Comunicati Stampa

CHIUSURA IN GRANDE STILE DELLA 75ª STAGIONE CON ELEONORA ABBAGNATO

Una conclusione degna di una stagione Gold, quella prevista il 10 giugno al Teatro Petruzzelli, quando l’Étoile Eleonora Abbagnato farà il suo ingresso sulle punte, accompagnata dai ballerini dei Teatri dell’Opéra di Parigi e dell’Opera di Roma.

Dopo lo straordinario successo di “Carmen”, in scena lo scorso anno, che registrò il tutto esaurito, la Camerata ha inteso invitare nuovamente questa artista di grande talento, offrendo una nuova occasione al pubblico barese e non, per applaudirla.

Un cast di Stelle del Balletto affiancheranno la Abbagnato, i primi ballerini Benjamin Pech,danzatore e coreografo, del Balletto drammatico “Stabat Mater” e poi Rebecca Bianchi, Michele Satriano, Erica Gaudenzi, Alessio Rezza e Audric Bezard.

Tutte le coreografie in programma mostreranno un elevato rigore e un alto coefficiente tecnico, lasciando tuttavia un grande spazio all’interpretazione, specialmente a quella delle ballerine. L’espressione del sentimento si materializzerà passo dopo passo, attraversando linee eleganti e la leggerezza dei danzatori nei passi a due.

Saranno trattati i temi della morte conLa rose malade, dove Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech daranno un’interpretazione suprema del balletto considerato il capolavoro di Petit, ma si racconterà anche l’amore e le emozioni del cuore conIl pipistrelloe Arlesiennedanzati rispettivamente da Rebecca Bianchi e Michele Satriano e Erica Gaudenzi e Alessio Rezza.

Un ritmo inaspettato e un’interpretazione decisamente anticonvenzionale chiuderanno la serata: sul palco, in frac e papillon, arriva Alessio Rezza che insieme alla Abbagnato, sulle note diCheek to Cheekdi Irving Berlin, offriranno un originale cha cha cha, e sempre su questo ritmo arriverà il défilé finale.

Promossa prima ballerina nel 2001, Eleonora Abbagnato ha interpretato le creazioni dei più grandi maestri sull’onda di un successo internazionale e di una fama che ha travalicato i confini del mondo della danza, approdando sugli schermi televisivi e sul grande schermo. Nel 2009 ha affiancato Paolo Bonolis a Sanremo nella conduzione del Festival mentre Vasco Rossi l’ha scelta come interprete del video Ad ognicosto.

Nel maggio 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy il prestigioso riconoscimento di “Chevalier dans l’ordre National du Mérite” per i meriti acquisiti all’Opéra di Parigi.

Attualmente ricopre il ruolo di Direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, incarico conferitole nell’aprile 2015.

Eleonora Abbagnato è stata la prima italiana ad essere nominata étoile all’Opéra di Parigi, il 27 marzo 2013, dopo aver danzato Carmen di Roland Petit.

Il prossimo appuntamento è invece con la Concertistica: un pianista di eccezionale valore, Barry Douglas, già acclamato in un applauditissimo recital di due anni fa, accompagnato dal Quartetto del Teatro San Carlo di Napoli, sarà ospite della Camerata Musicale Barese martedì 4 aprile (ore 20.45) al Teatro Showville, per un programma di estrema densità musicale tra cui il celebre Quintetto di Brahms.

Prenotazioni presso  gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it