Quest’anno la 76ª Stagione “Formidable“ avrà un’Anteprima di grande interesse, fissata il 18 ottobre con l’Orchestra Sinfonica di Budapest.
L‘Orchestra, fondata nel 1945, composta da novanta musicisti professionisti, è attualmente, tra le migliori formazioni ungheresi. Vanta collaborazioni di tutto rilievo.
Tra i numerosi solisti con i quali si è esibita figurano i tre tenori, Luciano Pavarotti, Placido Domingo e José Carreras, con i quali ha partecipato anche alle relative produzioni musicali.
Per l’Anteprima, novità della prossima Stagione della Camerata, l’Orchestra eseguirà il celebre Triplo concerto in do magg. per violino, violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven, nell’esecuzione di tre efficientissime nuove leve: Laura Bortolotto, Amedeo Cicchese e Francesca Leonardi, tre eccellenze del panorama musicale concertistico italiano.
Se l’anteprima ha già il sapore del grande evento, la conferma viene dall’Inaugurazione di stagione affidata alla formazione cameristica composta da due notissimi musicisti di fama internazionale: Salvatore Accardo e Bruno Canino, rispettivamente violino e pianoforte, eccezionalmente di nuovo insieme.
Salvatore Accardo ha esordito in pubblico a 13 anni eseguendo i Capricci di Paganini.
Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato proprie opere. Suona regolarmente con le maggiori Orchestre ed i più importanti Direttori, affiancando all’attività di Solista quella di Direttore d’Orchestra.
La passione per la musica da camera e l’interesse per i giovani lo hanno portato alla creazione del Quartetto Accardo nel 1992 e all’istituzione dei corsi di perfezionamento per strumenti ad arco della Fondazione
W. Stauffer di Cremonanel 1986 insieme a Bruno Giuranna, Rocco Filippini e Franco Petracchi. Ha inoltre dato vita nel 1971 al Festival Le Settimane Musicali Internazionali di Napoli in cui – primo esempio assoluto – il pubblico era ammesso alle prove, e al Festival di Cremona, interamente dedicato agli strumenti ad arco.
Nel 1982 il Presidente della Repubblica Pertini lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza della Repubblica Italiana. Nel 1999 è stato insignito dell’ordine Commandeur dans l’ordre du mérit culturel, la più alta onorificenza del Principato di Monaco. Nel 2002 gli è stato conferito il prestigioso premio Una vita per la Musica. Alla fine del 1996 Accardo ha ridato vita all’Orchestra da Camera Italiana, formata dai migliori allievi ed ex allievi dei corsi di perfezionamento dell’Accademia W. Stauffer di Cremona.
A proposito dell’Attività Cameristica Salvatore Accardo, qualche anno fa, alla domanda su quale fosse l’esperienza musicale da lui preferita, dichiarò:“Fare musica insieme. Si impara ad ascoltare gli altri. Da ragazzo ho avuto la possibilità di suonare con grandi artisti, Casals, Stern, Oistrakh, Segovia. Quello che ho imparato da loro, a mia volta lo trasmetto ai giovani; spiegando loro che quel che dico non proviene da me, ma da altri… È così che nasce e si perpetua una tradizione”.