Un singolare concerto “Vienna nell’800 tra il serio ed il faceto” è in programma per il 13 aprile (ore 20.45) al Teatro Showville a cura della Camerata Musicale Barese.
Protagonista il Pianista Pasquale Iannone che suonerà per il “serio” brani di Schubert e Brahms, per il “faceto” brani di Johann e Joseph Strauss, Schulhof, Friedman, Gartner e Rosenthal.
Da notare che la “Sonata in la minore D 784” (op. 143) di Schubert fu eseguita per la prima volta alla Camerata nel 1969 da Maurizio Pollini.
Pasquale Iannone è stato allievo di Aldo Ciccolini che di lui ha detto: “Ricordo Pasquale Iannone, da giovanissimo, seduto al pianoforte, nella mia classe presso l’Accademia di Biella per passarvi un’audizione. Rimasi subito colpito dalla potenza del suo suono ottenuto senza sforzo visibile, nonché la coerenza del suo discorso musicale, diretto, scevro da manierismi di dubbio gusto. Ecco un elemento che si farà strada, pensai, e non credo di essermi sbagliato”.
Oggi Pasquale Iannone conta tra i pianisti che “sanno” non soltanto suonare ed interpretare ma affrontare altresì la pagine più ardue del repertorio virtuosistico: quel repertorio pressoché scomparso da una quindicina di anni dai programmi pianistici.
Iannone ha tenuto concerti in Italia, Usa, Giappone, Germania, Romania, Spagna, Francia, Belgio, Tirchia, Sud Africa, Corea del Sud, Inghilterra, Scozia, Venezuela e Messico.
Si è affermato anche come didatta di caratura internazionale portando i suoi allievi a primeggiare nelle più grandi competizioni musicali.
Per il concerto è valida la formula “A Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni di età, con un costo del biglietto di soli 5 euro.
Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.