-
Torna “Dedicato a..”, la rassegna primaverile della Camerata Musicale Barese, che intende promuovere e valorizzare le realtà concertistiche della Puglia.
Quest’anno il programma prevede 5 appuntamenti, tutti, come sempre all’Auditorium Vallisa, tra il 5 aprile ed il 3 maggio.
Si parte il 5 aprile con l’Orchestra di Chitarre Manuel De Falla direttore Pasquale Scarola con un programma dedicato ai grandi compositori del Sud America. Il complesso con questo programma propone un concerto particolarmente vario, con l’impiego oltre che di chitarre classiche anche di altri strumenti come mandolino, oboe, flauto, percussioni…
Il 12 aprile sarà la volta del Duo composto da Fiorella Sassanelli (pianoforte e guida all’ascolòto) e Tiziana Portoghese (mezzosoprano) in un concerto “Dedicato a Stephane – Roul Pugno”, una occasione rara per ascoltare alcune sue pagine pianistiche .
Si continuerà il 19 aprile con il fisarmonicista Francesco Palazzo, musicista di grande razza, dotato di qualità espressive e tecniche perlomeno prodigiose; un elemento dunque, che fa assurgere la fisarmonica a cime artistiche insospettate. Il programma sarà così intitolato : “da J.S. Bach ai giorni nostri attraverso nuovi suoni”
Il 26 aprile sarà di scena la pianista Anna Maria Giannelli: la sua esibizione rispecchierà come progetto “Sensualità e romanticismo: la musica delle compositrici”, un ossequio a compositrici-donne poco note e poco eseguite
Ultimo concerto il 3 maggio con il complesso Ensemble Terra d’Otranto in uno spettacolo dal titolo “Tarantule, Antidoti e Follie”; l’argomento non è mai stato affrontato dalla Camerata e riguarda la evoluzione del tarantismo dal 1500 ad oggi.
Costo dell’abbonamento 50 euro, ingresso serale 12 euro; ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.
-
La 74ª Stagione “Magic” della Camerata propone due Eventi Straordinari fuori abbonamento: il recital di Paolo Conte il 29 aprile ed il recital per piano solo di GiovanniAllevi il 28 maggio, entrambi al Teatro Petruzzelli.
Dopo lo strepitoso successo dei due “sold out” a febbraio 2012, la Camerata è riuscita a ospitare ancora una volta il grande cantautore astigiano.
Paolo Conte presenterà il suo nuovo lavoro “Snob”, quindici canzoni che smentiscono in modo deciso il timore di una sua paventata crisi di ispirazione ed un titolo che, nonostante suoni strano per un personaggio schivo e “un po’ orso” come lui stesso ama definirsi, si adatta perfettamente alla costruzione di un ennesimo, centratissimo, quadretto di provincia che racconta di un tentativo di seduzione, iniziato con ostentata eleganza, ma ben presto disperso nella genuinità più sanguigna e consona della gente di provincia.
Paolo Conte, avvocato e cantautore, è il simbolo di un’epoca e conta una infinità di ammiratori, simpatizzanti e fans. E’ anche un artista che, con le sue composizioni ha conquistato grandi folle anche all’estero.
Anche per il Galà barese sono tantissimi gli estimatori che hanno prenotato da diverse città italiane (Milano, Alessandria, Roma, Napoli, Catania, Reggio Emilia etc.) come da varie città d’Europa.
Basti consultare l’elenco dei riconoscimenti e delle onorificenze che Conte si è meritato in molti paesi stranieri: eccezionali successi nel 1985 al “Theatre de la Ville de Paris” e nel 1998 nelle principali città degli Stati Uniti (New York, Boston, Los Angeles, S. Francisco ed altre); il 15 maggio 2001 riceve in Francia l’onorificenza di “Chevalier dans l’ordre des arts e des lettres”;
A Paolo Conte è stata conferita anche la massima onorificenza della città di Parigi la “Grande medaille de Vermeil”; i suoi album hanno riscosso entusiastici consensi. Conte è insomma un emblema ed una bandiera per la nostra musica. Per citare solo alcune delle sue composizioni più originali, siamo a ricordare “La coppia più bella del mondo” e “Azzurro” (Adriano Celentano), “Insieme a te non ci sto più” (Caterina Caselli), “Tripoli 69” (Patty Pravo) “Messico e nuvole” (Enzo Jannacci), “Genova per noi” e “Onda su onda” (Bruno Lauzi).
Il cantautore è famoso anche per i suoi testi; il 30 settembre 1991 vinse il Premio Librex Guggenheim Eugenio Montale per la Poesia – sezione versi per la Musica.
Paolo Conte ha incluso Bari tra le pochissime città della sua tournèe internazionale, motivo per il quale il concerto sarà in esclusiva per il Sud-Italia.
Sconto particolare sull’acquisto contemporaneo per i due concerti (del 29 Aprile e 28 Maggio) esclusivamente presso gli uffici della Camerata Musicale Barese.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
La Camerata Musicale Barese, notoriamente il più antico cenacolo musicale di Bari, la cui intensa attività culturale e musicale si è svolta per oltre settantaquattro anni, durante i quali ogni manifestazione ha suscitato grandi emozioni e riscosso consensi entusiastici dai cultori dell’arte e della musica e dai numerosissimi amici e soci, ha ottenuto grazie all’assistenza amichevole dell’Avv. Andrea Ranieri, socio benemerito dell’associazione, la personalità giuridica iscritta al numero 112 dell’apposito registro.
La elevata e intensa attività è stata altresì colta dal Ministero delle Attività Culturali e del Turismo che, di recente, ha riconosciuto essere “la prima associazione musicale di Bari, della Regione Puglia e del Sud Italia”. Con tale riconoscimento è stato ripagato il lungo iter dovuto alla competenza artistica e ai sacrifici diuturnamente dedicati dal Maestro Giovanni Antonioni, che ricopre il delicatissimo incarico di direttore artistico, daldott. Rocco De Venuto, che cura professionalmente l’intera organizzazione, coadiuvato dalla figlia dottoressa Tiziana, e uno staff di riconosciuta professionalità.
Sul palcoscenico prestigioso del teatro Petruzzelli si sono avvicendati artisti e complessi di eccelso rilievo a cominciare da Arthur Rubistein che inaugurò la stagione 1956-1957, e da prestigiosi musicisti – concertisti quali Uto Ughi, Salvatore Accardo, Nikita Magaloff e Aldo Ciccolini, che ha dato un saggio insuperabile appena prima della sua fine, e da numerosissimi altri eccellenti artisti, la cui presenza si è snodata in un lungo lasso di 74 anni.
La storia della musica è stata scritta in virtù di manifestazioni dedicate anche ai giovani perché si sentano spinti a frequentare questo tempio importante della musica, dell’arte e della cultura e ai tanti estimatori, risvegliando in essi l’orgoglio di appartenenza. Essa costituisce, infatti, un faro di pensiero che illumina coloro che avvertono le emozioni che la musica suscita. L’attività èininterrotta grazie soprattutto al contributo morale e finanziario della Fondazione Caripuglia retta dal prof. Castorani, indispensabile in un periodo di crisi che si ripercuote in particolare sulle manifestazioni artistiche. Questesono state commentate magistralmente ogni volta dal dott. Nicola Sbisà cui fu conferito il meritato premio per la cultura per l’anno 2014, consegnatogli dal violinista Salvatore Accardo.
-
Torna il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese con il secondo dei quattro eventi della 74ª Stagione: “Romeo y Julieta Tango” della Compagnia Naturalis Labor.
Il coreografo e direttore Luciano Padovaniporterà in scena il prossimo 15 aprile 2016 al Teatroteam una grande produzione di tango, danza con musica dal vivo.
Un cast di dodici tangueros per uno spettacolo dalla sorprendente scenografia accompagnata dal “Cuarteto Tipico Tango Spleen”. La melodia argentina eseguita dal vivo, in alternanza con la musica barocca non concede spazio alla noia e assume una mutevolezza che crea emozione e attesa.
La storia d’amore al centro della tragedia di Shakespeare, più nota al mondo, incontra il linguaggio elegante e passionale del tango. Del resto “Il tango è un pensiero triste che si balla” secondo una storica definizione del musicista, compositore e regista argentino Enrique Santos Discépolo Deluchi.
Nello spettacolo la nota storia è asciugata al massimo anche nelle caratterizzazioni dei personaggi: un uomo e una donna sono sufficienti per incarnare i ruoli dei fatali amici di Romeo e Giulietta. Tutto ciò sposa, perfettamente, la natura rigorosa e sintetica del tango che riesce da solo a raccontarci le tensioni conflittuali e la passione amorosa dei due giovani.
Una grande produzione di tango, danza e musica dal vivo,un cast di dodici tangueros per uno spettacolo dalla sorprendente scenografia accompagnata dalla musica dal vivo del “Cuarteto Tipico Tango Spleen”.
Terzo appuntamento con Teatrodanza sarà con un particolare spettacolo dal titolo “Il Cigno Nero”, che vedrà sulla scena del Petruzzelli – tra l’altro – l’Etoile Yana Salenko dell’Opera di Berlino e del Royal Ballet di Londra.
L’ultimo appuntamento col “TeatroDanza Mediterrano” è in programma il 14 luglio con una grande etoile italiana: Eleonora Abbagnato che porterà sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli “Carmen” su musiche di Georges Bizet e coreografie di Amedeo Amodio.
“Carmen si presta a molteplici letture, direi che è inesauribile. Per questo è un’esperienza molto interessante interpretare questo personaggio nella versione di Amedeo Amodio” (Eleonora Abbagnato).
Per i tre spettacoli sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni. Sono previste inoltre riduzioni anche per gli allievi delle Scuole di Danza. Continuano anche le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Paolo Conte il 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016. Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
Appuntamento per la 74ª Stagione della Camerata Musicale Barese martedì 15 marzo al TeatroTeam in prima regionale con la Compagnia Corrado Abbatiin “My Fair Lady”. Inizio ore 21.
“My Fair Lady” è uno dei musical più famosi, tradotti ed amati nel mondo così come la sua versione cinematografica del 1964, con Audrey Hepburn e Rex Harrison, che fece incetta di Oscar.
Grazie al film, il musical ha fatto il giro del mondo e così tutti ricordano le sue musiche, i suoi eleganti costumi e la romantica e divertente storia di Eliza, la giovane fioraia che diventa una gran dama per merito delle cure del professor Higgins.
Corrado Abbati, da molti anni immancabile e applaudita presenza nei cartelloni della Camerata Musicale Barese, affronta la “favola possibile” di Eliza confezionando uno spettacolo brillante a pieno di ritmo, in cui ogni elemento – le coreografie, i ricchi costumi, le scene sono al servizio esclusivo di Sua Maestà la Musica.
Un divertimento dal vivo, frizzante ed avvincente, che saprà rapire il pubblico per due ore di spettacolo da trascorrere piacevolmente.
Per lo spettacolo sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni. Sono previste inoltre riduzioni anche per gli allievi delle Scuole di Danza.
Continuano anche le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Paolo Conte il 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it