Comunicati Stampa

CHRIS JARRETT, SERENA AUTIERI E SIR ANTONIO PAPPANO CON LUIGI PIOVANO PER L’81ª STAGIONE DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE

Tre grandi nomi per l’81ª Stagione della Camerata Musicale Barese: il 29 novembre al Teatro Showville appuntamento col jazz del Pianista Chris Jarrett, artista dalle indubbie doti, acclamato da pubblico e critica. Chris Jarrett è un pianista di origine americana, grande maestro, compositore, arrangiatore, le cui composizioni sono il frutto di straordinario talento e la creatività di saper miscelare una moltitudine d’influenze musicali, dalla classica, al folk, al jazz.Sottolinea “Chris Stewart”, scrittore ed ex componente dello storico gruppo progressive rock, Genesis:”La sua musica non si può semplicemente ascoltare ma, andrebbe vissuta, percepita, assorbita e assimilata.Composizioni di rara bellezza e potenza, temi toccanti, improvvisazioni strutturate e jazz, classica, composizioni orchestrali, balletti e colonne sonore capaci di alterare lo stesso contesto di un film. Incorpora una vasta gamma di influenze che incarnano il caos interno, strutture galleggianti derivanti da temi classici di stampo orchestrale, jazz, folk europeo e puro abbandono. La sua musica è una forza della natura e nello stesso tempo un atto di grazia”.

Il 15 gennaio, al Teatro Petruzzelli, Terzo Evento Straordinario della 81ª Stagione della Camerata Musicale Barese con Serena Autieri e l’Orchestra della Magna Grecia.

Lo spettacolo, “Serena Autieri Live” vedrà sul palco la bravissima Artista diretta dal Maestro Enzo Campagnoli. Una interprete raffinata e popolare che incontra una grande orchestra sinfonica per un programma di musica di eccezionale qualità. Serena Autieri è una donna fuori dagli standard, tanto che la sua esistenza sembra una favola moderna: è un’artista poliedrica e completa che, sempre riscuotendo successo, passa dal canto alla recitazione nel cinema, in teatro e in televisione.

L’Orchestra della Magna Grecia è uno dei principali punti di riferimento dei giovani musicisti del Mezzogiorno, e non solo. Sin dal 1993 il M° Piero Romano è il direttore artistico. Dal 2005 fino alla sua scomparsa nel novembre 2017, Luis Bacalov è stato Direttore principale dell’Orchestra.

Il 25 marzo, all’Auditorium “Nino Rota” del Conservatorio, Sir Antonio Pappano, star mondiale e direttore dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Orchestra, nel concerto celebrativo per gli 80 anni della Camerata Musicale Barese. Dal 2007 il duo si esibisce in rari concerti annuali.

L’incontro fra Luigi Piovano e Antonio Pappano è avvenuto quasi vent’anni fa, al Tuscan Sun Festival di Cortona. Quando nel 2005 Pappano è stato nominato direttore musicale dell’Orchestra di Santa Cecilia a Roma – di cui Piovano era ed è primo violoncello solista – i due si sono ritrovati e hanno iniziato a suonare regolarmente in duo per almeno due o tre concerti a stagione: a Roma per l’Accademia di Santa Cecilia, a Firenze per gli Amici della Musica, a Milano per le Serate Musicali, a Bologna per Musica Insieme, a Perugia per gliAmici della Musica, al Ravello Festival, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Bozar di Bruxelles, alla Philharmonie di Essen, ma anche a Brescia, Como, Pisa, Ravenna, L’Aquila, Mestre ed ora alla Camerata Musicale Barese …

Nel 2020 l’etichetta Arcana ha pubblicato il primo CD del duo: le due Sonate di Brahms e le due Romanze di Martucci.

Per informazioni e/o prenotazioni per tutti gli spettacoli rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese infotel 080/5211908 e su www.cameratamusicalebarese.it