Comunicati

  • “Il suono della voce – Confini e sconfini di un viaggio in musica” è un ambizioso progetto con cui Tosca, brillante ed applauditissimo personaggio del momento, racconta un viaggio musicale nel pianeta, fatto di canzoni edite, inedite, adattate, in lingua originale o stralciate. Ed è questo lo spettacolo che Tosca presenterà per la “Camerata” il 16 maggio al Petruzzelli con la regia di Massimo Venturiello e la direzione musicale di Bubbez Orchestra. Con Tosca suonano Giovanni Famulari (pianoforte, violoncello e voce), Massimo De Lorenzi (chitarra), Ermanno Dodaro (contrabbasso), Fabrizio De Melis (violino, mandolino e chitarra), Matteo Di Francesco (batteria e percussioni) e Pasquale Laino (fiati).

    Tosca spiega che “ Il suono della Voce, è una canzone scritta per lei da Ivano Fossati e che ha dato il titolo a questo suo nuovo lavoro che parte da alcuni inediti italiani e che passa per alcune perle della tradizione Yiddish, giapponese, libanese, portoghese fino ad un esperimento nel creare un filo tra la lingua italiana ed il francese”.

    Tosca aggiunge che si tratta di un nuovo racconto nel “teatro canzone” che frequenta da diversi anni, dove, grazie ad alcuni elementi scenici, all’uso di proiezioni ed all’utilizzo di un mirato “disegno luci”, lo spettatore viene coinvolto in un percorso visionario tra le molteplici etnie, in un tourbillon di canzoni, parole, immagini e luci che non si propone di raggiungere una meta precisa, quanto di inseguire il piacere del viaggio, della conoscenza.

    L’album “Il suono della voce” è stato presentato al Teatro Vittoria di Roma lo scorso 10 Novembre.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o la Feltrinelli.

  • A 24 anni di età, ha già conseguito più di venti vittorie in concorsi pianistici nazionali ed internazionali:

    è la pianista Gloria Campaner che lunedì 27 suonerà per la 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese.

    Nel programma brani di Schumann, Rachmaninoff e Scriabin.

    Di Schumann la Campaner eseguirà le “Scene infantili” (Kinderszenen) che occupano un posto di grande rilievo nella poetica musicale del musicista romantico per eccellenza.

    Il concerto è aperto agli abbonati “all’ Intera Stagione” e “Solo Musica”.

    E’ valida la formula ”A Teatro con Mamma e Papà” riservata ai ragazzi fino a 15 anni con un prezzo minimo di € 5 per il minore e per il suo accompagnatore.

    Continuano intanto le prenotazioni per il recital di “Tosca” e per lo spettacolo del TeatroDanza “Sonics” previsti rispettivamente per il 16 e 25 maggio al Teatro Petruzzelli.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908, le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.ite Box Office c/o la Feltrinelli.

  • “Dedicato A..”, la rassegna primaverile dellaCamerata Musicale Barese, che vuole valorizzare “I Giovani di Belle Speranze” ritorna all’Auditorium Vallisa mercoledì 29 aprile con il Duo Federico Piccotti, violinista, e Mauro Arbusti pianista. Inizio ore 20.45

    Il programma, dal titolo “Le due facce del violino….dal cameristico al Gipsy” comprende brani di Mozart, Beethoven, Schumann e Ravel.

    Federico Piccotti nasce a Roma nel 1996, intraprende lo studio del violino all’età di 5 anni con M. Tisei. Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma dove nel 2013 a soli 17 anni si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, ottenendo anche la borsa di studio “A. Giannuzzi” riservata ai migliori diplomati. Ha conseguito i seguenti primi premi: Concorso “Giovani Musicisti” città di Viterbo (2007), Concorso Lorenzo Cecchi di Roma (2008), Concorso Riviera Etrusca di Piombino (2012), Concorso internazionale “Anemos” (2012), Concorso Internazionale “Premio Clivis” (2014). Ha seguito corsi di perfezionamento con Pavel Vernikov, Tatiana Liberova, Ilya Grubert, Igor Volochine, Pasquale Pellegrino, Georg Mönch. Ha ricoperto il ruolo di spalla nella Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Attualmente fa parte dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma con la quale si è esibito, sotto la direzione del M° Nicola Paszkowski, alle Terme di Caracalla, al Teatro Romano di Ostia Antica, in tournée in Oman e come spalla nell’ambito del Reatefestival 2012.

    Mauro Arbusti, anche lui romano, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, diplomandosi brillantemente in Pianoforte nel 1986 sotto la guida di Sergio Cafaro e nel 2000 in Musica da Camera con il massimo dei voti, sotto la guida di Marco Lenzi. Nel 1987 ha vinto una borsa di studio assegnatagli dall’Accademia di Ungheria per partecipare al Corso dell’Università di Esztergom sul metodo “Z. Kodály”. Parallelamente ad un’intensa attività concertistica svolta nelle maggiori città italiane, la sua carriera internazionale lo ha portato ad esibirsi come solista, in formazioni da camera e con orchestre per prestigiose istituzioni musicali. Ha tenuto recitals in Colombia, Venezuela, Stati Uniti d’America, Austria, Belgio, Marocco, Malaysia, Canada, e in Romania. Attualmente è titolare della cattedra di Accompagnatore al Pianoforte presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica ”Silvio D’Amico” di Roma.

    Costo del biglietto d’ingresso 12 euro; ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Musica classica ad alto livello lunedì 27 aprile al Teatro Showville per la Camerata (ore 20.45): si esibisce la Pianista Gloria Campaner, che esordì a 5 anni nel 1991.

    In programma brani di Schumann, Rachmaninoff e Scriabin.

    Di Rachmaninoff, in particolare, la Campaner suonerà in prima esecuzione alla Camerata “Morceaux de fantasie op. 3” del 1892. In prima esecuzione anche il “Poème op. 72 Vers la Flamme” del 1914 di Scriabin.

    Da quell’esordio del 1991, Gloria Campaner ha conquistato una lunga serie di premi con più di venti vittorie in concorsi pianistici nazionali ed internazionali e continua la sua regolare attività concertistica nei principali festivals e stagioni in Italia e in Europa, Asia, Francia e Sud America.

    Fra gli impegni recenti e futuri si ricordano i concerti con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il debutto al Festival di Brescia e Bergamo, il tour in California, l’invito all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi per il progetto “Le Promesse dell’Arte” ed il Concerto alla Salle Cortot della capitale francese.

    In quest’ultima stagione ha effettuato un tour negli Stati Uniti ed i concerti con Anna Tifu nella stagione di Musica da Camera di Santa Cecilia ed alla Società dei Concerti di Milano.

    L’anno scorso ha ricevuto una Fellowship dal prestigioso Borletti Buitoni Trust, unica pianista italiana ad aver conquistato questo importante riconoscimento.

    Nella sua guida all’ascolto, Pierfranco Moliterni richiama l’attenzione sul brano “Le Scene Infantili” di Schumann, che occupa un posto di eccellenza nella poetica musicale del compositore romantico, che esalta il mondo infantile con le favole, giochi, le emozioni ed i sogni dell’infanzia. Alcune delle sue creazioni sono una sorta di manifesto del romanticismo.

    Il concerto del 27 è aperto agli abbonati dell’Intera Stagione e di Solo Musica.

    Per il concerto è valida la formula “A Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it. e Box Office c/o La Feltrinelli tel. 080/5240464

  • La rassegna “Dedicato A…” della Camerata Musicale Barese torna martedì all’Auditorium

    La Vallisa con il Trio Porteno “tutto sud”.

    Compongono il trio Gennaro Minichiello Violinista, Giovanna D’Amato Violoncellista e Pasquale Coviello Fisarmonicista.

    In programma musiche di Bach, Villa Lobos, Piazzolla, Brahms, Monti, Mancini e Bacalov.

    Nella sua guida all’ascolto Pierfranco Moliterni definisce la loro interpretazione una curiosa simbiosi di “classico – leggero” di musiche di Bach in uno con i “tangueros” di Gardel e di Piazzolla.

    Per il concerto sarà valido il tagliando n° 3 dell’abbonamento “Dedicato a…”

    Continuano intanto, presso gli uffici della Camerata, le prenotazioni per il recital della cantante Tosca del 16 Maggio e dei balletti “Sonics” e “Gran Galà di Stelle” che prevede a Bari la presenza di ben 4 coppie di etoiles e primi ballerini dei più affermati Teatri del mondo.

    Questi 2 balletti chiuderanno autorevolmente la 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni posso essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it