Comunicati

  • Uto Ughi e I Filarmonici di Roma protagonisti del Concerto di Natale della Camerata Musicale Barese: l’appuntamento è in programma per lunedì 19 dicembre, alle ore 21 presso il Teatro Petruzzelli.

    Uto Ughi e l’Orchestra da Camera dei Filarmonici di Roma porteranno in scena l’emozione della grande musica di Antonio Vivaldi, con in programma la più nota delle pagine vivaldiane, Le QuattroStagioni.

    Un tipico esempio di musica a soggetto, di carattere prettamente descrittivo, in cui l’ascoltatore, attraverso il susseguirsi delle note, percepirà chiaramente le tonalità differenti e le caratteristiche di ognuno dei tempi della natura, il grigiore e la cupezza dell’Inverno, l’oppressione della calura estiva, sino alla tempesta liberatoria, l’allegria della Primavera e di una natura che rinasce, l’Autunno dormiente che anticipa il ritmo martellante della caccia. Un inno alla Bellezza della natura, un viaggio musicale tra le mille sfumature delle sue meraviglie, che verrà eseguito magistralmente da colui che viene considerato tra i maggiori violinisti della nostra epoca, nonché erede della tradizione delle prime grandi scuole violinistiche italiane.

    Così parla Uto Ughi del programma del Concerto di Natale: “Ci troviamo di fronte ad un grande affresco che rimanda alla pittura veneziana di Tintoretto e dei suoi contemporanei, primo esempio di musica figurativa. Ispirate a fatti precisi, Le Quattro Stagioni sono accompagnate da Sonetti che descrivono i vari momenti rievocati, attinti direttamente da quel bagaglio di emozioni e sensazioni sorte in Vivaldi durante una passeggiata immersa nella natura nei dintorni di Mantova. L’opera, emblematicamente, può simboleggiare anche la vita dell’uomo, ovvero la sua infanzia come Primavera, la maturità nei termini di Estate, l’Autunno come declino ed infine l’Inverno, l’arrivo della vecchiaia. La musica descrittiva si è poi sviluppata successivamente, con Beethoven e la sua Pastorale”.

    La Camerata Musicale Barese non avrebbe potuto porgere nel modo migliore gli Auguri di Natale a tutti i propri Soci ed al pubblico tutto.

    Continuano intanto le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Stefano Bollani il 15 gennaio e Massimo Ranieri in “Malia” l’11 marzo prossimo.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.ite presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

  • Prossimo appuntamento della Camerata Musicale Barese martedì 13 dicembre al Teatro Showville con ISolisti di Pavia diretti dalM° Enrico Dindo.

    Inizio del concerto ore 20.45

    La celebre Orchestra d’archi de I Solisti di Pavia è stata fondata a Pavia nel 2001 dal violoncellista torinese Enrico Dindo, solista di eccezionale talento, che fu per dieci anni primo violoncello al Teatro alla Scala di Milano e nel 1997 vinse a Parigi l’importante Concorso Rostropovich, grazie al quale nacque la sua amicizia con il grande musicista Mstislav Rostropovich.

    Ed è stato proprio il violoncellista russo a tenere a battesimo nel Dicembre 2001 questo nuovo gruppo d’archi italiano del quale assunse la Presidenza Onoraria, grazie anche all’impegno e al supporto della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

    In questi anni I Solisti di Pavia hanno raggiunto livelli di eccellenza grazie anche al talento e all’entusiasmo del loro Direttore e costituiscono una presenza importante e una realtà consolidata nel panorama musicale sia italiano che estero.

    Parallelamente all’attività concertistica hanno dedicato il proprio impegno anche a favore della solidarietà, dell’arte e della ricerca come confermano i concerti tenuti negli scorsi anni a favore dell’Istituto Missioni Estere, del CeLIM, del FAI, e dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus.

    Con le loro proposte eclettiche, I Solisti di Pavia diretti da Enrico Dindo riescono a creare con il loro pubblico una sorta di rapporto “dialettico” proponendo, in alcuni casi, brani di autori giovani e contemporanei talvolta sconosciuti o quasi, ai quali i Solisti danno voce, facendo e promuovendo, di fatto, educazione musicale destinata in particolare modo ai più giovani.

    In programma musiche di Samuel Barber, Nikolaj Kapustin, Jean Sibelius e Astor Piazzolla.

    Anche per questo appuntamento è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro.

    Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: 5 euro.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

  • Giovedì 8 dicembre al Teatro Petruzzelli, alle ore 21, Sergio Cammariere inaugurerà il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle” edizione Winter.

    A due anni dall’ultimo lavoro, Sergio Cammariere presenterà il nuovo album “Io”.

    Dodici tracce, sei inediti e sei vecchi successi, per combinare in perfetto equilibrio l’anima jazz e le contaminazioni afro-latine.

    Un album che l’artista calabrese racconta così: “Sergio Cammariere è ritornato con un disco molto rappresentativo, c’è il meglio di me, per questo si intitola Io. Insieme a me tanti musicisti, da Fabrizio Bosso ad Amedeo Ariano Luca Bulgarelli, Bruno Marcozzi, l’orchestra d’archi diretta da Paolo Silvestri. Abbiamo riletto i miei successi e ci sono anche sei brani inediti”.

    Nell’album anche un duetto con Gino Paoli, che Cammariere definisce così: “Considero Paoli il più grande dei cantautori italiani, un artista fuori dagli schemi”.

    Un secondo duetto, “Con te o senza te”, nasce invece dalla collaborazione con Chiara Civello.

    Un album nato quasi per caso, racconta l’artista: “Siamo entrati in uno studio, alla casa del Jazz, e abbiamo registrato una serie di pezzi. Quelli venuti meglio erano questi sei ai quali abbiamo aggiunto l’orchestra di archi. Quindi il suono è molto molto intenso”. “Jazz, improvvisazione e la voglia di sorprendere sempre”.

    Ad accompagnarlo la sua formazione storica, un quintetto di musicisti di altissimo livello del panorama jazz contemporaneo: Daniele Tittarelli al sax, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Bruno Marcozzi alle percussioni e Amedeo Ariano alla batteria.

    Per l’Evento di Sergio Cammariere funzionerà per giovedì 8 dicembre la biglietteria della Camerata Musicale Barese (via Sparano141) dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 17 alle 19. Prima del concerto sarà in funzione anche il botteghino del Teatro Petruzzelli.

    Continuano anche le prenotazioni per i due grandi Eventi di “Notti di Stelle Winter”:Stefano Bollani in “Piano Solo” il 15 gennaio e Massimo Ranieri in “Malia” l’11 marzo prossimo. Massimo Ranieri ha coinvolto nel progetto cinque grandi musicisti jazz: Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria).

    Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

  • La Camerata Musicale Barese, con i suoi 75 anni di vita, dimostra di conservare uno spirito giovane e dinamico che guarda con interesse e intraprendenza al futuro cogliendo le nuove opportunità legate al mondo digitale, un panorama in rapida espansione che coinvolge le nuove generazioni ma non solo.

    La Camerata, infatti, consapevole della crescente diffusione dell’utilizzo di smartphone e tablet nel reperimento delle informazioni on line, da pochi giorni ha lanciato un sitodedicato per la navigazione da mobile, progettato per renderepiù agevole e rapida la consultazione degli eventi della Stagione anche da questi dispositivi.

    Ma non solo! Gli utenti oltre a scoprire la programmazione aggiornata degli spettacoli in cartellone, possono anche acquistarli, direttamente da mobile, attraverso un percorso guidato che li accompagna dalla scelta del posto al pagamento on line.

    Ogni spettacolo è corredato dai pulsanti “Scheda” e “Prenota”, rispettivamente per conoscere maggiori dettagli sull’evento e per acquistare i biglietti.

    La prenotazione permette di avere una visione chiara della mappa del Teatro in cui l’evento si svolge, con una visualizzazione delle disponibilità e delle tipologie di posti attraverso evidenze cromatiche illustrate in una legenda.

    Con un solo passo successivo, la registrazione o il login, si passa rapidamente alla chiusura dell’acquisto.

    La nuova versione mobile della Camerata ha riscosso, già a pochi giorni dal lancio, uno straordinario successo con un incremento di acquisti da smartphone e tablet.

    Si tratta di una ulteriore ottimizzazione di un sito già particolarmente dinamico e interattivo, costantementeaggiornato e punto di riferimento per gli eventi artistici e culturali sul territorio.L’obiettivo quello di offrire ai visitatori la migliore navigazione possibile cercando di rendere estremamente fruibili, leggibili e rapidi da scorrere gli eventi, presenti nella versione desktop.

    L’interfaccia è realizzata seguendo le ultime tendenze estetiche e privilegiando la semplicità e la chiarezza, per rendere “a portata di mano” i principali contenuti della Camerata.

    Ottobre 2016 è stato il mese dello storico sorpasso del mobile sul desktop:in questo mese, infatti, più del51% degli accessi ai siti web è avvenuto da mobile (nel 2010 la percentuale era solo al 3%).** indagine di StatCounter

    La Camerata non resta indifferente ai cambiamenti in atto e per questo articola una strategia digitale di sicuro successo, anticipata già dalla presenza ormai consolidata su Facebook con circa 5.000 fan.

    Vi aspettiamo sul nostro sito www.cameramusicalebarese.it
  • Il Pianista Giuseppe Andaloro si esibirà per la 75ª Stagione “Gold” della Camerata Musicale Barese martedì 6 dicembre al Teatro Showville. Inizio ore 20.45.

    Considerato uno degli interpreti più apprezzati della sua generazione, svolge sin da giovanissimo un’appassionata e intensa attività concertistica ospite di importanti festival (Salzburger Festspiele, Ruhr Klavier, Spoleto Due Mondi, Bucarest Enescu, Ravello, Hong Kong Chopin Festival, Beirut Al Bustan Festival, Duszniki-Zdròj, Chopin Festival, Festival Arturo Benedetti Michelangeli di Brescia e Bergamo) e presso le più prestigiose sale del mondo (Teatro La Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Petruzzelli di Bari, Mozarteum Grobes Saal di Salisburgo, Salle Gaveau e Salle Cortot di Parigi, Royal Festival Hall e Queen Elisabeth Hall di Londra, Sumida Triphony Hall e Pablo Casals Hall di Tokyo, Esplanade Auditorium di Singapore, Concert Hall di Hong Kong).

    Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche e il suo ultimo album Cruel Beauty nel 2013, edito da Sony, è una “World Première” di musiche italiane del tardo Rinascimento e del primo Barocco, per la prima volta registrate con un pianoforte moderno.

    Il programma proposto da Giuseppe Andaloro è senz’altro originale quanto interessante, posizionato come è tra autori della ‘rinascenza organistica’ (Frescobaldi, Bach, Merula) e tardo romanticismo europeo (Chopin, Rachmaninov, Liszt).

    Anche per questo appuntamento è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro.

    Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: 5 euro. Continuano intanto, le prenotazioni per gli Eventi fuori abbonamento di Stefano Bollani del 15 Gennaio 2017 e Massimo Ranieri dell’ 11 Marzo 2017.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso ilBox Office c/o La Feltrinelli.