Comunicati

  • “Dedicato a ….Musica Giovani” la rassegna organizzata dalla Camerata con la collaborazione del conservatorio “N. Piccinni” e con il prezioso contributo di UBI Banca Carime, prosegue martedì 23 con un concerto riservato all’Arpa, presso l’Auditorium La Vallisa, ore 20.45.

    Protagonisti: Antonella De Filippis (Arpa) Fabrizio Aiello (Arpa) e Tecla Argentieri (Pianoforte).

    In programma brani di Spohr, Saint Saens, Rolla, Debussy e Ravel.

    Una delle composizioni, “Fantasie op. 95 per Arpa” di Saint Saens, fu eseguita per la prima volta alla Camerata nel 1958 da Laura Morera.

    I tre Artisti si sono brillantemente diplomati presso il Conservatorio “N. Piccinni” ed hanno preso parte a diversi concorsi nazionali ed internazionali, riscuotendo lusinghieri consensi; figurano tra gli esecutori più promettenti del conservatorio barese.

    Antonella De Filippis ha conseguito l’anno scorso la laurea con il massimo dei voti e la lode in Didattica per la formazione di Docenti e poi, il compimento inferiore di pianoforte nella classe del

    M° Maurizio Matarrese.

    Fabrizio Aiello si è laureato anche lui presso il Conservatorio “N. Piccinni” in Discipline Musicali e studia lingue all’Università di Bari.

    La Pianista Tecla Argentieri si è diplomata a 18 anni e sin da tenerissima età è vincitrice assoluta di numerosissimi concorsi nazionali ed internazionali.

    Attualmente è iscritta al biennio specialistico sotto la guida della Professoressa Giovanna Valente.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it.

    Continuano intanto le prenotazioni e le prelazioni per gli abbonamenti alla 74ª Stagione 2015/2016.

  • Seconda serata venerdì 19 giugno alla Vallisa della Rassegna “Dedicato a…Musica Giovani” organizzata dalla Camerata Musicale Barese in collaborazione con il Conservatorio “N. Piccinni” e con il sostegno di Ubi Banca Carime.

    E’ il turno del flautista Leonardo Grittanie del pianista Maurizio Zaccaria.

    In programma brani di Mozart, Doppler, Gaubert, Hindemith e dello stesso Zaccaria, tutte composizioni che verranno eseguite per la prima volta alla Camerata.

    Inizio ore 20.45.

    Di Grittani, “La Gazzetta del Mezzogiorno” ha scritto: “Si pone oggi come una mirabile realtà nel contesto dei giovani alfieri della musicalità pugliese.”

    Per “La Stampa” “Maurizio Zaccaria si impone all’attenzione della critica per la sua sensibilità e forza espressiva”.

    Continuano intanto le prelazioni degli abbonamenti per la Stagione 2015/2016 con riduzioni per gli abbonati della passata Stagione.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Martedì torna alla “Camerata” l’annuale progetto “Dedicato A… Musica Giovani”, realizzato in collaborazione con il Conservatorio “N. Piccinni” e con il sostegno di UBI Banca Carime.

    La rassegna, alla sua terza edizione, prevede quattro concerti dal 16 al 26 giugno, e mira a presentare al pubblico giovani che desiderano verificare e sviluppare,all’inizio delle proprie attività, le loro doti artistiche e musicali.

    “Musica Giovani” prende il via martedì con il Quartetto “Clio Clarinet” composto daGiuseppe Muciacciae Franca Chiarullo (Clarinetti) e da Lidia Valerio e Adriano Perrucci (Clarinetto/Clarinetto basso).In programma brani di Uhl, Cahuzac, Poulenc, Verdi,Bizet,Rota, Gershwine Goffredo.

    Gli altri appuntamenti di “Musica Giovani” sono previsti per il giorno 19 giugno con il Flautista Leonardo Grittani ed il Pianista Maurizio Zaccaria, per il 23 giugno il

    “Dedicato all’Arpa” con Antonella De Filippis e Fabrizio Aiello (Arpa) e Tecla Argentieri (Pianista). Chiusura il 26 giugno con la Pianista Serena Valluzzi.

    Continua intanto la Campagna Abbonamenti per la 74ª Stagione, che si annuncia come sempre densa di eccellenti nomi della Musica e della Danza.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet: www.cameratamusicalebarese.it

  • Vent’anni fa si spegneva il cantante italiano più amato e popolare Domenico Modugno. “Nel blu dipinto di blu” il suo straordinario successo è il quinto singolo più venduto nella storia della musica leggera.

    A lui la Camerata Musicale Barese dedica la 27ª edizione del suo festival jazz“Notti di Stelle” il prossimo 23 luglio presso la Sala Teatro Showville.

    Sul palco il pianistaDanilo Rea, uno dei massimi esponenti del jazz italiano che ci farà riascoltare “Volare oh, oh,….cantare oh, oh, nel blu dipinto di blu, felice di stare lassù…”il ritornello che di sicuro è la canzone “Made in Italy” più rappresentativa dell’intera storia della nostra musica leggera.

    Rea si è esibito in tutto il mondo ed ha accompagnato con il suo pianoforte i più importanti cantautori italiani, Mina compresa; ha inoltre collaborato con i più grandi del Jazz. E’ stato anche il primo jazzista a tenere un concerto di “Piano Solo” nella Sala “Santa Cecilia”; memorabile il suo concerto al “Guggenheim Museum” di New York. Danilo Rea vanta una lunga esperienza nel jazz ma anche nel pop e nella musica d’autore, basti ricordare le collaborazioni con alcuni tra i più grandi jazzisti statunitensi come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano.

    Tra i tanti artisti con cui ha collaborato sul palco e negli studi di registrazione, Steve Grossman, Bob Berg, Michael Breker, Billy Cobam, Johnny Griffin, Phil Woods, Art Farmer, Dave Liebma. Con “Concerto per Peggy”, in occasione del 60° anniversario della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, ha omaggiato la mecenate con un recital pianistico che ha attraversato e celebrato la musica classica americana della prima metà del secolo scorso. Oltre al jazz prosegue un intenso rapporto anche con la musica classica, di cui ha già pubblicato diversi dischi di improvvisazione sulle arie liriche.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese inViaSparano141,infotel080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it.

  • E come se la Camerata continuasse la 73ª Stagione “Excellent” con un ulteriore rassegna:“Dedicato A… Musica Giovani”, che si apre martedì alla“Vallisa”con il “Quartetto Clio” composto da Giuseppe Muciaccia e Franca Chiarullo (Clarinetti) e da Lidia Valerio e Adriano Perrucci (Clarinetto/Clarinetto basso). Inizio ore20.45.

    La rassegna, che comprende un ciclo di quattro concerti e che è organizzata in collaborazione con il Conservatorio Musicale “N. Piccinni”, tende a presentare al pubblico giovani diplomati che desiderano verificare e sviluppare, all’inizio delle proprie attività, le loro doti artistiche e musicali.

    E’ un’iniziativa che rientra nei programmi della Camerata che ha sempre dedicato ai giovani, tra palcoscenico e platea, il massimo interesse, sempre nell’ intento di divulgare e promuovere l’ amore della musica tra le giovani generazioni.

    Anche quest’ anno l’ iniziativa ha incontrato il pieno favore ed il sostegno di

    “UBI Banca Carime”, anch’ essa praticamente impegnata nella promozione delle energie musicali più fresche.

    Il Quartetto “Clio Clarinet” che inaugura il ciclo di “Musica Giovani”, è nato l’ anno scorso dal desiderio dei suoi fondatori di fare insieme musica, sperimentando tecniche e generi diversi.

    I componenti, che svolgono ciascuno una propria attività artistica, sono tutti diplomati presso il Conservatorio “N. Piccinni” dove frequentano attualmente il biennio specialistico di strumento.

    Il Quartetto ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, riscuotendo lusinghieri riscontri.

    E’ recente l’esito positivo di un’audizione grazie alla quale il “Clio Clarinet” sarà presente con una performance all’ Expo 2015.

      

    Il programma di martedì sera, prevede brani di: Uhl, Cahuzac,Poulenc, Verdi,Bizet,Rota, Gershwine Goffredo.

    Di questo programma il Maestro e critico musicale PierFranco Moliterni ha scritto che comprende trascrizioni curiose e affascinanti come “Suite de “ La Traviata” e della “Carmen” e le improvvisazioni Paganiniane.

    Gli altri appuntamenti di Musica Giovani sono in programma per il 19 giugno con il Flautista Leonardo Grittani ed il Pianista Maurizio Zaccaria , il 23 giugno il

    “Dedicato all’Arpa” con Antonella De Filippis e Fabrizio Aiello (Arpa) e Tecla Argentieri (Pianoforte) ed infine venerdì 26 con la Pianista Serena Valluzzi.

    Continua intanto la campagna abbonamenti per la 74ª Stagione, che si annuncia come sempre, densa di eccellenti nomi della Musica e della Danza.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet: www.cameratamusicalebarese.it