Comunicati

  • Il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata chiuderà la rassegna di Balletto, allestita per il mese di dicembre con 4 spettacoli, lunedì 23 alle 21 al Teatro Petruzzelli, ospitando il Balletto Nazionale di Mosca “La Classique”e l’Orchestra Filarmonica di Chernivtsi.

    Andrà in scena il fiabesco, toccante e suggestivo racconto de “La BellaAddormentata”di Petr Il’ic Ciajkovskij con la coreografia di Marius Petipa . Dirige Yosyp Soransky.

    Per il 23° anno consecutivo la prestigiosa compagnia di danza classica, diretta da Elik Melikov e riconosciuta dal Dipartimento della Cultura della Città di Mosca, consolida la sua presenza in Italia con una tournée invernale. “La nostra scelta è quella di mettere in scena balletti classici esattamente come apparirono nella loro produzione originale, quindi senza nessun tipo di adattamento alle situazioni moderne e al rinnovamento. D’altra parte il nome stesso della compagnia lascia intendere che ci atteniamo alla lunga e importante tradizione russa relativa alla danza classica.”(Elik Melikov). Fondato nel 1990, il Balletto di Mosca di Coreografia Classica “La Classique”, annovera fra le sue file danzatori di notevole tecnica classico – accademica provenienti dai maggiori teatri russi, dal Teatro Bolscioi di Mosca al Kirov di San Pietroburgo, da Kiev a Odessa e altri. Sempre molto richiesto il Balletto di Mosca La Classique ha entusiasmato le platee di tutto il mondo raccogliendo consensi ed ovazioni in Egito, Marocco, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Italia, Austria, Norvegia, Israele, Thailandia, Taiwan, Cina , Giappone, Nuova Zelanda e Australia. Composta da 48 elementi fra corpo di ballo, solisti e primi ballerini la compagnia, la cui direzione artistica è affidata a Elik Melikov, vanta in repertorio i più famosi titoli della tradizione.

    Tra i 25 interpreti de “La Bella Addormentata” spicca la splendida étoile Nadejda Ivanova: dopo il diploma con lode alla scuola di danza dell’Opera di Perm, ha danzato con il Teatro dell’Opera di Ekaterinburg e con il Balletto Nazionale Russo diretto da Igor Moiseyev. Nel corso della sua carriera ha ricevuto prestigiosi ed importanti riconoscimenti tra cui il diploma al Prix de Lausanne 98, il diploma al Hope of Russia, il premio speciale alla quarta edizione del Prix Vaganova di San Pietroburgo, il premio speciale del pubblico e premio Nini Ananiasshvili alla International Ballet Competition di Perm e il primo premio all’International Competition di Kazan.

    L’Orchestra Filarmonica di Chernivtsi ha tenuto il suo primo concerto nel novembre 1992 e da allora ha tenuto molte tournée in Ucraina e all’estero (Italia, Romania, Spagna, Svizzera, Francia, Croazia, Germania, Scandinavia, Giappone, Corea del nord, Argentina, Cile). Ha partecipato a festival internazionali e insieme al balletto nazionale ucraino ha effettuato tournée in Olanda, Belgio, Germania, Francia e Spagna, interpretando i più famosi balletti come il Lago dei cigni, Schiaccianoci, Bella Addormentata, Romeo e Giulietta e Don Chisciotte. Dal 2000 il direttore principale e direttore artistico è Yosyp Sozanskyy.

    Il prossimo appuntamento della Camerata è fissato per giovedì 19 dicembre sempre al Teatro Petruzzelli con il Balletto Nazionale Slovacco Lucnica.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

    Le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internetwww.cameratamusicalebarese.it
  • La Camerata Musicale Barese informa
    che, dato l’elevato numero di prenotazioni pervenute finora, tutti i posti
    disponibili per il concerto degli Swingle Singers (domenica 15), per il
    Balletto Nazionale Slovacco “Lucnica” (giovedì 19) e per il Balletto Nazionale
    di Mosca “La Classique” (lunedì 23) sono
    esauriti.

  • Canti natalizi ad alto livello melodico e spirituale domenica alle 20 al Teatro Petruzzelli per la Camerata: la poesia della Natività sarà animata dal gruppo vocale “The Swingle Singers”,che in questa stagione ha raggiunto il traguardo dei 50 anni di attività, rendendosi protagonista della scena musicale internazionale e divenendo uno dei complessi richiesti dalle istituzioni musicali del mondo.

    Uno dei meriti iniziali di questo Ensemble è aver interpretato i compositori classici in chiave jazz. La tecnica e la fusion vocale impeccabili permettono agli Swingle Singers di avere un repertorio che spazia da Bach (autore con cui si sono lanciati nel mercato discografico nel 1963 ottenendo un successo mondiale) ai Beatles, da Mozart a Irving Berlin, fino ad autori contemporanei e al beatbox arrivando ai giorni nostri dove interpretano anche musiche da loro composte. Per loro Luciano Berio scrisse nel 1969 la Sinfonia, incisa successivamente anche con la direzione di Pierre Boulez, primo di molti compositori (tra cui Azio Corghi e Michael Nyman) che hanno individuato negli Swingle Singers una sonorità adatta allo sviluppo del linguaggio musicale. In Italia si sono esibiti nei più importanti teatri e sale da concerto. La loro versione dell’Aria di Bach è da oltre 30 anni la sigla della trasmissione televisiva Superquark di Piero Angela. Nel 2009 è uscito l’album Ferris Wheels seguito nel 2011 dall’Ep Yule Songs (reperibili anche su Itunes), al momento gli ultimi titoli di una vastissima discografia con quattro vittorie ai Grammy Awards. Nel 2010 uno dei brani di Ferris Wheels, l’arrangiamento di No More I Love You di Annie Lennox, si è aggiudicato il prestigioso premio CARA (Contemporary A Cappella Recording) per la migliore canzone jazz. Nel 2011 sono state tre le vittorie ai CARA: miglior formazione classica, migliore formazione europea, miglior medley, oltre al secondo posto come migliore formazione jazz. Negli ultimi anni la formazione, tre voci femminili e quattro maschili, ha esplorato anche il mondo della multimedialità. Il loro video Libertango su musica di Astor Piazzolla è stato visto oltre 100mila volte su YouTube. Infine nel mese di gennaio, gli Swingle Singers organizzano nella loro città il London a Cappella Festival raccogliendo attorno al loro nome il meglio del panorama vocale internazionale.

    Il concerto sarà introdotto dal gruppo barese “MezzoTono”, la “Piccola Orchestra Italiana senza strumenti”, che eseguirà due brani “Mambo Italiano” e “Cime di rapa”. La compongono cinque autentici ambasciatori della musica italiana nel mondo, che da tempo sono impegnati in prestigiose tournèes in oltre 20 paesi.

    La Camerata Musicale informa che per questo spettacolo, per i balletti del 19 e del 23 dicembre e per il “Concerto di Capodanno” sono esauriti i biglietti della formula “A Teatro con Mamma e Papà”.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 ed on line sul sitowww.cameratamusicalebarese.it
  • Ci sarà anche un gruppo di spettatori viennesi al “Concerto di Capodanno” della Camerata Musicale Barese il 2 gennaio allo Sheraton: gli auguri per il 2014 saranno offerti dalla “Dubrovnic Symphony Orchestra” complesso stabile fondato nel 1925 in Croazia e diretto da Mladen Tarbuk. Solista sarà il violinista Mengla Huang. Le prenotazioni arrivate dalla capitale austriaca rappresentano un po’ una sorpresa, tenuto conto che proprio Vienna è la capitale dei concerti di Capodanno. Nella mattinata del 2 gli ospiti viennesi visiteranno il Teatro Petruzzelli. Numerose le prenotazioni anche dalla Puglia e dalle Regioni vicini. Il programma del concerto prevede musiche di Britten, Saint-Saens, Ravel, Ennio Morricone e di Johann (junior) Strauss. Di Britten sarà eseguita la “Soirèe Musicales”, Suite di cinque movimenti da Rossini op. 9 in prima esecuzione alla Camerata Musicale Barese; di Saint-Saens l’Introduzione e Rondò capriccioso per violino ed orchestra op. 28 e di Ravel “Tzigane” rapsodia del concerto per violino ed orchestra; questi due ultimi brani saranno eseguiti in prima esecuzione nella presente versione. La maggior parte dei componenti della “Dubrovnik Symphony Orchestra” si è diplomata presso l’Accademia di musica di Zagabria; la storia di questo complesso è ricca di numerose esibizioni in tutta Europa e negli Stati Uniti. Recentemente l’Orchestra si è esibita al “Kennedy Center” di Washington.

    Negli uffici della Camerata proseguono intanto le prenotazioni, sempre più numerose, per il concerto straordinario fuori abbonamento di Claudio Abbado, bacchetta di valore mondiale, in programma per il 18 febbraio al “Petruzzelli”. Abbado dirigerà l’Orchestra Mozart; Solista sarà la violinista Isabelle Faust. Sarà un’esclusiva per il Centro-Sud e segnerà anche un Evento di grande significato per la Camerata, vale a dire il tremillesimo concerto dalla fondazione nel 1940. Di qui l’insegna “72ª Stagione 3000”.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 ed on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Per la Camerata Musicale Barese sarà uno degli Eventi più importanti della sua Storia: il Concerto di Claudio Abbado, bacchetta di valore mondiale con l’ “Orchestra Mozart” e con la Violinista Isabelle Faust in programma per il 18 febbraio 2014 al Teatro Petruzzelli come Concerto Straordinario della 72ª Stagione 3000.

    Un grande nome per la prima volta al Sud, per un avvenimento eccezionale per celebrare degnamente il traguardo del “Tremillesimo Concerto della Camerata” dalla sua fondazione nel 1940.

    L’evento ha già richiamato una folla di prenotazioni, non soltanto da Bari e dalla Puglia, ma anche da altre regioni e perfino da pugliesi e italiani all’estero.

    Il concerto, fuori abbonamento, ma con notevoli sconti per i Soci, sarà un’esclusiva per ilCentro–Sud.

    Claudio Abbado, che quest’anno è stato nominato Senatore a Vita dal Presidente della Repubblica Napolitano, ha dato recentemente una ulteriore testimonianza della sua sensibilità e del suo impegno in favore della musica e dei giovani: ha deciso infatti, di devolvere il proprio onorario di parlamentare alla Scuola di Musica di Fiesole, per l’istituzione di borse di studio, evidente impegno a sostegno dei talenti emergenti e dell’accesso alla formazione musicale di base.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 ed on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it; Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino Teatro Piccinni.