-
Dopo la serata inaugurale di ieri (sabato) al Teatro “Petruzzelli” con il pianista Aldo Ciccolini, la Camerata Musicale Barese propone come secondo appuntamento per il 6 novembre l’Orquesta Sinfonica de Cordoba diretta da Michele Santorsola con il violinista Alexandru Tomescu.
In programma musiche di A. Garcia Abril, N. Paganini, J. Turina e R. Schumann.
L’Orchestra è stata fondata nel 1992 dal consiglio comunale della città Andalusa;
In 20 anni ha tenuto più di mille concerti in Spagna ed in tutta Europa ed ha partecipato a numerosi incontri e Festivals Internazionali.
Il Direttore, Michele Santorsola, è già noto al pubblico della “Camerata” che lo ha applaudito entusiasticamente nel Concerto di Capodanno 2012.
Il Solista Alexandru Tomescu, ha un ricco curriculum ed è stato anche premiato al Concorso Paganini di Genova.
-
Il Pianista Aldo Ciccolini, grande Maestro del pianoforte internazionale, inaugura stasera (sabato) al Teatro Petruzzelli, la 71ª Stagione (2012/2013) della Camerata Musicale Barese con musiche di Mozart, Clementi, Debussy e M. Castelnuovo-Tedesco.
La nuova Stagione offre 22 appuntamenti con la Concertistica, il Balletto, il Jazz ed il Teatro Musicale proponendo nomi e complessi di alto rilievo e prestigio.
Tra gli artisti di maggior richiamo, oltre Ciccolini, figurano i pianisti Alessandro Marino, LouisLortie ed Angela Hewitt; tra gli altri il Trio Modigliani, i Solisti di Mosca, Gino Paoli e Danilo Rea, il Quartetto ad Archi di Venezia, Monica Guerritore ed Antonio Ballista, Corrado Augias e Giuseppe Modugno; tra i complessi l’Orquesta Sinfonica di Cordoba, l’Orchestra Filarmonica di Bielorussia, il Momix Dance Theatre ed il Balletto Nazionale di Mosca “La Classique”.
Per il Jazz saranno ospiti della Camerata Gianluca Petrella ed il Duo Chitarristico Eliot Fisk e Bill Frisell; per il Teatro Musicale Manuel Frattini.
Gran parte degli spettacoli si terranno al Teatro Petruzzelli, che è tornato ad essere una sede tradizionale della Camerata Musicale Barese, che si conferma una delle strutture artistiche e musicali del Centro Sud.
Il nuovo Direttore Artistico è il M° Francesco Antonioni, figlio d’arte e compositore noto per i suoi concerti ed i programmi di Rai 3.
-
La 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese si inaugura sabato sera al Teatro Petruzzelli con un grande maestro del pianoforte, Aldo Ciccolini, che, a più di 80 anni, continua a percorrere instancabilmente le strade della carriera mondiale.
Il suo nome onora la musica ed il nostro paese.
Cresciuto in una famiglia originaria di Parma e della Sardegna, è nato a Napoli dove ha studiato pianoforte e direzione d’orchestra. Eredita, dai professori con cui ha studiato, gli insegnamenti di Ferruccio Busoni e di FranzLiszt. La carriera di enfant prodige non gli impedisce di recarsi a Parigi per partecipare e vincere il Concorso Marguerite Long-Jacques/Thibaud edizione 1949. Il successo folgorante che la Francia gli tributa libera la passione di Ciccolini per la musica francese, della quale diventa il più ardente difensore nel mondo intero (basterebbe citare la prima integrale di Erik Satie, Ravel e naturalmente l’integrale Debussy).
Ha collaborato con Furtwängler, Ansermet, Cluytens, Mitropoulos, Münch, Maazel, Kleiber, Prêtre, Ceccato, Gavazzeni, Martinon, Monteux, Plasson e tanti altri, senza dimenticare Elisabeth Schwarzkopf alla quale era legato da una ammirazione molto esclusiva.
Accademico di Santa Cecilia, Officier de la Légion d’Honneur e de l’Ordre National du Mérite, Commandeur des Arts et Lettres, Prix Edison de l’Académie Charles Cros, Premio della National Academy of Recordings Arts negli USA, tre volte Gran Prix du Disque in Francia e Medaglia d’Oro all’Arte ed alla Cultura ricevuta dal Presidente della Repubblica Italiana, Ciccolini ha adottato la nazionalità francese nel 1971. L’anno successivo accetta la cattedra al Conservatoire National Supérieur de Musique a Parigi, scoprendo così una vocazione di pedagogo alla quale non ha mai rinunciato.
L’originalità, sovente visionaria, del suo repertorio, l’alchimia delle sue più intime ricerche gli hanno a lungo impedito di svelare la sua interpretazione dei grandi compositori.
Il concerto è una esclusiva per il Sud Italia.
In programma musiche di Mozart, Clementi, Debussy e Castelnuovo Tedesco.
Ciccolini eseguirà in prima esecuzione per la Camerata la “Sonata in sol minore op. 34 n. 2” (1795) di Clementi e “Piedigrotta 1924, Rapsodia napoletana op. 32” (1924).
-
–
“SENSO” AL PETRUZZELLI. ANCHE MONICA GUERRITORE CON IL PIANISTA ANTONIO BALLISTA PER LA 71° STAGIONE
Musica e Parole: l’abbinamento è diventato un classico anche nel mondo della Concertistica.
Ne ha tenuto conto la Camerata includendo tra i 22 appuntamenti della 71ª Stagione lo spettacolo in cui Monica Guerritore incontra il grande pianista Antonio Ballista in “Senso” di Camillo Boito, racconto reso celebre dal film di Visconti del 1954 interpretato da Alida Valli.
In un diario o, meglio, “scartafaccio segreto” la contessa Livia Serpieri confessa senza veli la sua giovanile passione amorosa, totale e devastante, per un tenente austriaco.
C’è il Risorgimento sullo sfondo di questo racconto del 1883 che dà una rappresentazione spregiudicata, per quei tempi insolita, della femminilità.
La vicenda, ambientata fra Trento, Venezia e Verona, è una “scheggia” di Mitteleuropa nel cuore del romanticismo italiano.
Musiche di Grieg, Puccini, Wagner, Granados, Strauss, Godowsky, Scrjabin, Albéniz, Chopin, Schumann e Liszt eseguite da Antonio Ballista.
Continuano intanto le prenotazioni per gli abbonamenti alla Stagione, per gli spettacoli dei Momix e per tutti gli spettacoli del 2012.
-
Sarà l’attrice teatrale e cinematografica Maddalena Crippa e non più Milena Vukotic la voce recitante dello spettacolo “Lettere in Musica” in programma per il 21 gennaio 2013 al “Petruzzelli” nell’ambito della 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese.
Il cambiamento si è reso necessario perché da parte di Milena Vukotic è venuta meno l’esclusiva regionale concordata con la “Camerata”.
Maddalena Crippa, nata a Besana di Brianza nel 1957, si è affermata artisticamente presso il “Piccolo Teatro” di Milano, dove iniziò la sua carriera di attrice, consolidando un rapporto professionale con il regista Giorgio Strehler. È stata validissima interprete di ruoli femminili tragici e classici e nel 1994 ha vinto una “Maschera d’Argento”.
Dal 21 febbraio di quest’anno ha riportato in scena lo spettacolo “Teatro e canzone” e “Pensare che c’era il pensiero” di Giorgio Gaber.
Oltre che alla voce di Maddalena Crippa, lo spettacolo del 21 gennaio sarà affidato al flautista Mario Ancillotti ed al pianista Alessandro Marangoni.
Musiche di Mozart, Debussy e Reinecke.
La chiave dello spettacolo scaturisce dal valore della musica come riflesso della vita e come sintesi armoniosa di tutte quelle emozioni, situazioni, stimoli culturali che hanno movimentato l’esistenza degli autori, tanto più che dietro la scrittura di un’opera musicale si celano motivazioni personali ed intellettuali. E’ perciò interessante indagare su come e perché esse sono nate; è altrettanto rivelarlo al pubblico, che spesso tende a credere che l’“ispirazione” nasca da una sorta di afflato divino. Ecco allora il Mozart fanciullo della Sonata KV 14, le Sei epigrafi antiche di Debussy e infine la Sonata “Undine” di Reinecke raccontate in un modo nuovo, a partire da prima della loro nascita.
Continuano intanto le prenotazioni per gli ultimi abbonamenti disponibili per la Stagione, per gli spettacoli dei Momix e per tutti gli spettacoli del 2012.