Comunicati Stampa

“BLACK FRIDAY” PROMOZIONI SPECIALI FINO A LUNEDI’ 2 DICEMBRE

In occasione del “Black Friday”, fino a lunedì 2 dicembre, la Camerata Musicale Barese offre un particolare sconto del 20% sul prezzo degli Abbonamenti alla 78ª Stagione Concertistica, oltre ad una particolare riduzione del 10% sul costo dei biglietti per tutti gli spettacoli in programmazione.

E’ una splendida occasione per poter assistere a spettacoli di alta classe degni delle tradizioni e dei grandi Eventi che costellano la vita artistica e culturale della Camerata Musicale, a cominciare dalconcerto in onore delM° Michele Marvulligiovedì 28 novembre al Teatro Showville.

Marvulli è soprannominato “il Maestro dei Maestri”ed in effetti con lui hanno studiato intere generazioni degli attuali insegnanti di Conservatorio. Il “Maestro dei Maestri” ha compiuto 90 anni e per festeggiare questo straordinario traguardo terrà questo recital. Pianista, direttore d’orchestra, compositore e didatta è uno dei più straordinari musicisti viventi. Fondatore della gloriosa scuola pianistica barese, collaboratore di Nino Rota, il Maestro Michele Marvulli conserva, intatta, la sua verve, la sua grinta, il suo entusiasmo per i giovani e per la Grande Musica. Il Maestro eseguirà un variegato programma che va da Bach a Berg.

Michele Marvulli inizia la carriera di pianista-concertista in tenera età, conseguendo lusinghieri successi nei più importanti concorsi pianistici dell’epoca. Frequenta il liceo musicale “Piccinni” di Bari, allievo di Nicola Costa per il pianoforte e di Nino Rota per la composizione. In seguito si perfezionerà a Roma con Rodolfo Caporali e conseguirà il diploma di Musica da Camera presso l’Accademia di Santa Cecilia con Arturo Bonucci. Nell’immediato dopoguerra, trasferitosi in Svizzera, frequenta la Hohe Musikschule di Basilea. Rientrato in Italia, a partire dagli anni ’60 e nel corso di oltre 40 anni di insegnamento nei conservatori di Bari, Firenze e Pesaro, fonda e coltiva una delle più importanti scuole pianistiche italiane. Consulente privilegiato di Nino Rota a partire dagli anni giovanili fino alla morte prematura del Maestro, testimone e complice dei suoi processi creativi, ne ha diretto prime esecuzioni importanti e ne ha eseguito i capolavori nei principali teatri, curando anche l’edizione postuma di importanti opere pianistiche (I preludi).

Michele Marvulli si è affermato come direttore riconosciuto e stimato dalle migliori orchestre italiane, molto apprezzato nell’ambiente musicale oltre che da pubblico e critica. Ha diretto pressoché tutto il repertorio lirico e sinfonico, esibendosi in diverse occasioni anche in veste di direttore-solista. Alla carriera direttoriale affianca sempre e comunque l’attività didattica, presenziando inoltre nelle giurie di importanti concorsi pianistici internazionali.

Nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Pertini, nel 1991 una Commissione presieduta da Goffredo Petrassi e formata da Claudio Abbado, Salvatore Accardo, Carlo Maria Giulini, Gianandrea Gavazzeni, Maurizio Pollini, Riccardo Muti, insieme ai critici musicali delle maggiori testate giornalistiche italiane, gli ha conferito il prestigioso Premio “Massimo Mila” per “l’alto Magistero didattico e l’impegno di una vita”. Magistero che coltiva oggi con immutato impegno e dedizione nei confronti delle nuove generazioni di musicisti, tenendo Masterclass presso Accademie italiane ed estere, Conservatori ed Associazioni musicali.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.