News

C’era una volta…Cenerentola!

C’era una volta…Cenerentola!

Cenerentola, nata come fiaba popolare dalle origini orientali, è stata narrata, in oltre trecento versioni, nella gran parte del mondo, per poi diventare nel 1950 uno dei classici più noti tra i film d’animazione di Walt Disney.

La bellissima fanciulla orfana costretta a diventare, alla morte di suo padre, la domestica della sua matrigna e delle sue sorellastre a causa della loro gelosia, si è prestata a numerosissimi adattamenti cinematografici, teatrali, televisivi, lirici e di danza.

Nonostante numerosi precedenti, poiché molto amata in Russia, la trasposizione più celebre della fiaba nella forma del balletto si tenne nel 1945, a Mosca, presso il Teatro Bolshoi. Le musiche furono scritte da Sergej Prokofiev tra il 1940 e il 1944 e riflettevano le sofferenze subite a causa della guerra e la speranza nel futuro.

Del 1948 è la storica versione di Friederich Ashton creata per il Sadler Wells sempre su partitura di Prokofiev. Oltre ad eliminare il terzo atto rispetto alla versione russa, il coreografo introdusse una novità assoluta ovvero l’interpretazione delle sorellastre da parte di due uomini Robert Helpmann e lo stesso Ashton. La variante inglese si distingue da quelle sovietiche anche per la totale assenza della figura della matrigna.

La versione, sempre su musica di Prokofiev, che la Camerata porterà in scena il 29 gennaio 2016 al Teatroteam è quella del Balletto di Mosca “La Classique” tra le migliori compagnie di danza a livello europeo, fondata nel 1990 e diretta da Erik Melikov, che ha creato un nuovissimo allestimento del balletto.

Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internetwww.cameratamusicalebarese.it