figlio d’arte, il cui nome fa parte della storia della Camerata: il nonno Francesco, violinista, è stato direttore artistico dell’associazione barese ed il padre Gianni, violinista e violista, lo è già da diversi anni.
Il clou della Stagione vedrà sul palcoscenico del “Petruzzelli” un Duo eccezionale: Gino Paoli e Danilo Rea, che presenteranno un nuovo progetto: “Due come noi che..”
Si esibiranno così insieme uno dei più grandi interpreti della canzone d’autore italiana ed uno dei più lirici e creativi pianisti di oggi. Il loro è uno spettacolo unico in cui l’eccezionale Duo veleggia nel mare della improvvisazione con una scaletta aperta che spazierà tra i grandi classici nazionali ed internazionali e gli indimenticabili successi di Paoli.
Sarà poi la volta del “Trio Modigliani”: è anche questa una novità: ne fanno parte il Violinista Mauro Loguercio, il Violoncellista Francesco Pepicelli ed il Pianista Angelo Pepicelli.
Un tributo di capolavori musicali da Berlino a Broadway “Weill & Porter’s Songs” sarà proposto da “I Fiati Associati” con Cristina Zavalloni.
In questa prossima Stagione sarà anche ospite della Camerata la pianista Angela Hewitt, che eseguirà tra l’altro di J.S. Bach “Estratti dall’Arte della Fuga BWV 1080”.
TEATRO MUSICALE
Due i primi appuntamenti particolari che vedranno impegnati l’attrice Monica Guerritoreed il pianista Antonio Ballistasulla scia della novella di Camillo Boito “Senso”, mentre Corrado Augias ed il pianista Giovanni Modugno saranno impegnati in uno spettacolo dal titolo “Raccontare Mozart”.
Terzo appuntamento: “Lettere in Musica, ovvero quando la musica è il riflesso della vita”. E’ il titolo di uno spettacolo che avrà come voce recitante Milena Vukotic con Mario Ancillotti (Flauto) e con Alessandro Marangoni (pianoforte).
TEATRO DANZA MEDITERRANEO
Per la gioia del pubblico della Camerata , il “Balletto Nazionale di Mosca La Classique” presenterà un classico della danza, l’intramontabile e suggestivo “Lago dei Cigni” di Tchaikowskji, eseguito con musica dal vivo con la Filarmonica di Chernivtsi.
Per gli auguri di Natale ci saranno i 24 “Cosacchi del Don”, diretti da Yuri Golodnjuk con le loro danze acrobatiche folkloristiche, eccezionale rappresentazione di un mondo storico e tradizionale dell’oriente europeo.
Le suggestioni e le magie del medioevo rivivranno sulla scena del Petruzzelli con la “Cantica” “Il Paradiso” di Dante Alighieri ad opera dell’”Emiliano Pellisari Studio”, già applaudito la scorsa Stagione in “Inferno”.
Un eccezionale richiamo verrà dal Momix Dance Theatre, uno dei più famosi se non il più famoso complesso al mondo. Lo spettacolo, che si intitola “Alchemy”, porta l’inimitabile firma di Moses Pendleton. E’ la sua ultima creazione, che Pendleton, al Teatro Petruzzelli, promise di portare a Bari in prima.
Sarà poi la volta di un Musical, anzi di “Sindrome da Musical”, uno spettacolo di Lena Biolcati con Manuel Frattini, accompagnato da un cast di attori, ballerini e cantanti. Frattini grazie alle sue qualità artistiche ed alla sua versatilità è diventato uno dei più amati protagonisti del musical made in Italy.
JAZZIl “Gianluca Petrella Jazz Ensemble” scriverà una brillante pagina dedicata a questo genere così caleidoscopico e multiforme, dalle tante origini etniche, antiche e moderne, con un omaggio a Nino Rota. E’ un progetto denominato “Il Bidone” ricavato da varie composizioni di Rota. Per questo progetto, Petrella ha disegnato un ambiente sonoro poliedrico in cui il jazz, l’elettronica e la calda voce di John De Leo, si fondono garbatamente con i temi dell’indimenticato compositore milanese.
Il “Concerto Vernice” della Stagione vedrà esibirsi questa volta, nella Sala Europa del Villa Romanazzi Carducci, il noto pianista di casa nostra Davide Santorsola, che con l’accompagnamento di diversi archi proporrà arrangiamenti originali su composizioni di R. Rodgers, G. Puccini, E. Gismonti, G. Gershwin e J. Kern.
I Dirigenti della Camerata hanno inteso, con questo programma rinnovato e rimodulato, soddisfare le esigenze più multiformi del pubblico giovane, dando così una svolta nuova al corso della storica associazione barese.
Come per il passato anche la 71ª Stagione, avrà come media partners Ubi Banca Carime e la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia che privilegiano le attività culturali dell’Associazione.
-
Strepitoso Evento per la prossima 71ª Stagione: la Camerata Musicale Barese annuncia il ritorno del “Momix Dance Theatre” vecchia apprezzata ed indimenticata conoscenza dei Soci e del pubblico barese e pugliese.
A tre anni dall’ultimo successo “Remix”, riscosso al Teatro Petruzzelli per la Camerata, Moses Pendleton, nome storico del balletto mondiale, presenterà sempre nel Politeama barese, in esclusiva per il centro-sud, la sua nuova produzione “Alchemy” che apre ampio spazio ad un universo di fantasia e suggestioni basati su giochi plastici e coreografie mozzafiato.
In questo spettacolo multimediale realizzato dai suoi superbi e magnifici ballerini, l’inesauribile Pendleton, offre un lavoro pieno di geniale inventiva, ironia, bellezza e mistero.
Lo spettacolo analizza l’arte dell’ alchimia, miscelando le sostanze base nei loro alambicchi e nelle loro fornaci; gli antichi alchimisti cercavano l’elisir di lunga vita o la formula dell’oro.
Proprio così Pendleton, come in “Bothanica” ci trasportava in un mondo surreale attraverso le stagioni dell’anno, in “Alchemy” ci svela i segreti dei quattro elementi primordiali: terra, aria, fuoco e acqua per creare uno spettacolo che sprigiona arcane suggestioni e ci attira in una dimensione surreale.
E’ l’incantesimo MOMIX al culmine della magia con Moses Pendleton, mago dei maghi.
Gli alchimisti non lavoravano da soli, evocavano gli spiriti perché gli aiutassero nei loro riti segreti.
Allo stesso modo si rispiega il progetto creativo di “Alchemy”, con gli “apprendisti-stregoni” Momix nel ruolo di supporti.
Pendleton va oltre ed annuncia: “ Dopo Alchemy nessuno sarà uguale a prima”.
Il balletto andrà in scena dopo la prima del 20 febbraio 2013, per atre 3 repliche; sarà lo spettacolo clou della 71ª Stagione.
E’ già cominciata la caccia al biglietto, ed è possibile prenotare i posti per gli spettacoli presso gli uffici della Camerata Musicale Barese ed on-line sul sito internet: www.cameratamusicalebarese.it
Continuano intanto le prenotazioni per gli abbonamenti all’Intera Stagione e a agli Speciale Eventi (10 spettacoli). -
Dopo la conclusione di “Notti di Stelle” con quattro magnifici eventi, che hanno visto sulla scena dell’Anfiteatro di Ponente a Molfetta, artisti come: Bollani, Al Jarreau, Fabrizio Bosso ed altri ancora, la Camerata Musicale Barese comunica che continua la campagna abbonamenti per la stagione n° 71.
Tra le altre anticipazioni è annunciato un Evento particolare con Monica Guerritore ed il Pianista Antonio Ballista che faranno rivivere in musica (Grieg, Puccini, Wagner, Strauss, Schumann, Chopin e Liszt), il clima del capolavoro di Luchino Visconti “Senso” del 1954.
La 71ª Stagione sarà inaugurata il 27 ottobre al Teatro Petruzzelli, dal celeberrimo Pianista Aldo Ciccolini.