Comunicati

  • Musica classica ad alto livello lunedì 27 aprile al Teatro Showville per la Camerata (ore 20.45): si esibisce la Pianista Gloria Campaner, che esordì a 5 anni nel 1991.

    In programma brani di Schumann, Rachmaninoff e Scriabin.

    Di Rachmaninoff, in particolare, la Campaner suonerà in prima esecuzione alla Camerata “Morceaux de fantasie op. 3” del 1892. In prima esecuzione anche il “Poème op. 72 Vers la Flamme” del 1914 di Scriabin.

    Da quell’esordio del 1991, Gloria Campaner ha conquistato una lunga serie di premi con più di venti vittorie in concorsi pianistici nazionali ed internazionali e continua la sua regolare attività concertistica nei principali festivals e stagioni in Italia e in Europa, Asia, Francia e Sud America.

    Fra gli impegni recenti e futuri si ricordano i concerti con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il debutto al Festival di Brescia e Bergamo, il tour in California, l’invito all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi per il progetto “Le Promesse dell’Arte” ed il Concerto alla Salle Cortot della capitale francese.

    In quest’ultima stagione ha effettuato un tour negli Stati Uniti ed i concerti con Anna Tifu nella stagione di Musica da Camera di Santa Cecilia ed alla Società dei Concerti di Milano.

    L’anno scorso ha ricevuto una Fellowship dal prestigioso Borletti Buitoni Trust, unica pianista italiana ad aver conquistato questo importante riconoscimento.

    Nella sua guida all’ascolto, Pierfranco Moliterni richiama l’attenzione sul brano “Le Scene Infantili” di Schumann, che occupa un posto di eccellenza nella poetica musicale del compositore romantico, che esalta il mondo infantile con le favole, giochi, le emozioni ed i sogni dell’infanzia. Alcune delle sue creazioni sono una sorta di manifesto del romanticismo.

    Il concerto del 27 è aperto agli abbonati dell’Intera Stagione e di Solo Musica.

    Per il concerto è valida la formula “A Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it. e Box Office c/o La Feltrinelli tel. 080/5240464

  • La rassegna “Dedicato A…” della Camerata Musicale Barese torna martedì all’Auditorium

    La Vallisa con il Trio Porteno “tutto sud”.

    Compongono il trio Gennaro Minichiello Violinista, Giovanna D’Amato Violoncellista e Pasquale Coviello Fisarmonicista.

    In programma musiche di Bach, Villa Lobos, Piazzolla, Brahms, Monti, Mancini e Bacalov.

    Nella sua guida all’ascolto Pierfranco Moliterni definisce la loro interpretazione una curiosa simbiosi di “classico – leggero” di musiche di Bach in uno con i “tangueros” di Gardel e di Piazzolla.

    Per il concerto sarà valido il tagliando n° 3 dell’abbonamento “Dedicato a…”

    Continuano intanto, presso gli uffici della Camerata, le prenotazioni per il recital della cantante Tosca del 16 Maggio e dei balletti “Sonics” e “Gran Galà di Stelle” che prevede a Bari la presenza di ben 4 coppie di etoiles e primi ballerini dei più affermati Teatri del mondo.

    Questi 2 balletti chiuderanno autorevolmente la 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni posso essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Il galà internazionale di danza “Il Gioco dell’Eroe” a cura di Daniele Cipriani, prende ispirazione dal titolo dello storico evento televisivo di Rai 1 andato in onda in eurovisione dal Circo Massimo e dal Colosseo a cura di Vittoria Ottolenghi e Vittoria Cappelli.

    Questa volta a dar sfondo alla prestigiosa parata di stelle internazionali sarà lo storico Teatro Petruzzelli, che il 26 Maggio 2015, ospiterà le maggiori stelle dei teatri come il New York City Ballet, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Colon di Buenos Aires, il Pennsylvania Ballet, il MaggioDanza e il Berlin State Ballet.

    Il gala-evento, ricco di virtuosismi, ripercorrerà le infinite sfaccettature dell’eroe: vedremoNicolai Gorodiskii nei panni dall’eroe byroniano de Il Corsaro e in quelli del cavaliere errante del Don Chisciotte, in entrambi accompagnato da Ana Sophia Scheller, principal dancer del New York City Ballet.

    Così come Il Corsaro e Don Chisciotte ci mostreranno le gesta straordinarie dei nostri eroi, con l’aiuto dei due interpreti, in un piccolo capolavoro del secondo Novecento, Three Preludes di Ben Stevenson, un balletto in puro stile neoclassico, creato in America, eppure sempre su musica russa (Sergei Rachmaninov), un ponte tra due mondi e due epoche, tra prove e spettacolo, tra uomo ed eroe, interpretato da Flavia Stocchi e Alessio Rezza del Teatro dell’Opera di Roma.

    Dal binomio uomo-eroe passiamo a quello buono-cattivo con il famoso passo a due del Cigno Nero,

    che tra storia d’amore tormentata, seduzione, tradimento, incantesimi e trasformazioni, continua ad esercitare un fascino imperituro sull’immaginario collettivo.

    Così dopo il grande successo di “The Man” – The Passion of the Christ – andato in scena lo scorso 3 Aprile in prima assoluta nazionale, la Camerata Musicale Barese è nuovamente impegnata in questa nuova

    co-produzione che stupirà il numeroso pubblico amante della Danza.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni posso essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it ed infine presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

  • Un Trio originale “Tutto Sud” si esibirà martedì 21 alla Vallisa (ore 20,45) perla rassegna primaverile “Dedicato A..” della Camerata Musicale Barese, che con questa annuale iniziativa intende valorizzare le più giovani e promettenti energie nostrane e nazionali.

    E’ il “Trio Porteno”, composto da Gennaro Minichiello, violinista, Giovanna D’ Amato, violoncellista e Pasquale Coviello fisarmonicista: nel loro programma musiche di Bach, Villa Lobos, Piazzolla, Elgar, Gardel, Rossini, Galliano, Brahms, Monti, Mancini e Bacalov.

    Nella sua presentazione, Pierfranco Moliterni, definisce il loro programma una curiosa simbiosi di classico-leggero di musiche di Bach in uno con i “Tangueiros” di Gardel e di Piazzolla.

    Gennaro Minichiello si è diplomato con il massimo dei voti in Violino presso il Conservatorio

    “D. Cimarosa” di Avellino. Successivamente si è perfezionato con maestri di fama internazionale. Ha vinto il Concorso Internazionale “Città di Vittorio Veneto”; ha fatto parte delle Orchestre della Rai, del Teatro Petruzzelli e di altri importanti Enti Lirici e Sinfonici. Con il Quartetto Meridies e con il Trio Porteno ha suonato presso importanti istituzioni concertistiche in Europa e nel resto del mondo.

    Giovanna D’Amato, si è diplomata in Violoncello al Conservatorio “Licinio Refice” e si è perfezionata anche lei con maestri di livello internazionale. Si è laureata in lettere presso l’Università degli Studi della Basilicata; svolge una intensa attività concertistica internazionale. E’ docente della cattedra di “ Musica D’ Insieme” per Strumenti ad Arco al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

    Compositore ed arrangiatore Pasquale Covielloè un talento emergente dell’ ultima generazione ed è vincitore di numerosi concorsi, tra cui “Campione Italiano 1998”, “Precampionato Mondiale della Fisarmonica”, “Repubblica di San Marino 1999” ed il “Premio Nestor” di Frosinone. Intensa è la sua attività concertistica sia solista che da Camera in Italia ed all’ estero.

    Costo del biglietto d’ingresso 12 euro; ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • La rassegna primaverile della Camerata “Dedicato a..” propone per giovedì 16all’Auditorium Vallisa un concerto del Chitarrista Vito Nicola Paradiso, titolo “Una Chitarra in Frack” (ore 20.45).

    Il programma rende omaggio nella prima parte alla magia dei compositori pugliesi sulle sei corde dall’800 ai nostri giorni : Mauro Giuliani, Emilia Giuliani, Raffaele Gervasio e lo stesso Vito Nicola Paradiso.

    La seconda parte ha un solo nome: Domenico Modugno, appunto “la Chitarra in Frack”; programma in prima esecuzioni alla Camerata.

    Vito Nicola Paradiso, chitarrista, trascrittore e compositore, “Chitarra d’Oro 2012” per la Didattica al XVII Convegno Internazionale di Alessandria, “Maestro D’Italia” 2008 e 2012 al “Premio Musica Italia”, è nato a Santeramo in Colle nel 1964.

    Dopo varie esperienze in diversi generi musicali, si diploma in chitarra nel 1987 con il massimo dei voti e la lode. E’ vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di Bari, Milano, Taranto, Ercolano, Messina, Piacenza e aggiudicandosi la Medaglia d’oro al “Pergolesi” di Napoli e la Palma d’Oro al Concorso Internazionale “San Bartolomeo a Mare” (Imperia).

    È l’autore del fortunatissimo metodo di base LA CHITARRA VOLANTE, diviso in tre volumi con CD minus-one allegati – un vero e proprio “Best Seller” della didattica musicale di base, pubblicato dalla casa editrice Curci di Milano. “La Chitarra Volante”, già da diversi anni, ha raggiunto la Top Ten come il libro di didattica musicale più venduto e utilizzato in Italia; è inserito e adottato in diverse scuole e conservatori europei, oltre che, negli Stati Uniti e in Sud America. È regolarmente invitato a tenere, in Italia e all’estero, masterclass, stage, seminari, conferenze e laboratori sulla sua didattica in Festival dedicati alla chitarra. L’ultima fatica editoriale dal titolo “Una Chitarra in Frack”, è composta da una raccolta di composizioni di Domenico Modugno trascritte per sola chitarra

    Nel 2000 su oltre centocinquanta candidati è risultato primo assoluto, con punti 100/100, al Primo Concorso Nazionale a cattedre per l’insegnamento di chitarra nei corsi ad indirizzo musicale tenutosi a Roma.

    Ha tenuto centinaia di concerti in Italia, Europa e vari continenti. Nel 1996 è stato invitato per la seconda volta in Irlanda come unico italiano al “Dublin Guitar Week”, Festival Internazionale organizzato dall’Istituto Spagnolo Cervantes, esibendosi nella Royal Academy of Music di Dublino. ha Ha registrato diversi dischi come solista, tra cui: Serenate latine del ‘900 (allegato alla rivista GuitArt); Una chitarra in Frack (Edizioni Curci); ‘A maggìa ‘e na Chitarra (WLO Records) un CD interamente dedicato a personali trascrizioni di musica Partenopea.

    Costo del biglietto d’ingresso 12 euro; ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.