-
Il Teatro-Danza Mediterraneo della Camerata propone per il 25 maggio al “Petruzzelli” uno strabiliante e fantasioso spettacolo, “DUUM”, presentato dalla compagnia dei “Sonics”.
E’ uno spettacolo ambientato nel mondo leggendario di “Agharta” situato nelle viscere della terra; “Duum” è il rumore di un salto ed è il tentativo di un gruppo di persone di raggiungere il mondo in superficie, in attesa di cogliere la giusta vibrazione, il “segreto” che permetterà loro di lasciare per sempre il buio e l’incubo del sottosuolo.
Lo spettacolo è stato creato ed è diretto da Alessandro Pietrolini, che cura la regia insieme ad Antonio Villella; anche i testi portano la loro firma.
Ed ecco come lo stesso Pietrolini descrive il senso ed il contenuto dello spettacolo: “Immaginate se ad un certo punto il mondo impazzisse e l’unico luogo dove rifugiarsi fosse il sottosuolo… immaginate che nel mondo di sopra siano successe cose talmente assurde come le guerre, la corruzione, l’invidia, da renderlo un luogo invivibile. Bene, da qui parte la nostra storia: i nostri antenati, nel tentativo di proteggerci decisero di privarci dell’emozioni, facendoci dimenticare il colore, la passione, l’ilarità, la parola.
I giorni sotto terra sono tutti uguali, privi di qualsiasi stimolo per tutti, tranne che per l’architetto Serafino, unico superstite di quella prima antica popolazione. Così Serafino raccoglie a sé gli abitanti del regno di sotto e decide di riportarli in superficie, facendoli fare il grande salto ovvero il DUUM.
Duum non è nient’altro che un’esperienza sensoriale nei confronti della vita e ci racconta di come la complicità tra le persone possa portare a risultati inimmaginabili”.
Sulla scena si esibisce un gruppo di acrobati composto da Claudio Bertolino, , Viola Cappelli, Irene Chiarle, Giorgio Richetta, Micol Veglia, Lucio Rizzi e Federica Vaccaro; contribuisce all’animazione dello spettacolo anche da attore Antonio Villetta.
Le acrobazie mozzafiato e le performance atletiche degli acrobati, le grandi macchine sceniche, i giochi di luce e gli effetti speciali, la trama sviluppata grazie al racconto e ai pensieri del personaggio Serafino, raccontano i continui sforzi degli abitanti di “Agharta” di compiere il “DUUM”, ovvero il salto verso la superficie. Lo spettacolo, un atto unico, dura 75 minuti.
Negli uffici della Camerata intanto, continuano le prenotazioni per il prossimo appuntamento con il
TeatroDanza Mediterraneo in programma al Petruzzelli per il 3 aprile, venerdì Santo con il Balletto RBR impegnato in una rappresentazione di alto livello: The Man – Passion of the Christ, si tratta di una
co-produzione della Camerata con la RBR Dance Company, sarà un’esclusiva nazionale.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o la Feltrinelli e botteghino del Teatro Piccinni.
-
“Il Suono Della Voce”, titolo di una canzone e del suo nuovo album, è il progetto che la cantante Tosca presenterà a Bari, al Teatro Petruzzelli, il 16 maggio per la 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese.
Sarà un evento eccezionale, descritto come un viaggio nella musica mondiale: la regia è di Massimo Venturiello , la direzione musicale è della Bubbez Orchestra.
Con Tosca saranno in scena: Giovanna Famulari (pianoforte, violoncello e voce), Massimo
De Lorenzi (chitarre), Ermanno Dodaro (contrabbasso), Fabrizio De Melis (violino,mandolino e chitarra), Matteo Di Francesco (batteria e percussioni) e Pasquale Laino (fiati).
De il “Il Suono Della Voce” Tosca scrive così: “ Dopo il mio spettacolo “Romana”, omaggio a Gabriella Ferri e dopo ”Sto core mio” dedicato a Roberto Murolo, eccomi alle prese con questo nuovo ambizioso progetto che parte insieme al mio nuovo album … Sono sempre stata un’ anima curiosa ed ho unito la mia voglia di sapere e scoprire al viaggio, cercando di respirare e riportare con me da ogni luogo visitato qualcosa che mi facesse ritornare in quel Paese attraverso le sensazioni ed emozioni. Quale veicolo più appropriato se non la musica? “Il suono della Voce” è una canzone che Ivano Fossati ha scritto per me ed è soprattutto un viaggio nella musica del mondo, raccontato attraverso canzoni edite, inedite, ed adattate in lingua originale o stralciate.
E’ un progetto che parte da alcuni inediti italiani scritti per me da grandi autori, passando per alcune perle della tradizione Yiddish, Giapponese, Libanese e Portoghese.
Grazie ad alcuni elementi scenici, all’uso di proiezioni e all’utilizzo di un mirato disegno luci, lo spettatore verrà coinvolto in un percorso visionario tra le molteplici etnie, in un tourbillon di canzoni, parole, immagini e luci che non si propone di raggiungere una meta precisa, quanto di inseguire il piacere del viaggio, della conoscenza. “L’album “Il Suono Della Voce” è uscito il 30 settembre 2014 per “Sony Classical” ed è stato presentato al Teatro Vittoria di Roma ed al Teatro Manzoni di Milano.
Per la Camerata Musicale Barese si tratta di una esclusiva regionale.
Al concerto interverranno gli abbonati all’Intera Stagione.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese presenterà il 3 aprile venerdì al Teatro Petruzzelli per la 73ª Stagione “Excellent” un Evento ispirato alla Settimana Santa del
“RBR Dance Company”: si tratta di una co-produzione con la stessa Camerata Musicale e di una esclusiva nazionale.
Titolo: “The Man – Passion of The Christ”. La regia è firmata da Cristiano Fagioli, che è anche il coreografo insieme a Cristina Ledri e con la collaborazione della Compagnia. Musiche di Debney, Jablonsky, Armstrong, Todesco, Takkenberg, Gabril. Voce narrante Paolo Valerio.
Danzano Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Elena Borile, Chiara Pagano, Leonardo Cusinato, Daniel Ruzza, Jonathan Castillo e Marco Mantovani.
Il dramma della passione è reso con estrema intensità con momenti tanto spettacolari quanto delicati con musiche coerenti e con uso perfetto delle luci insieme ad un sublime ritmo scenico, tutto un insieme che fa dell’interpretazione del balletto uno spettacolo straordinario anche agli occhi più critici ed esperti e dei ballerini dell’RBR autentici illusionisti della danza italiana.
Forse mai un complesso ha saputo conciliare l’arte del balletto con il senso religioso e mistico del dramma dalla Crocifissione e morte del Nostro Signore.
“The Man” si rivela così il cuore pulsante della vita di Gesù, non soltanto come Passione, sofferenza, immensità del dolore, ma come amore infinito per l’uomo, redenzione, speranza nel credo e nel futuro dell’umanità.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Mark Turner, uno dei sassofonisti più ammirati della sua generazione, si esibirà con il suo Quartetto lunedì 23 marzo al Teatro Showville per il Festival Jazz “Notti di Stelle” in edizione invernale dellaCamerata Musicale Barese.
Sarà il quarto ed ultimo concerto di questa rassegna novità del Festival che la Camerata ha sempre riservato alla stagione estiva e che, invece, da questa 73ª Stagione “Excellent” ha presentato anche d’inverno.
Con Turner, sax tenore, fanno parte del Quartetto Ambrose Akinmusire (tromba), una delle nuove stelle del jazz, Joe Martin (contrabbasso) e Marcus Gilmore (batteria).
L’affiatamento, la sintonia e l’interazione che legano i quattro creano un perfetto ed equilibrato incrocio tra le linee melodiche e le atmosfere delicate ed impalpabili create dal ritmo.
Nell’intento di avvicinare sempre più i giovani alla Musica e per sottolineare in maniera incisiva il significato di 73 Stagioni e della storica tappa del “Concerto 3000”, la Camerata ha deciso di riservare un limitato numero di posti ad un prezzo scontato di E. 5,00; i ragazzi fino a 25 anni potranno così usufruire di questa speciale iniziativa destinata a favorire l’amore per la musica tra i giovani.
Ulteriori informazioni e/o prenotazioni negli uffici della Camerata, a Bari in via Sparano 141, tel. 080/521.19.08, biglietteria on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.
-
Lunedì 2 marzo, la Camerata Musicale Barese ospiterà al “Petruzzelli” uno dei Pianisti più apprezzati in campo internazionale; il britannico Barry Douglas.
In programma brani diSchubert e Brahms.
Il concerto è valido ancheper gli abbonati delle categorie“Speciale Eventi” e “SoloMusica”.
Vale inoltre la formula“A Teatro con Mamma e Papà”aperta a tutti i ragazzi fino a 15anni accompagnati da un genitore: costo del biglietto € 5,00.
Sconti speciali anche per i giovani fino a 25 anni.
Nel frattempo la Camerataricorda che per cause indipendenti dalla sua volontà, il concerto della Pianista Khatia Buniatishvili è stato annullato per motivi strettamente personali;pertanto l’Associazione sostituirà il concerto con lo spettacolo di Toscadal titolo “Il Suono della Voce”Confini e Sconfini di un Viaggio inMusica, previsto per il prossimo 16 maggio al Teatro Petruzzelli.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet: www.cameratamusicalebarese.it