Appuntamento imperdibile con il grande jazz italiano domani 9 luglio alTeatroPetruzzelli:sul palcoscenico bareseBruno Biriaco eSaxesMachines.
Il batterista Bruno Biriaco a distanza di 40 anni dalla prima formazione del progetto, riporta sul palco i suoiSaxesMachine. L’avventura deiSaxesMachine iniziò nel 1978 quando si era da poco conclusa l’avventura dello storico gruppo jazz-rock del Perigeo.Fuallorache il batterista romano sviluppò l’idea di proporre una formazione che prevedesse un ottetto composto da 3 musicisti alla ritmica (batteria, basso e pianoforte) e altri 5 che suonassero i sax. In tale maniera venne costituita quella che a tutti gli effetti può essere considerata una piccola big band.
Bruno Biriaco si affaccia sulla scena a 17 anni, come batterista, affermandosi subito fra i musicisti più rappresentativi del Jazz italiano degli anni ’70. Collabora con i migliori musicisti italiani e stranieri come Franco D’Andrea, Gianni Basso, Nunzio Rotondo, Frank Rosolino, Chet Baker, Johnny Griffin, Slide Hampton, George Coleman, Bob Berg. Dal ‘72 al ‘77, fa parte del “PERIGEO”, il maggior gruppo di Jazz-Rock italiano degli anni ‘70, col quale registra sei album per la RCA Italiana.
I “SaxesMachine” hanno segnato un’epoca, e ancora oggi dimostrano come il Jazz possa tranquillamente esprimersi, senza mai perdere le sue peculiarità, anche all’interno della più elaborata partitura.
Sul palco Bruno Biriaco (batteria), Gianni Oddi (saxalto), FilibertoPalermini(sax alto), Alessandro Tomei (sax tenore), Massimo Filosi (sax tenore), MarcoGuidolotti(sax baritono) Ettore Carucci (piano) e Massimo Moriconi (contrabasso).
Disponibili ultime promozioni sul sito dell’Associazione.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it