Comunicati

  • La rassegna primaverile della Camerata “Dedicato a…”, ospita alla Vallisa,venerdì 11 aprile ore 20.45, il soprano Maria Rita Chiarelli ed il pianista Luca Palladino, impegnati in un classico, sentimentale, romantico programma: “Canzoni d’amore: sognando..”

    Saranno eseguite canzoni di grandi autori:: Richard Wagner, Francesco Paolo Tosti, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Claude Debussy, Gabriel Faurè e Kurt Weill.

    Si tratta di un viaggio emotivo che, attraverso la forma della”canzone”, esplora il caleidoscopico mondo del sogno e della passione, nella duplice sfaccettatura dell’amore e della sofferenza. L’idea guida che ci spinge verso questo tipo di scelta è quella di creare un “dialogo” col pubblico attraverso brevi interventi parlati (non didascalici), la lettura di alcuni testi, nella convinzione dell’importanza evocativa della parola nella musica cantata. Tutto ciò per poter meglio giungere a coinvolgere chi ascolta e rendere sempre meno “lontano” l’artista esecutore.

    Maria Rita Chiarelli Soprano. Laureata in lettere “Discipline dello spettacolo” presso l’Università “ La Sapienza” di Roma, si dedica allo studio del canto sotto la guida di Antonella Muscente, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio “ G. Rossini” di Pesaro. Si perfeziona, tra gli altri, con Mirella Freni e più recentemente con Elisabetta Fiorillo, sua grande sostenitrice. Il suo repertorio spazia dal Barocco (Venere) de “Il ballo delle ingrate” di Monteverdi, a “Il piccolo spazzacamino” (Juliet) di B. Britten

    Luca Palladino, pianista. Diplomato con lode e menzione d’onore sotto la guida di Pierluigi Camicia al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, si è perfezionato, quale vincitore di una borsa di studio, con Aldo Ciccolini, conseguendo il diploma triennale di distinzione presso l’Accademia Superiore “ L. Perosi” di Biella.

    Ha vinto giovanissimo il primo premio in numerosi Concorsi pianistici nazionali, fra cui Pescara, Taranto, Messina, Roma, Firenze, Caserta ed al Concorso internazionale di Morcone dedicandosi alla carriera solistica.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141,infotel 080/5211908 o sul nostro sito internet www.cameratamusicalebarese.it.
  • “Il clarinetto e la conversazione elegante” è il suggestivo tema del terzo incontro di“Dedicato a…”, la rassegna primaverile della Camerata Musicale Barese, in programma martedì 8 alla Vallisa.

    Protagonisti della serata saranno il clarinettista Angelo Giodice la violoncellista Donatella Milella e la Pianista Annamaria Giannelli con un programma che eseguirà trii di Glinka, Brahms e Rodolfo.

    Uno dei brani “Trio in Mi bem. magg.” sarà presentato per la prima volta in un concerto della Camerata.

    Annamaria Giannelliè laureata in pianoforte, musica vocale da camera e musica liturgica.

    Studiosa del movimento artistico culturale del primo novecento italiano, si dedica

    all’ esecuzione e alla divulgazione dei compositori pugliesi attivi tra la seconda metà dell’ 800 e la prima metà del’ 900. Premiata in numerosi concorsi pianistici svolge intensa attività concertistica collaborando anche con il flautista Angelo Curri e

    l’ ottavinista Nicola Mazzanti.

    Angelo Giodice, diplomatosi in clarinetto sotto la guida del maestro A. Clemente, presso il conservatorio di musica ”N. Rota” di Monopoli ha proseguito gli studi musicali di clarinetto e musica d’ insieme per fiati con maestri quali V. Mariozzi, S. Novelli, F. Meloni, R. Guyot, S. Mayer, V. Perrone, D. Losario, F. Bossone, A. Allegrini.

    E’ risultato idoneo ai corsi di specializzazione in clarinetto presso l’ Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma, con il M° V. Mariozzi e presso la Scuola Superiore di Musica di Fiesole con il M° G. Ricucci.

    Svolge attività concertistica in varie formazioni da camera con un repertorio che spazia dalla musica classica a quella contemporanea.

    E’ docente di clarinetto presso le scuole medie ad indirizzo strumentale.

    Donatella Milellanata a Bari, si è diplomata in violoncello nel 1993, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Rocco Filippini.

    Nel corso degli studi si è perfezionata ai corsi internazionali tenuti da Rocco Filippini

    e da Mihai Dancila. Nel luglio del 1994, ha seguito il corso di perfezionamento tenuto da Alain Meunier presso l’ Accademia Chigiana di Siena vincendo una delle borse di studio istituite dall’ Accademia.

    Suo mentore è il violoncellista Francesco Pepicelli con il quale ha approfondito lo studio del repertorio solistico e cameristico dello strumento.

    E’ docente di violoncello nei corsi ad indirizzo musicale nella scuola media.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul nostro sito internet www.cameratamusicalebarese.it

    I biglietti possono essere acquistati la sera stessa del concerto presso L’ Auditorium la Vallisa.

  • La 72ª Stagione della Camerata Musicale Barese volge al termine; due appuntamenti ancora al “Petruzzelli”: il 30 aprile con “L’Ensemble del Sud” diretto da Marcello Panni nella “Histoire du Soldat”, Musicattore e Regista Luigi Maio; il 6 maggio, concerto conclusivo oicon “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone.

    Il bilancio si è profilato già da tempo altamente positivo per unanime giudizio della critica, dei Soci e del pubblico tutto.

    La conferma più eloquente sta nel fatto che gran parte dei Soci, ha già rinnovato il suo abbonamento per la 73ª Stagione (2014-2015).

    Da tempo però, la Camerata è impegnata nell’allestimento di un altro annuale appuntamento con gli appassionati del jazz: il Festival “Notti di Stelle” che giunge alla sua 26ª edizione.

    Programmare questa rassegna sempre vivamente attesa, non è stato facile; di anno in anno i problemi finanziari, le scritture ed i costi per mantenere un livello dignitoso e rispettoso della tradizione, si fanno sempre più pesanti.

    Ancora una volta però, il Festival è salvo: si terrà in luglio al Petruzzelli, per gentile concessione del Maestro Massimo Biscardi, neo Sovrintendente della stessa Fondazione; e comprenderà 4 concerti di esponenti internazionali del jazz.

    Basti citare per ora il concerto inaugurale, lunedì 21, che avrà per protagonista, in esclusiva regionale Hiromi: The Trio Project con Anthony Jackson e Simon Phillips.

    Hiromi Uehara prese le prime lezioni di piano all’età di 6 anni, dimostrandosi subito dotatissima, precoce e rapida nell’apprendere. All’età di 7 anni entrò a far parte della prestigiosa Yamaha School of Music, e a 12 anni si esibì per la prima volta in pubblico con orchestre di prestigio.

    A 14 anni Hiromi si recò in Cecoslovacchiadove ebbe modo di suonare con l’Orchestra Filarmonica Ceca.

    A 17 anni ebbe l’occasione di suonare dal vivo con il pianista Chick Corea, uno dei padri del genere fusion. Egli, avendo sentito del talento della ragazza, decise di incontrarla a Tokyo e, dopo un provino, la invitò a partecipare al concerto che avrebbe tenuto nella città il giorno seguente.

    Dal debutto del 2003, Hiromi continua il suo tour in tutto il mondo e partecipa ai più prestigiosi Jazz Festival del mondo.

    La più evidente particolarità di questa giovane artista è la capacità di fondere jazz e free jazz tradizionale con elettronicae sonorità orientali.

    Il cartellone del Festival sarà reso ufficiale nei prossimi giorni, ma non ci sono dubbi del valore di tutti i 4 concerti, uno dei quali in esclusiva per il centro-sud.

    L’estate barese, potrà quindi contare su di una edizione degna del passato, che brillerà ancora nel panorama jazz del meridione e che offrirà alla città una ennesima conferma dell’importanza e dell’impegno che la Camerata dedica al jazz da tanti lustri.

    Ricordiamo che all’albo d’oro di “Notti di Stelle” figurano nomi che hanno fatto la storia del jazz mondiale come: Dizzy Gillespie, Gerry Mulligan, Lionel Hampton, Dexter Gordon, Stan Getz, Sarah Vaughan ed altri ancora.

    Per questo Festival la Camerata ha previsto una speciale formula di abbonamento con sconti particolari per i Soci e per i giovani.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul nostro sito internet www.cameratamusicalebarese.it
  • Si intitola “Il Clarinetto e la conversazione elegante” il programma della terza serata di“Dedicato a..”, l’annuale rassegna primaverile della Camerata Musicale Barese.

    Martedì 8 Aprile saranno di scena il clarinettista Angelo Giodice, la violoncellista Donatella Milella e la Pianista Annamaria Giannelli con un programma dedicato ai trii di Michail Glinka, Johannes Brahms e di Rodolfo D’ Asburgo, Arciduca d’Austria.

    Di quest’ ultimo sarà eseguito il “Trio in Mi bem. magg.” in prima esecuzione alla Camerata.

    Ingresso serale € 15,00 ridotto giovani fino a 25 anni € 5,00.

    La Camerata Musicale Barese comunica intanto che sono in corso le prelazioni e prenotazioni di abbonamenti per la 73ª Stagione 2014/2015, che si svolgerà prevalentemente al Teatro Petruzzelli.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908, biglietteria on-line www.cameratamusicalebarese.it

  • Il secondo appuntamento  della rassegna primaverile della Camerata

    “Dedicato a…”, è in programma per il 4 Aprile, venerdì ore 20.45, all’ Auditorium La Vallisa, sede tradizionale del ciclo riservato alle migliori espressioni artistiche locali.

    Si esibiranno il violoncellista Giuseppe Carabellese ed il pianista Vito Reibaldi, con un programma dedicato ai grandi compositori.

    Di Beethoven sarà eseguita la “Sonata in do maggiore op. 102 n° 1”, di Brahms la “Sonata in fa maggiore n 2.op. 99” mentre di Kapustin la” Sonata op. 63”; quest’ultima composizione verrà eseguita per la prima volta in una Stagione della Camerata.

    Gli esecutori presenteranno direttamente al pubblico i brani in programma.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141,infotel 080/5211908 o sul nostro sito internet www.cameratamusicalebarese.it.