Comunicati

  • Strepitoso Evento per la prossima 71ª Stagione: la Camerata Musicale Barese annuncia il ritorno del “Momix Dance Theatre” vecchia apprezzata ed indimenticata conoscenza dei Soci e del pubblico barese e pugliese.

    A tre anni dall’ultimo successo “Remix”, riscosso al Teatro Petruzzelli per la Camerata, Moses Pendleton, nome storico del balletto mondiale, presenterà sempre nel Politeama barese, in esclusiva per il centro-sud, la sua nuova produzione “Alchemy” che apre ampio spazio ad un universo di fantasia e suggestioni basati su giochi plastici e coreografie mozzafiato.

    In questo spettacolo multimediale realizzato dai suoi superbi e magnifici ballerini, l’inesauribile Pendleton, offre un lavoro pieno di geniale inventiva, ironia, bellezza e mistero.

    Lo spettacolo analizza l’arte dell’ alchimia, miscelando le sostanze base nei loro alambicchi e nelle loro fornaci; gli antichi alchimisti cercavano l’elisir di lunga vita o la formula dell’oro.

    Proprio così Pendleton, come in “Bothanica” ci trasportava in un mondo surreale attraverso le stagioni dell’anno, in “Alchemy” ci svela i segreti dei quattro elementi primordiali: terra, aria, fuoco e acqua per creare uno spettacolo che sprigiona arcane suggestioni e ci attira in una dimensione surreale.

    E’ l’incantesimo MOMIX al culmine della magia con Moses Pendleton, mago dei maghi.

    Gli alchimisti non lavoravano da soli, evocavano gli spiriti perché gli aiutassero nei loro riti segreti.

    Allo stesso modo si rispiega il progetto creativo di “Alchemy”, con gli “apprendisti-stregoni” Momix nel ruolo di supporti.

    Pendleton va oltre ed annuncia: “ Dopo Alchemy nessuno sarà uguale a prima”.

    Il balletto andrà in scena dopo la prima del 20 febbraio 2013, per atre 3 repliche; sarà lo spettacolo clou della 71ª Stagione.

    E’ già cominciata la caccia al biglietto, ed è possibile prenotare i posti per gli spettacoli presso gli uffici della Camerata Musicale Barese ed on-line sul sito internet: www.cameratamusicalebarese.it

    Continuano intanto le prenotazioni per gli abbonamenti all’Intera Stagione e a agli Speciale Eventi (10 spettacoli).
  • Dopo la conclusione di “Notti di Stelle” con quattro magnifici eventi, che hanno visto sulla scena dell’Anfiteatro di Ponente a Molfetta, artisti come: Bollani, Al Jarreau, Fabrizio Bosso ed altri ancora, la Camerata Musicale Barese comunica che continua la campagna abbonamenti per la stagione n° 71.

    Tra le altre anticipazioni è annunciato un Evento particolare con Monica Guerritore ed il Pianista Antonio Ballista che faranno rivivere in musica (Grieg, Puccini, Wagner, Strauss, Schumann, Chopin e Liszt), il clima del capolavoro di Luchino Visconti “Senso” del 1954.

    La 71ª Stagione sarà inaugurata il 27 ottobre al Teatro Petruzzelli, dal celeberrimo Pianista Aldo Ciccolini.
  • Si conclude stasera (24) all’Anfiteatro di Ponente, a Molfetta, la XXIVª edizione del Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “ Notti di Stelle”, con un nome altisonanate del jazz internazionale Al Jarreau , musicista e psicologo.

    Anche Jarreau, come tanti altri artisti d’oltre oceano, affonda la sue radici nella migliore tradizione della musica afroamericana.

    Con lui suoneranno JoeTurano (sassofono e tastiere) – direttore musicale, John Calderon (chitarra), Mark Simmons (batteria), Chris Walzer (basso) e Larry Williams (tastiere).

    Sconti speciali sono previsti per i giovani sino a 26 anni.

  • Due astri di grande luce nel mondo jazz, Stefano Bollani ed Hamilton De Holanda, saranno ospiti del Festival della Camerata Musicale Barese, domani sera (lunedì) all’Anfiteatro di Ponente a Molfetta.

    Il jazz di Bollani, vecchio amico del pubblico della “Camerata” ha, per questo Evento di Notti di Stelle, un sapore brasiliano in virtù delle simpatie e della passione nutrite dal pianista milanese per la musica del paese sud-americano.

    A sua volta Hamilton De Holanda, con il suo “Bandolin”, il tipico mandolino brasiliano, si rifà alle tradizioni più antiche e genuine del clima musicale “Carioca”.

    Sconti speciali sono previsti per i giovani fino a 26 anni.

    Continua intanto la campagna abbonamenti per la 71ª Stagione concertistica, programmata in massima parte al Teatro Petruzzelli; mentre sono in corso anche le prenotazioni per gli spettacoli de I “Momix” nella nuova produzione “Alchemy” di Moses Pendleton.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi a Bari presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli in Via Melo 119 Tel. 080/5240464, Botteghino del Teatro Piccinni in C.so Vittorio Emanuele 84 Tel 080/5212484, Bar Dona Flor Via Cognetti 14 tel. 080/8727167, Showille Via Giannini 9 tel. 080/9757084 ed a Molfetta presso le Tabaccherie Farinato Banchina Seminario 10/12 ed il Teatro Odeon Via Baccarini 104 tel. 08039714920.

  • “Notti di Stelle”, il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese, presenta stasera (sabato) a Molfetta nell’Anfiteatro di Ponente il “Roy Hargrove Quintet”, interprete del cosiddetto “jazz di mezzo”, ovvero quel genere che si ispira al “bop duro” degli anni Cinquanta e Sessanta.

    Inizio ore 21.

    Con Roy Hargrove (tromba), si esibiscono Justin Robinson (sax alto & flauto), Sullivan Fortner (pianoforte), Ameen Saleem (basso) e Quincy Phillips (batteria).

    Gli altri due appuntamenti sono in programma lunedì e martedì.

    Il 23 sarà la volta di Stefano Bollani, stella di prima grandezza del jazz internazionale, che sarà a Molfetta, subito dopo aver inaugurato il blasonato Festival “Umbria Jazz”. Con lui sarà di scena Hamilton De Holanda.

    Bollani è un vecchio amico della Camerata e del pubblico barese per il quale si è esibito parecchie volte.

    La conclusione, martedì 24, all’insegna di un altro grande nome: Al Jarreau in esclusiva Sud Italia.

    Sarà il Musigalà d’Estate della Camerata.

    Per ciascuna serata sono previsti sconti speciali per i giovani fino a 26 anni.