Comunicati

  • Con il concerto della Pianista Serena Valluzzi di Gioia del Colle, si conclude venerdì 26 all’Auditorium La Vallisa (ore 20.45), la rassegna “Dedicato a … Musica Giovani” organizzata dalla Camerata Musicale Barese con la collaborazione del Conservatorio “N. Piccinni” ed il sostegno di “UBI Banca Carime”.

    Al concerto seguirà la premiazione dei vincitori, selezionati da una giuria composta dal Prof. Pierfranco Moliterni Musicista, Critico e Scrittore in rappresentanza della Camerata, dal Dott. Saverio Mattia, Dirigente Staff di UBI Banca Carime e dal Prof. Corrado Roselli, Docente del Conservatorio “N. Piccinni”.

    Ai vincitori sono destinati due borse di studio messe a disposizione dalla Banca Carime.

    La Pianista Serena Valluzzi che terrà il quarto ed ultimo concerto di “Musica Giovani”, si è diplomata e laureata in giovanissima età presso il Conservatorio di Bari ed ha già dietro di sé un ricco curriculum; tra i riconoscimenti più importanti il quarto posto al Premio Venezia 2012, Trofeo Euterpe 2006, primo premio assoluto al “Giulio Rospigliosi” 2014 di Lamporecchio e titolo di semifinalista al Premio Scriabin 2015.

    Quest’anno ha vinto il “Premio Club Lions Costanza d’Altavilla” al Concorso Internazionale “EurOrchestra”.

    Il programma del concerto comprende musiche di Beethoven, Chopin, Schedrin, Rachmaninov e Ravel.

    Per info e/o prenotazioni  rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it
  • Venerdìall’Auditorium“La Vallisa” si conclude la rassegna “Dedicato A… Musica Giovani”;il ciclo di quattro concerti aperto alle nuove speranze del pentagramma che la Camerata Musicale Barese organizza,ogni anno, con la collaborazione del Conservatorio” N. Piccinni”e con il sostegno di “UBI Banca Carime”.

    Terrà l’ ultimo concerto, alle ore 20,45, la Pianista Serena Valluzzi di Gioia del Colle, che, a soli 21anni, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti partecipando a diversi Concorsi nazionali ed internazionali.

    Il programma comprende brani di Beethoven, Chopin, Schedrin, Rachmaninov e Ravel.

    Al concerto seguirà la premiazione dei vincitori, due borse di studio messe disposizione da Banca Carime su decisione di un’apposita giuria.

    Della stessa fanno parte il Maestro, docente e Critico Pierfranco Moliterni, il

    Dott. Saverio Mattia, Dirigente Staff di UBI Banca Carime e il Prof. Corrado Roselli Docente del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

    Continuano intanto le prelazioni da parte degli abbonati della 73ª stagione che vorranno riconfermare i propri posti per la Stagione 2015/ 2016.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Danilo Rea, Pianista di fama internazionale ed alfiere del jazz italiano, sarà il protagonista del “Galà d’Estate” della Camerata Musicale Barese il 23 luglio allo “Showville”.

    E’ l’unico concerto previsto quest’anno al posto del Festival “Notti di Stelle” che purtroppo mancherà la XXVII edizione per la mancanza di contributi e sostegno degli enti locali.

    Il Galà sarà un tributo ad un grande della musica italiana, Domenico Modugno, che ha conquistato l’ammirazione del mondo con le sue poetiche e romantiche armonie.

    Sarà il modo di illuminare il cielo barese con l’energia delle “Notti di Stelle”, il Festival al quale la Camerata ha dovuto rinunciare dopo tante edizioni con profonda amarezza; in cambio ci sarà per una serata di Gala.

    Di Danilo Rea, vicentino, della sua carriera, dei suoi successi, si può dire moltissimo: a cominciare dalla passione per il pianoforte, maturata in tenera età, al diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Santa Cecilia, alla collaborazione con Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi ed Adriano Celentano.

    Come Pianista jazz esordì nel 1975 con il “Trio Roma” insieme ad Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto. Da allora, grazie al suo talento, ha suonato con i più grandi nomi internazionali come Chet Baker, Lee Konitz, Steve Grossman, Bob Berg, Gato Barbieri, Michel Camilo, Danilo Pérez e tanti altri.

    Ha partecipato ai più noti Festival jazz in Europa, USA, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Senegal, India, Giappone, Cina e Venezia.

    Tutt’ora, è una presenza costante delle manifestazioni di “Umbria Jazz” in Italia e nel mondo.

    Oggi insegna anche al dipartimento jazz al Conservatorio di Santa Cecilia e rimane l’espressione del “Made in Italy” in campo internazionale.

    Continuano intanto le prelazioni degli abbonamenti per la Stagione 2015/2016 con riduzioni per gli abbonati della passata Stagione.

    La Camerata comunica infine, che sono allo studio, promozioni e proposte di particolare interesse inserite nel progetto CAMERATA/GIOVANI per tutti gli Eventi della 74ª Stagione; a breve i particolari.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Con la premiazione di tre valide promesse del pentagramma, si è conclusa venerdì sera (26/6 u.s.) all’Auditorium La Vallisa, la rassegna della Camerata “Dedicato a.. Musica Giovani”.

    Vincitori ex aequo sono risultati: la Pianista Serena Valluzzi ed il Duo Leonardo Grittani (Flauto) e Maurizio Zaccaria (Pianoforte), tutti poco più che ventenni.

    A loro sono andate le borse di studio messe a disposizione da UBI Banca Carime, che ancora una volta ha confermato la sua sensibilità per il mondo dei giovani.

    La rassegna, organizzata dalla Camerata con la collaborazione del Conservatorio “N. Piccinni”, si è chiusa con il concerto della stessa Pianista Serena Valluzzi, che ha conquistato i Soci ed il pubblico con tecnica raffinata, spesso esuberante ed impetuosa e con una emozionata partecipazione.

    La giuria era composta dal Musicologo Piefranco Moliterni, dal Dott. Saverio Mattia, Dirigente Staff di Banca Carime che ha consegnato i premi, e dal Prof. Corrado Roselli, docente del Conservatorio in rappresentanza del Direttore Gianpaolo Schiavo del quale ha letto un messaggio di felicitazioni per la Camerata e per la felice riuscita del ciclo concertistico di “Musica Giovani”.

    Prima della premiazione, Pierfranco Moliterni ha espresso i complimenti della giuria per l’elevato livello dei concorrenti, che fanno onore al Conservatorio, di cui sono eccellenti allievi e che si sono rivelati autentiche speranze per la nostra musica.

    La serata si è aperta con il saluto del Presidente della Camerata, Prof. Giovanni Girone, e con un intervento del Direttore Generale Dott. Rocco De Venuto che ha illustrato i programmi della Camerata a cominciare dal “Galà d’Estate”, previsto per il 23 Luglio allo Showville con la star del jazz italiano ed internazionale Danilo Rea; De Venuto ha anche tracciato a grandi linee il cartellone della 74ª Stagione della Camerata che si annuncia degno delle migliori tradizioni e di successi della benemerita Associazione Barese.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Con il quarto concerto si conclude venerdì (ore 20.45) alla Vallisa la rassegna “Dedicato a …. Musica Giovani”, organizzata dalla Camerata con la collaborazione del Conservatorio “N. Piccinni” e con il patrocinio ed il sostegno di Banca Carime.

    Protagonista dell’ultima serata sarà la Pianista Serena Valluzzi di Gioia Del Colle, che ha iniziato gli studi musicali a soli 4 anni, a 17 ha conseguito il Diploma in Pianoforte Principale con lode e menzione e che a 21 anni, nel marzo scorso, la Laurea di Secondo Livello in Pianoforte Solistico, sotto la guida del M° Maurizio Matarrese sempre al Conservatorio Piccinni.

    Le sue eccezionali qualità artistiche le hanno procurato premi e riconoscimenti, in oltre quaranta Concorsi nazionali ed internazionali.

    In programma, venerdì sera, brani di Beethoven, Chopin, Schedrin, Rachmaninov e Ravel.

    Di Schedrin la Valluzzi suonerà il “Preludio op. 16 (Basso ostinato)” del 1932, in prima esecuzione alla Camerata.

    Al concerto seguirà la proclamazione dei vincitori, selezionati da una Giuria, per l’assegnazione delle borse di studio messe a disposizione da Banca Carime.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it.

    Continuano intanto le prenotazioni e le prelazioni per gli abbonamenti alla 74ª Stagione 2015/2016.