Per la Camerata Musicale Barese sarà uno degli Eventi più importanti della sua Storia: il Concerto di Claudio Abbado, bacchetta di valore mondiale con l’ “Orchestra Mozart” e con la Violinista Isabelle Faust in programma per il 18 febbraio 2014 al Teatro Petruzzelli come Concerto Straordinario della 72ª Stagione 3000.
Un grande nome per la prima volta al Sud, per un avvenimento eccezionale per celebrare degnamente il traguardo del “Tremillesimo Concerto della Camerata” dalla sua fondazione nel 1940.
L’evento ha già richiamato una folla di prenotazioni, non soltanto da Bari e dalla Puglia, ma anche da altre regioni e perfino da pugliesi e italiani all’estero.
Il concerto, fuori abbonamento, ma con notevoli sconti per i Soci, sarà un’esclusiva per ilCentro–Sud.
Claudio Abbado, che quest’anno è stato nominato Senatore a Vita dal Presidente della Repubblica Napolitano, ha dato recentemente una ulteriore testimonianza della sua sensibilità e del suo impegno in favore della musica e dei giovani: ha deciso infatti, di devolvere il proprio onorario di parlamentare alla Scuola di Musica di Fiesole, per l’istituzione di borse di studio, evidente impegno a sostegno dei talenti emergenti e dell’accesso alla formazione musicale di base.